Oli essenziali Eodis per la ricrescita dei capelli

Presentiamo qui i due prodotti base della linea Eodis di Gicapharma. Si tratta di oli essenziali capelli che hanno diverse proprietà di cui possono beneficiare i capelli affetti da diversi tipi di calvizie.

0
3366

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 15 Media: 3.6]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
Oli essenziali capelli Eodis

Oli essenziali capelli Eodis per la ricrescita dei capelli. La linea Eodis di Gicapharma è stata sviluppata dal tricologo Dr. Andrea Cardini. Si basa sulle proprietà attivanti la crescita dei capelli che posseggono le molecole naturali di queste essenze. Analizziamo qui i due prodotti base di questa linea. Si tratta delle fiale Detodens fiale 1 e 2.

Oli essenziali capelli per vari tipi di calvizie

I prodotti della linea Eodis sono mirati ai principali tipi di calvizie maschile e femminile. Possono trattare infatti la calvizie comune maschile di tipo androgenetico, la calvizie femminile in età fertile e quella post-menopausa nonché il telogen effluvium e l’alopecia areata.  Queste patologie rappresentano il  98% di tutti i problemi di capelli.

I prodotti Eodis sono inoltre utilizzati da chirurghi specializzati in trapianti di capelli per la fase precedente il trapianto, per avere più capelli possibile al momento dell’intervento.

IMPORTANTE: i prodotti della linea Eodis non contengono Alcool.

Il Dr. Andrea Cardini tricologo della Sitri specialista di fitoterapia contro i vari tipi calvizie.

I due prodotti di base

Qui illustriamo i due prodotti base che entrano in tutti i trattamenti. Si tratta di un complesso di diversi oli essenziali capelli che sono risultati attivi nell’incentivare la ricrescita dei capelli in diversi studi scientifici. Per tutte le patologie dei capelli è previsto l’utilizzo prima dello shampoo di Detodens fiala  1. Dopo lo shampoo, quindi a capelli puliti, viene invece applicato Detodens fiala 2. 

Il protocollo prevede quindi l’applicazione di questi prodotti con oli essenziali capelli almeno 1 voltasettimana per un periodo di almeno 16 settimane (4 mesi).

Detodens 1

In questa fiala sono presenti gli oli essenziali di Hinoki (Cipresso Giapponese), di Rosmarino, di Cipresso, di Eucalipto, di Lavanda, di Arancio Amaro, di Bergamotto, di Camomilla Blu e di Tea Tree. A questi oli essenziali si aggiungono gli estratti di Arnica e di Ippocastano.

La fiala di Detodens 1 con gli oli essenziali capelli che contiene aiuta a riequilibrare la funzionalità del microcircolo del cuoio capelluto. In questo modo contrasta i diradamenti prodotti di vari tipi di calvizie.

Oli essenziali

Detodens 2

Nella fiala post-shampoo di Detodens 2 troviamo ancora il fondamentale olio essenziale di Hinoki con gli oli essenziali di Eucalipto, di Lavanda, di Arancio Amaro, Bergamotto, Camomilla Blu e Tea Tree. A questi si aggiunge l’olio essenziale di Salvia, l’estratto di Ortica e l’Allantoina. Sono poi presenti microelementi come Zinco,Silicio, Rame e Magnesio, derivati dai fermenti di lieviti naturali.
Questo insieme di oli essenziali capelli aiutano a riequilibrare gli scambi metabolici del cuoio capelluto.

Oli essenziali

Gli oli essenziali capelli delle fiale Eodis

Analizziamo qui brevemente le proprietà dei diversi oli essenziali capelli utilizzati nella linea Eodis.

Hinoki

L’Hinoki (Chamaecyparis obtusa) è una pianta originaria dell’Estremo Oriente della famiglia delle Cupressaceae. Il suo olio essenziale contiene eucarvone, cuminolo e calamenene. Questo olio essenziale può essere usato sia oralmente che topico. Nel primo caso ha un effetto calmante e rilassante. Topicamente ha doti lenitive e induce la crescita dei capelli.

Rosmarino

Il Rosmarino (Rosmariunus officinalis) e i suoi estratti sono un rimedio tradizionale per la cute e i capelli. La recente ricerca scientifica ha evidenziato le attività anti-calvizie del Rosmarino e del suo olio essenziale.  Viene estratto da foglie, rami e sommità fiorite della pianta. Ha proprietà rubefacenti, antimicrobiche, dermopurificanti, astringenti. Agisce contro la cute e i capelli grassi e nel contrasto dell’eccessiva perdita di capelli.

Cipresso

Il Cipresso esercita attività benefiche nei confronti del microcircolo.  Per questo motivo il suo  olio essenziale è utile nel ripristino di microcircolo del cuoio capelluto. Possiede attività antinfiammatorie. I principali componenti dell’olio essenziale sono polifenoli, flavonoidi e tannini.

oli essenziali capelli Eodis

L’olio essenziale di Eucalipto viene estratto dalle foglie di questa pianta.

Eucalipto

L’olio essenziale di Eucalipto vanta proprietà antisettiche e rinfrescanti che sono ideali per i trattamenti del cuoio capelluto. Questo olio vanta anche una ricerca in cui risulta più efficace della permetrina contro i pidocchi.

Lavanda

La Lavanda è un arbusto sempreverde e perenne di piccole dimensioni  (60-100 cm). Ha fusti eretti, leggermente legnosi alla base e rami leggermente prostrati. I componenti principali dell’olio essenziale sono il linalolo, l’acetato di linalile, il cineolo e la canfora. La composizione dell’olio può variare a seconda della zona in cui cresce la pianta. Rappresenta un classico rimedio per i capelli. E’ ideale per lenire il cuoio capelluto irritato e per la regolazione del sebo.

Arancio Amaro

E’ l’olio essenziale del Citrus aurantium una pianta delle Rutaceae. Viene prodotto con spremitura a freddo dei frutti essiccati la distillazione in corrente di vapore. Rivitalizza le zone del corpo affette da acne, eczemi, psoriasi e altri disturbi cutanei. Regolarizza il sebo del cuoio capelluto.  Ha proprietà calmanti, toniche e antisettiche. E’ utile contro lo stress, l’insonnia e la pelle grassa.

Bergamotto

E’ ricavato dal Citrus bergamia un’altra pianta della famiglia delle Rutaceae. E’ la nota essenza utilizzata nell’industria profumiera. Ha proprietà calmanti e antisettiche.

Camomilla Blu

Questo tipo di Camomilla (Matricaria recutita) è detta anche Camomilla Tedesca. Non va confusa con altri oli essenziali di Camomilla, è infatti riconoscibile dal colore blu intenso che le da il nome. Questo colore è dovuto al chamazulene (o azulene). Contiene alfa-bisabololo un alcool naturale con proprietà calmanti, lenitive e antibatteriche.  E’ rinomata per le sue proprietà antinfiammatorie e antiallergiche e risulta molto efficace contro le infiammazioni cutanee.

L’olio essenziale di Camomilla Blu, ricco di azulene.

Tea Tree

E’ il famoso olio essenziale che si ricava dalla cosiddetta “pianta del the” la Malaleuca alternifolia della famiglia delle Myrtaceae. Viene estratto dalle foglie e ha proprietà antifungine e antibatteriche e può trattare diversi tipi di desquamazione della cute. Il principale costituente dell’olio essenziale è il terpinen-4-olo, presente in percentuali che vanno dal 30 al 45%. Questo composto risulta essere non solo il più presente, ma anche quello a cui sono dovute le proprietà terapeutiche dell’olio essenziale

Salvia

E’ l’olio essenziale che si ricava dalla Salvia sclarea e officinalis  piante della famiglia delle Labiatae. Si ottiene con la distillazione in corrente di vapore delle foglie e delle sommità fiorite di queste piante. Ha proprietà antibatteriche e antivirali, migliora i sintomi legati al ciclo mestruale e alla menopausa. Per le sue proprietà benefiche sul sistema ormonale è molto utile nei vari tipi di alopecia.

Estratti naturali e altri attivi delle fiale Eodis

Arnica

L’Arnica montana  è un’erba della famiglia delle Asteraceae di cui vengono utilizzati i fiori per uso fitoterapico. Il suo estratto contiene sostanze attive per ridurre l’infiammazione e il dolore. Ha inoltre proprietà antibiotiche. Tipica è l’applicazione dì preparati a base di Arnica sulla cute contro i gonfiori e il dolore. Viene pertanto utilizzata per slogature, l’artrite, disturbi ai muscoli e alle cartilagini, acne, punture di insetto e anche labbra screpolate. A livello tricologico l’Arnica è un ingrediente utilizzato nei tonici per capelli e nei preparati anti-forfora.

Le castagne (semi) di Ippocastano da cui viene l’estratto ricco di escina.

Ippocastano

L’Ippocastano è detto anche  castagno d’India, mentre il nome scientifico è Aesculus hippocastanum. Il nome scientifico fa riferimento all’utilizzo dei frutti come alimento stimolante per i cavalli. L’estratto di semi di ippocastano può migliorare i sintomi sgradevoli dell’insufficienza venosa cronica, in particolare in termini di dolore e di gonfiore. Può dare sollievo anche in disturbi come prurito, senso di tensione o di affaticamento, varici e ulcere. La principale sostanza attiva dell’Ippocastano è l’escina. Sotto questo nome sono comprese una serie di saponine che promuovono la sintesi dell’ossido nitrico endoteliale.  Altre sostanze attive che ne coadiuvano l’azione sono la quercetina e il suo glicoside rutina.

Ortica

L’Ortica è un antico rimedio per la cura dei capelli. Conosciuta da sempre per le sue proprietà depurative e antinfiammatorie, ha dimostrato di contenere principi tricologici attivi. Le parti utilizzate sono le radici e le foglie. Le radici contengono fitosteroli quali la betasitosterolo, in grado di inibire la formazione di diidrotestosterone. La pianta è ricca di clorofilla, acido gallico, istamina, acetilcolina, carotene, vitamina C ed oligoelementi. L’istamina è probabilmente in grado di attivare l’adenilciclasi di membrana e quindi l’AMP ciclico, promuovendo la sintesi di energia.Le radici contengono anche polifenoli, lignani e lectani, sostanze ad azione antiossidante.

Allantoina

L’Allantoina è un derivato dell’acido urico che si trova in numerose specie vegetali come la camomilla, la barbabietola e l’aloe vera. L’allantoina ha diverse proprietà cosmetiche da essere impiegata per risolvere molti inestetismi. Ha proprietà anti invecchiamento, in quanto stimola la produzione di collagene che distende le rughe e tonifica i tessuti. Per la cura dei capelli è utilizzata in lozioni e shampoo che ristrutturano le lunghezze, specie nei casi di chiome sfibrate.

Zinco

Lo zinco è un componente di molti enzimi coinvolti nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici.  E’  necessario per il funzionamento di diversi ormoni, inclusi quelli della tiroide, l’insulina, gli ormoni sessuali e l’ormone della crescita.  Lo zinco è coinvolto nella sintesi del DNA, nell’espressione dei geni, nella risposta immunitaria, nella guarigione delle ferite e nella riparazione dei tessuti. E’ attivo peraltro nell’inibizione degli enzimi che trasformano il testosterone in DHT, l’ormone che sta alla base della calvizie comune.

Silicio

Il silicio è necessario per la sintesi del collagene e dell’elastina ed è importante per la salute dei tessuti connettivi, delle ossa, della cartilagine, dei tendini e delle articolazioni. Il silicio è importante per regolare la permeabilità dei connettivi e della pelle. La carenza di silicio può disidratare le unghie e renderle fragili. Risentono di un’eventuale carenza di silicio anche la salute di pelle e capelli.

I microelementi come zinco, rame, silicio e magnesio sono importanti per la salute dei capelli.

Rame

Il rame è importante per il funzionamento di molti enzimi. Fra le sue numerose attività è inclusa la partecipazione al metabolismo energetico e alla produzione dei globuli rossi, delle ossa e dei tessuti connettivi.  E’ coinvolto nella pigmentazione di pelle e capelli, influenza il funzionamento del cuore e esercita un’azione antiossidante, proteggendo così la cellula dai danni dei radicali liberi.

Magnesio

Il magnesio partecipa a molte delle reazioni cellulari. È il cofattore di più di 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro. Questi vanno  dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna. È necessario per la produzione di energia e per i processi di fosforilazione ossidativa e di glicolisi. Partecipa allo sviluppo della struttura ossea ed è richiesto per la sintesi del DNA, dell’RNA e del glutatione, un importante antiossidante.

PRODOTTI CORRELATI


Package/size:
8 fiale da 7ml. cad.

Trattamento in fiale a base di olii essenziali vegetali di lavanda, di camomilla blu, di tea tree oil, di rosmarino, di eucalipto, estr...


trattamento in fiale a base di olii essenziali di Hinoki, Rosmarino, Cipresso e Eucalipto, olio essenziale di lavanda, arancia amara, salvia, bergamotto, camomilla blu, tea tree oil, estratto di ortica e allantoina che ...

APPROFONDIMENTI

Oli per capelli: quali scegliere per capelli sani

Studio sull’olio essenziale di menta

Olio di albero del thè (Tea Tree Oil)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.