mercoledì, Luglio 17, 2024
HomeAree tematicheCalvizie ComuneShiseido: disponibile la moltiplicazione cellulare DSC

Shiseido: disponibile la moltiplicazione cellulare DSC

spot_imgspot_img

Shiseido: disponibile la moltiplicazione cellulare DSC. È disponibile il trattamento di moltiplicazione dei capelli con cellule della guaina epiteliale del bulbo dell’azienda di cosmetici giapponese Shiseido.

Questa potrebbe essere una delle notizie più importanti tra quelle che riguardano le cure della calvizie. La procedura di moltiplicazione cellulare dei capelli (coltura e impianto di cellule) di Shiseido, attesa da oltre dieci anni, è finalmente disponibile per i pazienti a partire dal 1° luglio 2024. Anche se solo in Giappone, dove esistono normative favorevoli per un uso più rapido in clinica quando si tratta di medicina rigenerativa e tecnologie basate sulle cellule staminali.

Shiseido (Giappone) ha completato lo scorso anno studi equivalenti alla Fase 3 su piccola scala per questa tecnologia di moltiplicazione dei capelli. I risultati sono stati positivi, ma modesti, tuttavia senza effetti collaterali di rilievo. C’è la speranza che i risultati migliorino con l’utilizzo di questo processo di trapianto autologo di cellule DSC su un maggior numero di pazienti e con l’acquisizione di esperienza.

Per il momento, ci si deve aspettare solo un ispessimento dei capelli esistenti e forse una ricrescita minima, se si è fortunati. L’infoltimento dei capelli di per sé potrebbe portare a un rallentamento della miniaturizzazione dovuta agli ormoni e in particolare al diidrotestosterone (DHT).

cure per la calvizie

“Prima” (sx) e “dopo” (dx). I risultati di Replicel a sei mesi dall’iniezione del prodotto. Si tratta di un incremento del 24,9% di capelli vellus, del 14,5% di capelli terminali e di un incremento di spessore complessivo del 15,4%.

È possibile leggere l’annuncio completo di Shseido qui. La tecnologia è descritta come sviluppata dal Tokyo Medical University Hospital, dal Kyorin University Hospital e da Shiseido. È interessante notare che non sia menzionata Replicel (Canada), con la quale Shiseido ha avuto in passato problemi legali dopo un accordo di condivisione della tecnologia finito male.

Medicina rigenerativa per capelli S-DSC

Shiseido ha creato un nuovo sito web dedicato alla medicina rigenerativa dei capelli S-DSC, dove la “S” sta per Shiseido. La pagina dedicata a S-DSC è molto interessante. Il trattamento S-DSC® promuove la crescita dei capelli integrando le aree diradate del cuoio capelluto con le proprie cellule DSC coltivate.

L’azienda si limita a dichiarare che i capelli esistenti diventeranno più spessi e voluminosi, mentre l’infiammazione del cuoio capelluto si ridurrà. Forse vogliono anche moderare le aspettative e magari alcune persone potranno avere una buona ricrescita. È interessante notare che le donne potrebbero ottenere risultati migliori degli uomini.

Il ciclo di vita del capello e la durata di ogni fase

Si ritiene che il trattamento possa avere 2 effetti:

1° Effetto: Ispessisce e da volume ai capelli

In questo trattamento le cellule DSC sono trapiantate in modo da attivare le cellule della papilla dermica. Questo incentiva la divisione delle cellule della matrice del follicolo che porta a una crescita prolungata di capelli più spessi.

Con i capelli fini che diventano più spessi si può constatare un maggior volume della capigliatura. L’effetto è più evidente nelle donne ultraquarantenni che iniziano ad avere perdita dei capelli e nelle quali gli studi clinici hanno mostrato un miglioramento dell’aspetto della capigliatura nel 70% delle pazienti.

2° Effetto: Migliora la salute del cuoio capelluto

Le cellule DSC sopprimono anche l’infiammazione dello scalpo. Questo migliora la salute del cuoio capelluto eliminando problemi come il prurito e l’untuosità. Un cuoio capelluto più sano aiuta la crescita dei capelli e ne contrasta il diradamento.

La persona chiave che ha guidato lo sviluppo di questa tecnologia è il Professore Emerito (Dipartimento di Dermatologia, Università di Medicina di Tokyo) Dr. Ryoji Tsuboi.

Il trattamento ambulatoriale di rigenerazione dei capelli è iniziato in Giappone il 1° luglio 2024. Il Professore Associato Shiro Niyama del Dipartimento di Dermatologia dell’Ospedale Ohashi dell’Università di Toho inizierà a offrire questo “trattamento rigenerativo per il diradamento dei capelli”.

Lo farà utilizzando prodotti cellulari autologhi della guaina epiteliale del bulbo pilifero (S-DSC®) a partire dal 1° luglio 2024.
I pazienti dovranno presentare un referto e dovranno sostenere i costi a causa della natura elettiva della procedura. Si noti che questo trattamento è disponibile sia per gli uomini che per le donne.

Shiseido

La procedura di estrazione delle cellule di coltivazione e di immissione nel cuoio capelluto.

La procedura vera e propria di Shiseido

In primo luogo, viene prelevato un tessuto sano del cuoio capelluto di circa 5 mm di diametro da un’area non infossata, come la parte posteriore della testa (area donatrice dei trapianti). Da questo vengono isolate le cellule DSC. La S-DSC viene prodotta dopo circa 6 settimane di coltura e controllo della qualità (è possibile produrre un totale di 7 fiale di S-DSC).
Una volta completata la produzione, i pazienti tornano all’ambulatorio e le cellule DSC coltivate vengono iniettate con una siringa speciale.

Dallo stesso team è emerso anche lo studio del novembre 2023, intitolato “High migratory activity of dermal sheath cup cells associated with the clinical efficacy of autologous cell-based therapy for pattern hair loss”. La conclusione è che le cellule DSC positive a ITGA6, con un’attività migratoria superiore, possono promuovere la migrazione cellulare nei follicoli piliferi vicini.

Articolo tratto, tradotto e adattato da hairlosscure2020.com

PRODOTTI CORRELATI


1 Flacone da 60 Capsule

Integratore alimentare a base di Ajuga reptans 500mg estratto secco 10:1 con forte azione antiossidante, antinfiammatoria e inibente l’enzima 5 alfa reduttasi che, trasformando il te...

[Numero Voti: 0 Media: 0]

1 flacone da 100ml

Cera Extra Strong, per uno styling estremo ed aggressivo; facile da applicare, si toglie con un semplice shampoo.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

APPROFONDIMENTI

Tutte le cure in arrivo contro la calvizie

La calvizie e il destino delle cellule staminali

Nuove cure anticalvizie a tempo di record?

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.