I migliori prodotti per la caduta di capelli: Indice per categoria

Introduzione e classificazione dei migliori prodotti e dei migliori principi attivi per la cura della calvizie comune (alopecia androgenetica). Questo articolo ti spiega come vengono classificati i prodotti, sia per metodo d’uso (prodotti ad uso topico, assunzione orale, ecc) sia per tipologia (farmaci e principi attivi farmacologici, cosmeceutici, cosmetici, integratori nutrizionali, ecc.)

2
298
i migliori prodotti calvizie e trattamenti anticaduta: farmaci, integratori, lozioni

I migliori trattamenti topici anticalvizie

Per trattamenti topici si intendono tutti quei prodotti (lozioni, gel, mousse, impacchi, fiale, ecc.) che sia applicano direttamente sul cuoio capelluto (cioè “topicamente”, da cui il termine “topici”).

Normalmente, quando applicati, si aiuta la penetrazione dei nutrimenti e dei principi attivi direttamente al follicolo pilifero tramite massaggi con i polpastrelli, e poi si lascia asciugare il prodotto fino al completo assorbimento.

I trattamenti anticaduta topici si possono a loro volta suddividere in trattamenti naturali, cosmetici o cosmeceutici, basati cioè sull’impiego di sostanze e principi attivi classificati come “non farmacologici”, e trattamenti farmacologici, basati cioè sull’impiego di sostanze che normalmente richiedono la prescrizione di un medico e possono avere un’incidenza di effetti collaterali.
Vediamo in dettaglio i prodotti più in voga:

1. Trattamenti naturali, cosmetici, cosmeceutici:

I prodotti qui riportati sono noti nelle community online sul tema della calvizie e rappresentano una alternativa, da molti considerata più efficace, ad alcuni dei prodotti ampiamente pubblicizzati e reperibili sui canali commerciali convenzionali (farmacie, parafarmacie).
Alla base delle formulazioni di questi prodotti ci sono molecole cosmetiche e cosmeceutiche che hanno mostrato avere proprietà positive nel trattamento della caduta di capelli, come ad esempio molecole come il Triaminodil il Nanoxidil o l’Aminexil (realizzate sulla riga del farmaco Minoxidil), i Rame-peptidi, gli acidi grassi (Acido Linoleico, Acido Oleico), La Caffeina, Il Fillanto, La nigella e altro.

2. Trattamenti farmacologici (prescrizione medica necessaria):

Minoxidil, Idrocortisone e altri principi attivi farmacologici ad azione antiandrogena o antagonisti recettoriali (Progesterone, Spironolattone, Ciprorerone acetato, Acido Retinoico, ecc.) sono da decadi annoverati di diritto nella lotta alla calvizie.
Vediamo quali prodotti li contengono e in quali percentuali, eventuali effetti collaterali e precauzioni d’uso.

I migliori trattamenti orali anti-calvizie

Per trattamenti orali si intendono tutti quei prodotti (pastiglie, capsule, compresse, integratori, ecc.) che vanno assunti per bocca e che sono volti a intervenire per via sistemica sui meccanismi a causa della calvizie.

L’assunzione orale viene generalmente considerata più efficace rispetto all’applicazione topica, perchè il principio attivo contenuto nel prodotto somministrato agisce a livello sistemico e quindi entra nel flusso sanguigno e arriva ai vasi sanguigni che irrorano i follicoli piliferi (e quindi ai follicoli piliferi stessi) o alle ghiandole o agli organi coinvolti nella secrezione di enzime e/o ormoni anch’essi coinvolti nei meccanismi metaboloci della calvizie.

3. Top 10 Trattamenti naturali, integratori nutrizionali capelli:

Molecole quali il Betasitosterolo, le Proantocianidine e molti altri estratti di origine vegetale e naturali (Serenoa, Ortica, Thè verde, Mela annurca, Bamboo, Lignani, Astaxantina, ecc.) stanno ricevendo sempre più consensi sia dal mondo scientifico della Tricologia sia da migliaia di utilizzatori che li hanno scelti come alternativa naturale ai farmaci anticalvizie.
Vediamo alcuni dei più quotati prodotti nutrizionali che contengono uno o più di questi estratti/sostanze:

serenoa-repens-prostata-capelli-funziona-rimedio-naturale
L’estratto secco delle bacche di Serenoa Repens, una piccola palma originale della florida, oltre a essere ampiamente usato per la cura delle disfunzioni alla prostata viene oggi ampiamente usata anche nella cura della calvizie, agendo sui medesimi principi di inibizione dell’enzima 5-alfa-reduttasi

4. Altri Trattamenti naturali, integratori nutrizionali capelli:

5. Trattamenti farmacologici (prescrizione medica necessaria):

Da oramai oltre 20 anni la Finasteride è considerata all’unanimità il farmaco nr.1 nella lotta alla calvizie. Altre molecole farmacologiche (Dutasteride ad esempio) si sono affacciate sulla scena pur non ottenendo ancor oggi le certificazioni per la commercializzazione con la specifica indicazione terapeutica della cura della calvizie.
Vediamo in dettaglio i pro/contro di Finasteride sia nella versione galenica (oggi disponibile in farmacia dietro presentazione di ricetta medica) sia nella versione commerciale (propecia, anch’essa con obbligo di prescrizione medica).
Conosciamo infine la molecola Dutasteride e perchè non è ancora commercializzata ufficialmente per la cura della calvizie.

propecia farmaco efficace calvizie finasteride 1mg
Propecia (finasteride 1mg) è il farmaco oggi più noto ed universalmente riconosciuto quale caposaldo nel trattamento farmacologico della calvizie maschile

I migliori prodotti per nascondere il diradamento – antidiradamento istantanei

In questa categoria rientrano tutti quei prodotti (spesso denominate microfibre di cheratina, fibre capillari, polverina per capelli, spray coloranti per capelli, fondotinta per cuoio capelluto, ecc.) che nascondono o mascherano il diradamento istantaneamente e cosmeticamente.
Non si tratta quindi di veri e propri trattamenti anticaduta ma sono prodotti utilissimi dal punto di vista cosmetico/estetico in quanto  possono fornire entusiasmanti ed immediati e sono pertanto utilissimi nel trattamento della calvizie, soprattutto sotto il profilo psicologico. Introduzione: Cosa sono gli “Hair concealers” e diverse tipologie

6. Microfibre di Cheratina (Fibre Capillari):

7. Fondotinta, creme e ceroni mascheranti per cuoio capelluto:

8. Spray coloranti:

microfibre di cheratina toppik kmax nanogen caboki e cosmetici anti-diradamento e cammuffanti
I cosmetici anti-diradamento, fra i quali spiccano le microfibre di cheratina (anche note come “fibre capillari” o “polverina per capelli”) sono molto utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo per nascondere istantaneamente un inestetismo o un diradamento di capelli

I migliori principi attivi e agenti di trattamento anti-calvizie

Qui vengono catalogati e presentati i migliori singoli principi attivi e agenti di trattamento, farmacologici di sintesi o di origine naturale, che presenti da soli o in sinergia con altri principi attivi nei migliori prodotti anti-calvizie (topici, orali, ecc.) rappresentano oggi le migliori “armi” nella lotta alla caduta di capelli.

9. Principi attivi farmacologici e naturali

I migliori shampo e balsami (conditioners) “curativi” e/o volumizzanti

E’ difficile attribuire ad uno shampoo (che normalmente rimane a contatto del cuoio capelluto pochi minuti al massimo) proprietà terapeutiche.
Tuttavia esistono alcuni shampoo che, in virtù di una formulazione particolarmente ricca di principi attivi interessanti, possono vantare una qualche utilità, non solo in termini “preparatori” al trattamento topico eventualmente consecutivo.
Più in generale, i migliori shampoo nel trattamento anticalvizie hanno qualità di detersione delicata, effetto volumizzante e condizionante, in definitiva effetto estetico su una capigliatura diradata, poco folta o comunque “provata” dall’applicazione frequente di soluzioni topiche, per lo più a base alcolica.

10. Shampoo anticaduta

nizoral shampoo anticaduta farmacia ketoconazolo funzione dove comprarlo
Lo shampoo Nizoral, a base di Ketoconazolo al 2%, un principio attivo farmacologico, è un utile presidio anti-calvizie in virtù delle sue proprietà anti-micotiche e anti-androgene

11. Balsami anticaduta

2 Commenti

  1. Buonasera e grazie per gli innumerevoli consigli che fornite.
    vorrei sapere di più sul funzionamento delle polverine per capelli dove trovo informazioni grazie. Renato

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui