Quercetina contro i capelli grigi ?

0
87

Tokai J Exp Med Clin. 20 Dicembre 2013, 38 ( 4) :129 -34.

La quercetina stimola la melanogenesi nei melanociti del follicolo pilifero dei topi.

Takekoshi S , Matsuzaki K , Kitatani K.
Dipartimento di Biologia Cellulare , Divisione di Host Defense Mechanism, Tokai University School of Medicine, 143 Shimokasuya, Isehar , Kanagawa 259-1193, Giappone. takekos@is.icc.u-tokai.ac.jp .

Sintesi
La quercetina (3, 3′, 4′, 5, 7- pentahydroxylflavone ) è uno dei principali flavonoidi ed è presente in molti frutti e verdure . Abbiamo studiato gli effetti della quercetina sulla produzione di melanina nei tessuti del follicolo pilifero della zona intorno alla bocca dei topi C3H/HeN Jel.
Questi tessuti del follicolo sintetizzano maggiori quantità di melanina rispetto al tessuto di controllo e tali quantità dipendono dagli incrementi della concentrazione di quercetina. Inoltre, l’espressione della proteina tirosinasi risulta significativamente incrementata sempre in proporzione all’aumento della concentrazione di quercetina.

Verdure e frutta ricche in quercetina Quercetina  

a sinistra: le verdure e la frutta che contengono più quercetina.

a destra: la quercetina isolata è una polvere gialla che tinge.

Tuttavia l’espressione di mRNA della tirosinasi non risulta modificata. In aggiunta , la cosiddetta “proteina 2 correlata alla tirosinasi” (TRP-2), che è un enzima melanogenico, risulta incrementata in proporzione ai livelli di concentrazione di quercetina, ma l’espressione del suo mRNA non risulta alterata.

Questi risultati indicano che la quercetina stimola la sintesi delle proteine della tirosinasi e della TRP-2, incrementando così la produzione di melanina nei tessuti del follicolo pilifero dalla regione buccale dei topi C3H/HeN Jel.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui