Caduta stagionale dei capelli: i migliori prodotti per te

La caduta dei capelli stagionale è un processo naturale che può colpire chiunque, sia uomini che donne, e non deve destare troppa preoccupazione. Tuttavia, esistono diversi rimedi che possono aiutare a combattere questo fastidioso disturbo. Vediamo quali.

0
Data di revisione
1384

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 2 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
caduta stagionale capelli

La caduta dei capelli stagionale prevede un incremento della perdita quotidiana di capelli in due particolari stagioni: la primavera e l’autunno. Perché?

La perdita di capelli è un fenomeno fisiologico e come tale segue il bioritmo della natura: le foglie cadono dagli alberi per fronteggiare l’inverno; mentre in primavera si scarta il non necessario per lasciare spazio al nuovo. A cadere, infatti, sono i capelli in telogen, cioè quei capelli che sono ormai giunti al termine del proprio ciclo di vita, i quali vengono presto sostituiti dai capelli in crescita, i capelli in anagen.

Quanto dura la caduta dei capelli stagionale?

Ognuno di noi affronta i cambi di stagione in modo differente e per questo è difficile stabilire quanto dura la caduta dei capelli stagionale. Sebbene non vi sia una durata precisa uguale per tutti, in genere questo fastidioso fenomeno dura in media un paio di settimane.

Rimedi contro la caduta stagionale dei capelli

Nonostante questa caduta sia naturale e risolvibile con il tempo, in alcuni soggetti può manifestarsi in maniera più intensa e di conseguenza più sgradevole. Ecco, quindi, un elenco dei migliori rimedi contro la caduta stagionale dei capelli e i prodotti utili per affrontare le tue specifiche necessità.

Trattamenti topici cosmetici

I trattamenti topici cosmetici sono basati su una particolare formulazione in grado di sfruttare le proprietà benefiche delle molecole cosmetiche e cosmeceutiche, come triaminodil, il nanoxidil o l’aminexil, i rame-peptidi, gli acidi grassi (acido linoleico, acido oleico), la caffeina, il fillanto e la nigella, per ridurre e migliorare la caduta dei capelli.

Trattamenti topici farmacologici

Se il problema della caduta stagionale dei capelli evolvesse in una casistica più specifica al punto da richiedere un consulto medico, potrebbero essere necessari dei trattamenti topici farmacologici.

Shampoo anti-caduta

Per ridurre l’eccessiva perdita di capelli stagionale, si possono abbinare alla cura anche lavaggi specifici con una serie di shampoo particolari, che mediante determinati principi attivi, sono in grado di allentare questo problema.

Integratori nutrizionali: i rimedi naturali per la caduta stagionale dei capelli

Un’altra via che si può scegliere di percorrere è quella degli integratori nutrizionali, i quali agiscono a livello sistemico arrivando direttamente nei vasi sanguigni che irrorano i follicoli piliferi. Essi, infatti, sono utilizzati nel momento in cui l’intensa caduta stagionale di capelli è dovuta anche a una carenza nutrizionale dell’organismo.

  • Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex: un mix di amminoacidi solforati pensati per favorire e accelerare il recupero della capigliatura normale dopo perdite di capelli importanti;
  • Vitamina D3 Liquida: è essenziale per sostenere la fase anagen del capello e una sua carenza provoca effluvi abbondanti;
  • Vitaminity Apple Extract Hair Complex: utilizza il principio attivo della Mela Annurca per contrastare la calvizie e favorire la corretta ricrescita;
  • Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus: al principio attivo della Mela Annurca sono uniti ulteriori estratti naturale per potenziare la ricrescita del capello;
  • MSM 1000 mg: è la forma naturale e pura di zolfo organico, usato, oltre che per malattie infiammatorie e allergie, anche per incrementare la crescita dei capelli;
  • Vitaminity MSM 1000mg: a base di MSM, considerato un potente antiossidante, favorisce la protezione dal sole e aumenta la velocità di ricrescita di capelli.

 

ARTICOLI CORRELATI

Effluvio: significato, cause e rimedi

Caduta intensa di capelli in primavera: niente panico!

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui