lunedì, Maggio 27, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieCaduta capelli stagionale: i migliori prodotti per te

Caduta capelli stagionale: i migliori prodotti per te

spot_imgspot_img

In caso di caduta capelli stagionale rimedi e prodotti specifici possono aiutare a combattere la perdita che solitamente è temporanea, ma può essere intensa e può preoccupare.

Prima di parlare di rimedi, ci sembra importante precisare che la caduta dei capelli stagionale è un processo naturale che può colpire chiunque, sia uomini che donne. Prevede un incremento della perdita quotidiana di capelli in due particolari stagioni: la primavera e l’autunno. Perché?
La perdita di capelli è un fenomeno fisiologico e come tale segue il bioritmo della natura: le foglie cadono dagli alberi per fronteggiare l’inverno; mentre in primavera si scarta il non necessario per lasciare spazio al nuovo. A cadere, infatti, sono i capelli in telogen, cioè quei capelli che sono ormai giunti al termine del proprio ciclo di vita, i quali vengono presto sostituiti dai capelli in crescita, i capelli in anagen.

Ognuno di noi affronta i cambi di stagione in modo differente e per questo è difficile stabilire quanto possa durare la caduta dei capelli stagionale. Sebbene non vi sia una durata precisa uguale per tutti, in genere questo fastidioso fenomeno dura in media un paio di settimane.

Caduta capelli stagionale rimedi e prodotti per aiutare

Nonostante questa caduta sia naturale e risolvibile con il tempo, in alcuni soggetti può manifestarsi in maniera più intensa e di conseguenza più sgradevole. Ecco, quindi, un elenco dei migliori rimedi contro la caduta stagionale dei capelli e i prodotti utili per affrontare le specifiche necessità.

Caduta capelli stagionale rimedi: trattamenti topici cosmetici

caduta capelli stagionale
Fig. 1: Kmax Stimulating Hair Growth Therapy e Kmax Stimulating Shampoo sono tra i migliori prodotti contro la caduta capelli stagionale.

Tra i rimedi per la caduta capelli stagionale, troviamo in primo luogo i trattamenti topici cosmetici. Sono basati su una particolare formulazione in grado di sfruttare le proprietà benefiche delle molecole cosmetiche e cosmeceutiche, come triaminodil, il nanoxidil o l’aminexil, i rame-peptidi, gli acidi grassi (acido linoleico, acido oleico), la caffeina, il fillanto e la nigella, per ridurre e migliorare la caduta dei capelli.
Ecco alcuni tra i migliori:

Trattamenti topici farmacologici

trattamenti_farmacologici_calvizie
Fig.2: I trattamenti farmacologici sono impiegati solo su prescrizione medica e quando la caduta capelli stagionale si aggrava.

Se il problema della caduta stagionale dei capelli evolvesse in una casistica più specifica al punto da richiedere un consulto medico, per la caduta capelli stagionale rimedi potrebbero essere trattamenti topici farmacologici.

Shampoo contro caduta capelli stagionale

shampoo_caduta_capelli

Per la perdita capelli stagionale rimedi da non trascurare possono essere anche gli shampoo. Per ridurre l’eccessiva perdita di capelli stagionale, si possono abbinare alla cura anche lavaggi specifici con una serie di shampoo particolari, che mediante determinati principi attivi, sono in grado di allentare questo problema.

  • Kmax Stimulating Shampoo: detergente pregiato studiato per contrastare la caduta di capelli grazie alla formulazione arricchita con i migliori agenti stimolanti e anti-caduta;
  • Revita High-Performance Hair Stimulating Shampoo: shampoo contro la caduta dei capelli che agisce con un effetto stimolante;
  • Restax Shampoo: ottimo detergente delicato e sebo-normalizzante studiato per un utilizzo giornaliero e coadiuvante ideale nel trattamento per la caduta dei capelli;
  • Markeuticals Accelerator Plus Shampoo: consente una detersione delicata, regola la produzione eccessiva di sebo e massimizza gli effetti delle lozioni anti-caduta.

Integratori nutrizionali: i rimedi naturali per la caduta stagionale dei capelli

hair_booster_effluvium_caduta_capelli_primavera
Fig. 4: Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex è un integratore naturale progettato appositamente per stimolare la ricrescita dei capelli e velocizzarne la crescita.

Un’altra via che si può scegliere di percorrere è quella degli integratori nutrizionali, i quali agiscono a livello sistemico arrivando direttamente nei vasi sanguigni che irrorano i follicoli piliferi. Essi, infatti, sono utilizzati nel momento in cui l’intensa caduta stagionale di capelli è dovuta anche a una carenza nutrizionale dell’organismo.

  • Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex: un mix di amminoacidi solforati pensati per favorire e accelerare il recupero della capigliatura normale dopo perdite di capelli importanti;
  • Markeuticals Integra: stimola la ricrescita di capelli e unghie grazie alla sua formula arricchita con MSM, L-Cisteina e vitamine del gruppo B;
  • Vitamina D3 Liquida: è essenziale per sostenere la fase anagen del capello e una sua carenza provoca effluvi abbondanti;
  • Vitaminity Apple Extract Hair Complex: utilizza il principio attivo della Mela Annurca per contrastare la calvizie e favorire la corretta ricrescita;
  • Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus: al principio attivo della Mela Annurca sono uniti ulteriori estratti naturale per potenziare la ricrescita del capello;
  • MSM 1000 mg: è la forma naturale e pura di zolfo organico, usato, oltre che per malattie infiammatorie e allergie, anche per incrementare la crescita dei capelli;
  • Vitaminity MSM 1000mg: a base di MSM, considerato un potente antiossidante, favorisce la protezione dal sole e aumenta la velocità di ricrescita di capelli.

Il check-up dallo specialista

L’effluvio stagionale rappresenta un’ottima occasione per effettuare un check-up con un medico dermatologo/tricologo. In caso di caduta capelli stagionale rimedi e prodotti utili dovrebbero essere sempre e comunque essere valutati con uno specialista.
È sempre utile, infatti, effettuare un controllo con uno specialista per controllare lo stato di salute generale dei propri capelli e, nel caso stia già effettuando una terapia tricologica, tenere d’occhio i risultati.

Cliccando qui può trovare tutti i riferimenti di esperti medici dermatologi e tricologi specializzati in problematiche di capelli che collaborano con la nostra redazione.

 

APPROFONDIMENTI 

Effluvio capelli significato, cause e rimedi – Indice di categoria

Caduta di capelli in primavera: niente panico!

PRODOTTI CORRELATI 


1 Flacone da 100ml

Nuova formula 2023

Kmax Hair Growth Therapy Spray è la lozione spray di Kmax per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli. Basato su una formula innovativa, oggi ...

 


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare a base di Biotina, L-Cistina e L-Metionina per favorire e accelerare il recupero della capigliatura normale dopo perdita di capelli abbondanti (telogen effluvium, ...

 


1 Flacone da 250ml

Detergente prezioso sviluppato appositamente per detergere i capelli e aiutare a rallentare la caduta. La sua formulazione arricchita con i migliori agenti stimolanti e anticaduta, come Triaminodil, acido azelaico, beta sit...

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.