mercoledì, Luglio 24, 2024
HomePer iniziareLa perdita dei capelli donne 50 anni: cause e rimedi

La perdita dei capelli donne 50 anni: cause e rimedi

spot_imgspot_img

La perdita dei capelli donne 50 anni è un problema relativamente comune e può essere influenzato da diversi fattori.
I 50 anni sono un traguardo importante, con grandi e profondi cambiamenti nel corpo che la menopausa comporta a livello ormonalepsicologico ed emotivo.
Rispetto al passato oggi una donna in menopausa è una donna con delle esigenze per quanto riguarda l’aspetto fisico e la propria salute sempre maggiori.
E la perdita dei capelli può avere riflessi importanti sull’autostima.

Perdita dei capelli donne 50 anni: perché cadono i capelli a 50 anni?

A 50 anni la menopausa induce cambiamenti fisiologici dovuti alla riduzione drastica delle secrezioni ovariche di estrogeni e di progesterone, ormoni “amici” dei capelli.
In generale le cause della perdita capelli donne 50 anni possono essere diverse.
Vediamo dunque perché cadono i capelli a 50 anni (almeno alcune delle possibili cause più comuni):

  1. Cambiamenti ormonali: a 50 anni le donne sperimentano fluttuazioni ormonali significative. La diminuzione degli estrogeni può influire sulla salute dei capelli, portando a una maggiore caduta con l’insorgenza di una alopecia androgenetica femminile o di una carenza di estrone follicolare.
  2. Invecchiamento: con l’avanzare dell’età, i follicoli piliferi possono diventare più sottili e meno attivi nella produzione di nuovi capelli. Ciò può portare a una progressiva perdita di densità dei capelli.
  3. Stress: a 50 anni si verifica un rallentamento dell’attività e dell’efficienza del sistema immunitario, dell’apparato scheletrico, della cute e dei capelli. Questi squilibri ormonali sono spesso fonte di forti alterazioni dello stato umorale e psicologico e sappiamo bene come lo stress non sia certo un fattore positivo per la salute dei capelli.
  4. Alimentazione: durante la menopausa si perdono alcuni minerali come il calcio, il magnesio e il silicio che possono influire sulla perdita dei capelli e il metabolismo in generale cambia.
  5. Cura dei capelli: in una situazione di cambiamento e di indebolimento, l’uso frequente di prodotti chimici aggressivi, tinte troppo frequenti, l’eccessivo utilizzo di strumenti per lo styling termico e lo stress meccanico (come trecce o code di cavallo tirate) possono influire sulla salute dei capelli e contribuire alla loro caduta.

Come rinforzare i capelli dopo i 50 anni calvizie.net

Come rinforzare i capelli dopo i 50 anni e rimediare alla perdita capelli donne 50 anni: alcuni suggerimenti

Di seguito alcuni semplici e iniziali suggerimenti in caso di perdita dei capelli donne 50 anni per rinforzare i capelli dopo i 50 anni.

  1. Consulta un dermatologo: se stai affrontando una significativa perdita dei capelli dopo i 50 anni, è consigliabile consultare un dermatologo specializzato in problemi del cuoio capelluto. E’ inoltre opportuno valutare il quadro endocrino e nutrizionale con degli esami del sangue.
  2. Prodotti per la crescita dei capelli: esistono prodotti topici, come il minoxidil, che possono favorire la crescita dei capelli nelle donne. Tuttavia, è importante consultare un professionista prima di utilizzare tali prodotti per valutare se sono adatti al caso specifico.
  3. Stile di vita e abitudini: i cambiamenti in atto rendono necessario curare particolarmente lo stile di vita, cercando di evitare l’alcool, fumo, lo stress e una alimentazione non adeguata. E’ importante che la cura di sé riguardi anche mente e corpo con attività fisica: camminare o correre almeno 4 volte alla settimana, esercizi aerobici, meditazione e stretching possono essere di grande aiuto. Ma anche fare, organizzare, provare cose che fanno stare bene e danno senso al futuro.
  4. Alimentazione varia ed equilibrata: una dieta sana ed equilibrata può favorire la salute dei capelli e contribuire a risolvere il problema della perdita dei capelli donne 50 anni. Consumare cibi ricchi di proteine, vitamine (soprattutto vitamina D e vitamine del gruppo B) e minerali essenziali è importante.
    Va valutato il quadro endocrino e nutrizionale generale per delle integrazioni di minerali e vitamine.
  5. Prodotti per lo styling e la cura dei capelli: scegliere prodotti meno aggressivi può essere un ottimo rimedio. Nel caso di tinte ridurre il tempo di posa anche solo di pochi minuti e aumentare quello prima di rifare la tintura. In vista della tintura vera e propria si può usare una tinta temporanea senza ammoniaca o erbe tintorie come l’hennè.
  6. Stili di acconciatura: scegliere acconciature che non mettano troppa pressione o trazione sui capelli, evitando trecce o code di cavallo troppo tirate.

Vuoi saperne di più sulla perdita capelli donne 50 anni?

Menopausa e capelli: cosa fare quando cadono?

Calvizie e menopausa: perché accade e i migliori rimedi

Scopri gli integratori per la caduta e perdita capelli donne 50 anni


Vitaminity Woman Defluvium Complex è un integratore specifico per la caduta dei capelli nella donna e il trattamento naturale dell’alopecia femminile

[Numero Voti: 0 Media: 0]


Vitaminity Woman Hairloss+Hairgrowth Complex è un integratore specifico per la caduta dei capelli nella donna, caduta intensa stagionale

[Numero Voti: 0 Media: 0]


Integratore alimentare specifico per la caduta dei capelli nella donna e coaudiuvante naturale nel trattamento dell’alopecia femminile

[Numero Voti: 0 Media: 0]

 

Consulta il forum Calvizie.net ed entra nella Community

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.