MSM 1000mg

0
Data di revisione
466

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
Nome commerciale: MSM 1000mg Long Life
Principi attivi: OptiMSM 1000 mg, Vitamina C 90 mg, Bioflavonoidi 100 mg
Categoria: Articolazioni; Cute, capelli e annessi cutanei
Altri componenti: Calcio fosfato, edulcorante (sorbitolo), addensante (carbossimetilcellulosa di sodio), antiagglomeranti (acido stearico e magnesio stearato vegetali, biossido di silicio), agente di rivestimeno (metilcellulosa)
Effetti collaterali: Sconsigliato in caso di gravidanza
Costo: Euro 17,00 per 60 tavolette
Disponibilità: Acquista su Vitaminity.com: MSM 1000mg 


Attività principali:
contro artrite, osteoartrite, dolore cronico, infiammazioni, emicrania, crampi muscolari, allergie e intolleranze alimentari. Contenuto: OptiMSM 1000 mg,  Vitamina C 90 mg, Bioflavonoidi di agrumi 100 mg 

Vitaminity MSM 1000mg


€ 18,90


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare a base di MSM 1000mg per compressa arricchito con resveratrolo e bioflavonoidi da agrumi


L’MSM (metilsulfonilmetano) è la forma naturale di zolfo organico, che insieme i suoi composti DMSO (dimetilsulfossido) e DMS (dimetilsolfuro) rappresenta l’85% dello zolfo presente in tutti gli organismi viventi.

L’MSM favorisce la “permeabilità cellulare” aumentando la capacità di eliminare e di assorbire le sostanze nutrienti. Queste caratteristiche spiegano forse la capacità dell’MSM di attenuare il dolore causato a volte dall’accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni, nei muscoli e nei liquidi. La concentrazione sistemica di MSM diminuisce con l’invecchiamento o per modificazioni dietetiche o metaboliche.

Una delle principali attività dell’MSM è quella di combattere le infiammazioni osteoarticolari. I miglioramenti riscontrati nei soggetti affetti da artrite che assumono MSM sono fatti risalire alla capacità dell’MSM di regolare la permeabilità cellulare permettendo ad sostanze tossiche come acido lattico e tossine di defluire e ai nutrienti di affluire prevenendo la formazione di accumuli dannosi.

In uno studio a doppio cieco con placebo e  gruppo di controllo è stata comparata l’efficacia di glucosammina (500 mg), MSM (500 mg) e la loro combinazione (500+500 mg) su 118 pazienti per 3 volte al giorno per 12 settimane. L’associazione delle due sostanze mostra una maggiore efficacia nella riduzione del dolore e del gonfiore, nel migliorare la funzionalità articolare e l’attività antinfiammatoria.

I nervi che percepiscono il dolore sono presenti nei tessuti molli come i muscoli. Diversi tipi di dolore possono essere ricondotti alla differenza di pressione sulle cellule dei vari tessuti. Al diminuire della pressione esterna le cellule si gonfiano ed infiammano. Con l’infiammazione i nervi segnalano dolore. Altre volte il dolore è dovuto alla rigidità fibrotica di alcune cellule che mancano di flessibilità e permeabilità. Con l’MSM si riesce a ridonare flessibilità allo strato di proteine delle pareti cellulari. L’MSM riequilibrando la pressione della cellula cura la causa dell’infiammazione a differenza per esempio dell’aspirina che agisce sul sintomo, bloccando l’attività del nervo.

L’MSM ha mostrato efficacia nel ridurre l’incidenza del dolore ai muscoli, nonché i crampi alla schiena e alle gambe, sia nei pazienti anziani dopo lunghi periodi di inattività, sia negli atleti dopo sforzo fisico.

L’MSM ha anche attività antiallergiche analoghe a quelle dei migliori antistaminici che agiscono sui sintomi portando però a sonnolenza o ad aritmie cardiache. L’MSM fa da barriera agli allergeni, favorendone l’eliminazione attraverso le pareti cellulari che diventano permeabili con l’azione dell’MSM. La somministrazione di MSM in soggetti con asma e raffreddore da fieno ne controlla i sintomi permettendo di ridurre il dosaggio dei farmaci antiallergici.

Dosaggio: 1-2 tavolette al giorno da prendere con acqua preferibilmente dopo i pasti.

Biodisponibilità :  buona biodisponibilità

Controindicazioni: sconsigliato in caso di gravidanza, può causare nausea, diarrea,  cefalea e rush cutanei.

Prodotti abbinabili o alternativi: Renjuva®, Omegor Vitality, Equiseto, K-max Anti-Ox


Approfondimenti

MSM (metilsufonilmetano)

MSM e capelli: antiossidante e disintossicante

Articolo sull’MSM

Monografia sull’MSM

Lo studio più recente sull’MSM (in inglese)

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui