Integratori per capelli: guida alla scelta

Trovare il miglior integratore per capelli può rivelarsi un'impresa davvero ardua, soprattutto perché ciascuno di noi ha priorità differenti. Ecco perché abbiamo stilato questa pratica guida per trovare l'integratore per capelli di cui si ha bisogno.

0
Data di revisione
1422

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 5 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
integratori-per-capelli-calvizie-net

Integratori per capelli: come scegliere?

Qual è il miglior integratore per capelli? Facile! Non esiste un miglior integratore per capelli. Ciò che si dovrebbe ricercare è semplicemente l’integratore più adatto alle proprie esigenze. Per cui, il primo step per scegliere l’integratore più efficace è capire ciò di cui si ha bisogno. Una volta capita quale sia la propria priorità quando si tratta di salute dei capelli, si può passare allo step successivo: optare per un integratore di qualità. Per cui, sarà necessario valutare la selezione delle materie prime, i principi attivi impiegati, la dose giornaliera e il rapporto qualità-prezzo.

A questo passaggio abbiamo pensato noi. Per cui, in questa guida saranno presenti solamente integratori di alta qualità, sicuri e con il miglior rapporto qualità prezzo. Abbiamo suddiviso gli integratori alimentari per capelli in base alle loro funzionalità:

Ora, non resta che trovare l’integratore naturale per capelli più adatto alle proprie necessità.

Integratori per capelli affetti da calvizie androgenetica

Quando la caduta dei capelli è provocata da un disturbo preciso e diagnosticato come la calvizie androgenetica, ciò di cui si ha bisogno è un integratore per la caduta dei capelli altrettanto specifico.

calvizie_androgenetica
Fig. 1: La calvizie, chiamata scientificamente alopecia androgenetica, è un disturbo che può colpire sia uomini che donne. 

Tra le cause principali dell’insorgenza dell’alopecia androgenetica, vi è un incremento dei livelli di DHT (diidrotestosterone). Quest’ultimo è considerato l’ormone responsabile della calvizie e viene convertito dal testosterone mediante l’enzima 5-alfa-reduttasi. Pertanto, ciò di cui si ha bisogno è un integratore per capelli che sia in grado di ridurre il DHT, in modo da contrastare in maniera efficace la miniaturizzazione del follicolo pilifero e la caduta dei capelli provocati dalla calvizie.

Tra i più completi ed efficaci integratori anti-DHT, vi è Vitaminity DHT-Blocker. La sua formulazione è caratterizzata dai migliori principi attivi ed estratti naturali che, grazie ad un’azione sinergica, sono in grado di inibire in modo del tutto naturale l’enzima 5-alfa-reduttasi, riducendo così il livello di DHT. Quest’ultimo, inoltre, è l’ormone responsabile anche dell’ingrossamento della prostata. Pertanto, questo integratore è ideale sia nel trattamento della calvizie androgenetica sia dell’ipertrofia prostatica benigna.

dht-blocker

Fig. 2: I principi attivi ed estratti naturali che compongono Vitaminity DHT-Blocker.

Un altro integratore la cui composizione è un mix di principi attivi volti a contrastare il livello di DHT e, quindi, la calvizie androgenetica è Kmax Stimulating Supplement Anti-DHT.  I suoi principali estratti naturali come Serenoa Repens, Beta Sitosterolo, Ortica e Zinco contrastano la miniaturizzazione del follicolo pilifero e stimolano la ricrescita del capello.

In quest’ottica, vi è anche Markeuticals Focal Anti-DHT Synergy. Tra gli estratti naturali anti-calvizie di questo integratore, vi sono Ajuga Reptans, Ortica, Fillanto ed Epilobio.

anti-dht
Fig. 3: L’integratore anti-DHT della linea Markeuticals. 

Appartengono a questa categoria anche Restax di Wikenfarma e Foligain Stimulating Supplement for Thinning Hair. Entrambi presentano la Serenoa Repens nella loro composizione ricca di principi attivi anti-caduta e stimolanti. Sono stati progettati per contrastare la caduta dei capelli e, soprattutto Foligain, per stimolare anche la ricrescita dei capelli.

Vi sono poi integratori anti-DHT monocomponenti, ovvero che impiegano un unico principio attivo ad alto dosaggio per contrastare i livelli di DHT eccessivi che causano l’insorgere della calvizie. Il più noto è Vitaminity Serenoa Repens 320 mg, la cui composizione è caratterizzata dall’estratto liposolubile di Serenoa Repens standardizzato al 90-95% in acidi grassi. La Serenoa Repens, conosciuta anche come Saw Palmetto, è una piccola palma nota per la sua forte azione inibitoria verso l’enzima 5-alfa-reduttasi e, per questo, molto popolare in chi soffre di calvizie o ingrossamento della prostata. La sua azione terapeutica è da attribuire al beta-sitosterolo, il principio attivo che la rende un potente inibitore naturale.

serenoa_repens

Fig.4: Le foglie della pianta Serenoa Repens, la piccola palma dalle proprietà anti-calvizie.

La Serenoa Repens è una valida alternativa naturale ai farmaci anti-DHT, i quali possono comportare spesso numerosi effetti collaterali. Al contrario, non vi sono effetti collaterali degni di nota con l’assunzione di integratori a base di Serenoa Repens, eccetto qualche caso di personale intolleranza che può generare leggeri mal di testa, nausea o problemi intestinali. Tuttavia, l’uso della Serenoa Repens è altamente sconsigliato nelle donne in età fertile, almeno che tale assunzione non sia specificatamente consigliata dal proprio medico.

Un’altra pianta dalle proprietà fortemente inibitorie verso l’enzima 5-alfa-reduttasi e, quindi, impiegata con successo nel trattamento della calvizie androgenetica e nell’ipertrofia prostatica benigna è l’Ajuga Reptans. A tal proposito, Vitaminity Ajuga Reptans Extract 10:1 500 mg è il primo integratore monocomponente a base di Ajuga Reptans ad alto dosaggio. Agisce come la Serenoa Repens, ma a differenza di quest’ultima non è sconsigliata alle donne in età fertile. Tuttavia, è sempre bene precisare che ogni integratore anti-DHT deve essere assunto solo dopo che la calvizie androgenetica (sia maschile sia femminile) sia stata diagnosticata da un esperto.

ajuga_reptans
Fig. 5: Vitaminity Ajuga Reptans Extract 10:1 500 mg è il primo integratore monocomponente ad alto dosaggio. 

Rientrano in questa categoria di integratori per capelli, anche gli integratori a base di ortica, di fillanto e di olio di semi di zucca. Si tratta, infatti, di estratti naturali noti per le loro azioni inibitorie verso il DHT e per le loro proprietà benefiche per la salute generale dei capelli e della prostata.

Infine, per chi soffre di calvizie androgenetica e sta già seguendo una terapia farmacologica mirata, potrebbe rivelarsi d’aiuto Vitaminity Anti-Sides Hairloss Nutritional Supplement. Si tratta di un integratore progettato per ridurre e contrastare gli effetti collaterali che i farmaci anti-DHT, come Finasteride, possono provocare. Grazie al suo mix di estratti naturali ad azione antiossidante, è in grado di combattere ritenzione idrica, accumulo di grasso e gonfiore.

Integratori per caduta capelli con Mela Annurca

Tra gli estratti naturali più rilevanti quando si parla di caduta dei capelli e ricrescita, vi è la Mela Annurca campana IGP. Secondo uno studio condotto dall’Università Federico II di Napoli, infatti, questa tipologia di mela è caratterizzata da una percentuale assai maggiore di procianidina B2. Quest’ultima è una sostanza nota per la sua capacità di allungare la fase di crescita del ciclo follicolare del capello e, allo stesso tempo, contrastare la caduta dei capelli.

mela_annurca
Fig. 6: La Mela Annurca campana IGP è una varietà di mela così pregiata da essere definita la “regina delle mele”. 

Per cui, gli integratori che sfruttano le proprietà della Mela Annurca sono consigliati sia per coloro i quali soffrano di calvizie androgenetica sia per chiunque voglia velocizzare la ricrescita dei capelli, ridurre la caduta e migliorare la loro struttura e forza. Tra i migliori integratori a base di Mela Annurca, vi sono Vitaminity Apple Extract Hair e Vitaminity Apple Extract Hair Plus. Entrambi impiegano nella loro composizione la Mela Annurca abbinandola ad altri principi attivi per un’azione volta alla salute e al benessere dei capelli più efficace.

vit_apple_plus
Fig. 7: La composizione di Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus è caratterizzata dalla Mela Annurca campana IGP, un ulteriore estratto di mela titolata al 4% in procianidina B2, l’estratto di ortica e di equiseto. 

Tra gli integratori anticaduta a base di Mela Annurca efficaci, vi è poi AnnurMets Hair. Ricco in procianidine B2 con biotina, selenio e rame, è un integratore tricologico che sfrutta le proprietà benefiche della Mela Annurca per stimolare la ricrescita dei capelli e combattere la loro caduta.

annurmets
Fig. 8: La Mela Annurca campana IGP è l’ingrediente principale in questo ottimo integratore per capelli. 

La Mela Annurca campana IGP viene anche utilizzata in sinergia con la Serenoa Repens, la piccola palma dalle proprietà anti-calvizie, per una doppia azione stimolante e anti-DHT. Si tratta della composizione di Vitaminity Serenoa + Apple Extract Hair Complex, un integratore che racchiude in unico prodotto i migliori attivi stimolanti e anticaduta. Oltre alla Mela Annurca campana e alla Serenoa Repens, infatti, questo integratore si contraddistingue per la presenza di Mela, Ortica, Fillanto e beta-sitosterolo.

serenoa+appleFig. 9: Vitaminity Serenoa+Apple Extract è consigliato per chi soffre di calvizie androgenetica e desidera sia contrastare la caduta sia stimolare la crescita. 

Integratori per velocizzare la ricrescita dei capelli

Una caduta di capelli stagionale abbondante, una perdita di capelli cospicua dopo un periodo stressante, un effluvio post-parto, un trapianto di capelli appena eseguito, un telogen effluvium: qualunque sia il motivo per cui si desideri incrementare la velocità di crescita dei capelli, qui si possono trovare i migliori integratori stimolanti.

Dopo un periodo di caduta capelli abbondante, il miglior integratore per stimolare la crescita dei capelli è Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex. A base di L-Cisteina, L-Metionina e Biotina (Vitamina H), è un integratore per capelli in grado di velocizzare la fase di crescita del capello e stimolare il processo di cheratinizzazione. È consigliato anche in caso di capelli sottili e fragili, in quanto ne migliora la struttura e la resistenza.

Un altro buon integratore per stimolare la crescita dei capelli, anche dopo un autotrapianto di capelli, è Markeuticals Integra. La sua formulazione è ricca di ingredienti e principi attivi noti per la loro azione stimolante, quali MSM, L-Cisteina, vitamine del gruppo B e bambù.

integratori per capelli
Fig. 10: Vitaminity Hair Booster Recovery Complex, l’integratore ideale per stimolare la crescita dei capelli dopo una perdita abbondante. 

Un altro principio utile per stimolare la fase di crescita dei capelli è il metilsulfonilmetano (MSM). Si tratta di un composto naturale dello zolfo che, contribuendo alla formazione della cheratina e del collagene, risulta particolarmente benefico per la salute e il benessere dei capelli e delle unghie. Velocizza la crescita dei capelli e ne migliora la struttura. Grazie alla sua azione antiossidante e antinfiammatoria, viene impiegato anche per ridurre i dolori muscolari e l’invecchiamento cellulare. L’MSM, presente in molti integratori per capelli (tra cui l’appena citato Markeuticals Integra), può essere assunto come principio attivo singolo grazie a Vitaminity MSM 1000 mg per sfruttare appieno le sue proprietà terapeutiche.

msm
Fig. 11: L’MSM è consigliato sia per combattere i dolori muscolari e l’artrite, sia per stimolare la ricrescita dei capelli e favorire il benessere di tutti gli annessi cutanei (pelle e unghie comprese). 

Simile all’MSM, vi è un altro principio attivo che può essere impiegato per stimolare la crescita dei capelli e migliorarne la loro struttura: il NAC, ovvero N-acetilcisteina. Si tratta di un composto dagli svariati usi terapeutici. Viene impiegato, ad esempio, per prevenire le malattie influenzali, ma anche per depurare il fegato, ridurre gli effetti cancerogeni del fumo e la fatica dopo un allenamento sportivo. Fra le sue proprietà, vi è anche la capacità di stimolare la crescita dei capelli, migliorare l’aspetto della chioma e, grazie alla sua azione antiossidante, contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Per sfruttare appieno tutti i suoi benefici, l’integratore ideale è Vitaminity NAC 500 mg.

Infine, c’è Vitaminity Anti-Ox, l’integratore antiossidante per eccellenza che, oltre a contenere sia MSM sia NAC, racchiude nella sua formulazione i migliori principi attivi per contrastare i radicali liberi, ridurre l’invecchiamento cellulare e migliorare la salute di pelle e capelli.

vitaminity anti oxFig. 12: Tutti gli ingredienti e i principi attivi che rendono Vitaminity Anti-Ox l’integratore per capelli e pelle più sani e belli. 

Integratori per avere capelli sani e forti

Capelli fini, sottili o fragili? L’integratore giusto potrebbe di certo fare la differenza. Spesso, la fragilità dei capelli è correlata a una carenza alimentare, soprattutto di ferro e vitamine del gruppo B (ma non solo). Quando i capelli diventano eccessivamente sottili, si può facilmente incorrere in un diradamento fino a provocare la caduta prematura del capello. In questo caso, il pieno di vitamine del gruppo B e di minerali possono migliorare la struttura, la resistenza e l’elasticità del capello. Ecco perché l’integratore capelli adatto è Vitaminity B-Mineral Complex: grazie al suo mix di vitamine del gruppo B e oligoelementi, favorisce la salute e il benessere dei capelli e della pelle, diminuendo anche la stanchezza e rafforzando il sistema immunitario.

integratori_per_capelli_sani_forti

Fig. 13: Vitaminity B-Mineral Complex e i principi attivi che lo rendono un integratore ideale per migliorare la struttura e la resistenza dei capelli. 

Parlando sempre di alimentazione e capelli, due tematiche strettamente correlate, vi è un’altra carenza che può determinare una maggiore fragilità dei capelli: la vitamina D. Secondo vari studi, infatti, la vitamina D gioca un ruolo chiave nel ciclo di crescita del capello e una sua carenza potrebbe rendere i capelli deboli al punto da provocarne la perdita. Per cui, quando i capelli iniziano ad avere un brutto aspetto, potrebbe rivelarsi un campanello di allarme per i livelli di vitamina D. In questo caso, tra gli integratori per capelli consigliati, vi è Vitaminity D3 Liquida: migliora la salute dei capelli, mantiene forti ossa e denti, incrementa le difese immunitarie.

vitamina d
Fig.14: La vitamina D viene assunta principalmente mediante l’esposizione solare. Per questo, una carenza di tale vitamina è piuttosto comune nei periodi invernali, dove l’esposizione al sole diminuisce notevolmente. 

Tra gli integratori capelli e unghie più sani e forti, vi poi è la biotina. Nota anche come vitamina H, la biotina rientra nelle vitamine del gruppo B e, non essendo accumulabile nel nostro organismo, deve essere costantemente introdotta. Bastano poche gocce di Vitaminity Biotin Liquid per migliorare l’aspetto dei capelli e delle unghie, regolare la produzione di sebo e favorire il benessere del cuoio capelluto.

vitaminity-biotinFig. 15: Liquid Biotin di Vitaminity è ideale per migliorare la salute e l’aspetto generale dei capelli. 

Pastiglie per capelli con eccesso di sebo e dermatite

Forfora, capelli grassi, seborrea e dermatite seborroica sono tutti disturbi associati a una produzione eccessiva di sebo e ad uno squilibrio delle normali condizioni del cuoio capelluto. Il sebo è essenziale per la nostra cute, in quanto la protegge dalle irritazioni e dai batteri, ma una sua alternazione nella produzione può portare a patologie fastidiose e antiestetiche.

forfora
Fig. 16: In presenza di forfora, il cuoio capelluto risulta più irritato e infiammato. Questo, a sua volta, può rendere anche i capelli più fragili. 

In questo caso, ciò di cui si ha bisogno è un integratore per capelli che sia in grado di regolarizzare la produzione di sebo, ripristinando l’equilibrio del cuoio capelluto. Caratterizzato da una forte azione antinfiammatoria, antibatterica e purificante, Vitaminity Anti-Sebum sfrutta i migliori principi attivi ed estratti naturali per ridurre la produzione di sebo e migliorare l’aspetto dei capelli e della pelleanti-sebumFig. 17: I principi attivi ed estratti naturali che rendono Vitaminity Anti-Sebum un integratore ideale per regolarizzare la produzione di sebo del cuoio capelluto e della pelle. 

Integratori capelli grigi

Nonostante la canizie, ovvero la presenza di capelli grigi/bianchi, sia un fenomeno biologico assolutamente normale, spesso può spaventare in quanto viene percepito come il primo segnale di invecchiamento. Questo si intensifica ulteriormente se accade precocemente. Tuttavia, il passar del tempo non è l’unica causa dei capelli grigi: genetica, stress e carenze alimentari sono altri tre fattori da tener presente.

integratori capelli grigi
Fig. 18: Per la maggior parte delle persone, sia uomini che donne, la comparsa dei primi capelli grigi è percepito come un evento traumatico. 

Se l’obiettivo è contrastare la comparsa dei capelli bianchi, l’integratore per capelli consigliato è Vitaminity Anti-Grey. Grazie alla sua composizione ricca di attivi noti per preservare il colore naturale dei capelli, questo integratore è ideale per prevenire la comparsa dei capelli grigi e, allo stesso tempo, migliorare la salute e la struttura dei capelli.

anti-greyFig. 19: I principi attivi che consentono a Vitaminity Anti-Grey di preservare il naturale colore dei capelli. 

Più integratori per un effetto potenziato

In questa panoramica completa, abbiamo illustrato i migliori integratori per capelli suddividendoli in base alla loro funzione principale. Ciò non significa che si abbia un solo bisogno. La maggior parte degli integratori, infatti, possono essere utilizzati contemporaneamente per un’azione sinergica e un risultato ancora più immediato ed efficace.

Ad esempio, in caso di calvizie androgenetica, è consigliato da un lato assumere un integratore anti-DHT e, dall’altro lato, un integratore che possa promuovere la crescita e migliorare la struttura del capello.

Per qualsiasi domanda o dubbio, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico.

Tutti gli integratori di cui abbiamo parlato si possono trovare su
www.hairshopeurope.com. 

 

APPROFONDIMENTI 

Top 5 integratori anticalvizie (integratori per capelli)

I migliori prodotti per la caduta di capelli – Indice di categoria

Top 5 Antiossidanti: gli integratori migliori

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare multicomponente contro la caduta dei capelli a base dei migliori estratti vegetali e componenti anti-DHT: serenoa repens, pygeum africanum, ortica, thè verde, isoflavoni di soia, betasitosterolo,...

 


1 flacone da 60 compresse

Integratore alimentare di MSM, Cisteina, Biotina, Vitamina B5 e B6, Oleactiv e Bamboo che contribuisce alla ricrescita di capelli ed unghie.

 


1 Flacone da 60 compresse

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP, Serenoa repens (Saw palmetto), Mela titolata al 4% in procianidina B2, Fillanto, radice di Ortica con Betasitosterolo

 


1 flacone da 60 capsule gastroresistenti

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP con bamboo e miglio.

 


1 flacone da 120 capsule cad.

Integratore alimentare mirato alla conservazione del colore dei capelli. A base di un insieme di sostanze conosciute per la loro efficacia nel mantenimento della pigmentazione dei capelli e dei peli corporei.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui