Quercetina contro i capelli grigi?

Uno studio prende in considerazione la quercetina per contrastare i capelli grigi. Vediamo cosa è emerso.

0
Data di revisione
2659

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 3 Media: 4.3]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
quercetina

Quercetina: lo studio

La quercetina (3, 3′, 4′, 5, 7- pentahydroxylflavone ) è uno dei principali flavonoidi ed è presente in molti frutti e verdure. Abbiamo studiato i suoi effetti sulla produzione di melanina nei tessuti del follicolo pilifero della zona intorno alla bocca dei topi C3H/HeN Jel.

Questi tessuti del follicolo sintetizzano maggiori quantità di melanina rispetto al tessuto di controllo e tali quantità dipendono dagli incrementi della concentrazione di quercetina. Inoltre, l’espressione della proteina tirosinasi risulta significativamente incrementata sempre in proporzione all’aumento della concentrazione.

Verdure e frutta ricche in quercetina

Tuttavia, l’espressione di mRNA della tirosinasi non risulta modificata. In aggiunta, la cosiddetta “proteina 2 correlata alla tirosinasi” (TRP-2), che è un enzima melanogenico, risulta incrementata in proporzione ai livelli di concentrazione di quercetina, ma l’espressione del suo mRNA non risulta alterata.

Quercetina e capelli grigi: le conclusioni

Questi risultati indicano che la quercetina stimola la sintesi delle proteine della tirosinasi e della TRP-2, incrementando così la produzione di melanina nei tessuti del follicolo pilifero dalla regione buccale dei topi C3H/HeN Jel. Per cui, la quercetina stimola la melanogenesi nei melanociti del follicolo pilifero dei topi.

Ricercatori e fonti

Tokai J Exp Med Clin. 20 Dicembre 2013, 38 ( 4) :129 -34.

Takekoshi S , Matsuzaki K , Kitatani K. Dipartimento di Biologia Cellulare , Divisione di Host Defense Mechanism, Tokai University School of Medicine, 143 Shimokasuya, Isehar , Kanagawa 259-1193, Giappone. takekos@is.icc.u-tokai.ac.jp.

APPROFONDIMENTI

Capelli bianchi: uno studio spiega il perché

Canizie: capelli bianchi, capelli forti

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 120 capsule cad.

Integratore alimentare mirato alla conservazione del colore dei capelli. A base di un insieme di sostanze conosciute per la loro efficacia nel mantenimento della pigmentazione dei capelli e dei peli corporei.


1 Flacone 100 ml

Spray colorante realizzato con pigmenti naturali per mascherare in pochi secondi il diradamento, i capelli bianchi e la ricrescita delle radici.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui