Minoxidil orale: guida all’uso

Proponiamo qui una "guida" all’utilizzo del minoxidil orale pubblicata sul sito di Midland Skin, una clinica dermatologica con sede a Birmingham, nel Regno Unito.

1
Data di revisione
1853

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
come usare minoxidil orale

Come usare Minoxidil orale? Una guida completa all’uso per un utilizzo ancora più efficace. vediamo che dice.

Come usare Minoxidil orale: la guida del dermatologo

Il minoxidil è un trattamento di successo per i capelli e viene applicato sul cuoio capelluto sotto forma di lozione o schiuma. Si tratta del trattamento con minoxidil preferibile e di prima scelta, poiché i prodotti a base di minoxidil per uso topico sono ben conosciuti per la loro sicurezza ed efficacia. Tuttavia, in alcune circostanze, può essere assunto per via orale sotto forma di compresse.

Quando viene somministrato per la calvizie?

Il minoxidil orale può essere preso in considerazione per la calvizie se:

  • I preparati topici a base di minoxidil causano eruzioni cutanee, irritazioni o allergie.
  • Non si riscontra nessun beneficio dal minoxidil topico dopo 6 mesi di uso costante.
  • Il minoxidil topico causa una scarsa consistenza dei capelli, a volte può causare capelli secchi, aggrovigliati e inclini a rompersi.
  • Ci sono altre difficoltà nell’uso del minoxidil topico e questo causa problemi di ottemperanza alla terapia.


Fig.1: Il minoxidil in versione foam, ossia schiuma al 5%, è un’altra versione a uso topico.

Come usare Minoxidil orale: le condizioni della calvizie che possono migliorare con il minoxidil

Il minoxidil orale è utilizzato principalmente per la calvizie maschile e femminile. Tuttavia, può essere utile anche per altri tipi di calvizie, tra cui il telogen effluvium, l’alopecia da trazione e la sindrome dell’anagen lasso.

Perché dovrebbe funzionare quando il minoxidil topico non ha funzionato?

Alcune persone possono non rispondere al minoxidil topico perché nei loro follicoli piliferi manca l’enzima (sulfotransferasi) per attivare il farmaco, ossia farlo passare da minoxidil a minoxidil solfato. Questo enzima è presente nel fegato e attiva il farmaco orale.


Fig.2: Ricrescita con l’utilizzo del minoxidil solfato topico. 

Quanto è efficace?

Gli studi hanno preso in considerazione campioni piccoli, ma indicano che circa un terzo dei pazienti noterà una riduzione della caduta e un terzo una ricrescita in 6 mesi o più. Ciò significa che fino a 2 persone su 3 possono notare benefici dall’assunzione di minoxidil orale. È consigliabile continuare il trattamento per 6-12 mesi, per avere il tempo sufficiente di vederne gli effetti.

L’unico studio di confronto tra minoxidil orale e minoxidil topico in donne affette da calvizie femminile ha dimostrato che 1 mg di minoxidil ha dato effetti paragonabili alla soluzione al 5% (1 ml) una volta al giorno (Ramos et al 2020). In questo studio, 26 donne hanno ricevuto minoxidil orale e 26 donne hanno ricevuto minoxidil topico. Dopo 24 settimane di trattamento, si è registrato un aumento della densità dei capelli del 12% per le donne che assumevano minoxidil orale e del 7,2% per le donne che applicavano minoxidil topico. La differenza non è risultata statisticamente significativa, ma il gruppo che assumeva il minoxidil orale ha avuto anche una minore caduta indotta dal farmaco.

Come usare Minoxidil orale: effetti collaterali?

Gli effetti collaterali sono molto rari alle basse dosi utilizzate per il trattamento della calvizie. Lo studio più ampio sugli effetti collaterali (Vañó-Galván et al. 2021) ha mostrato che in 943 donne e 461 uomini, il 2,5% delle donne e lo 0,5% degli uomini hanno dovuto interrompere il trattamento a causa di un effetto collaterale.

1. Eccessiva peluria (ipertricosi)

L’effetto collaterale più comune è l’ipertricosi, sia per gli uomini che per le donne, ovvero la crescita eccessiva di peli in altre zone del viso e del corpo. La crescita eccessiva è più probabile a dosi elevate. Sebbene questo effetto collaterale sia fastidioso, di solito può essere gestito con metodi di depilazione e non è un motivo abituale per interrompere la terapia. L’ipertricosi può interessare il 10-25% di coloro che assumono basse dosi (<4 mg) e fino al 50% di coloro che assumono dosi più elevate (>5 mg). Vañó-Galván et al. hanno dimostrato che il 20% delle donne e il 6% degli uomini hanno manifestato ipertricosi. Tra tutti coloro che sperimentano questo effetto collaterale, solo il 5% delle donne e lo 0% degli uomini ritiene necessario interrompere il trattamento.

2. Minoxidil orale caduta indotta

La caduta indotta temporanea è molto comune all’inizio dell’assunzione di minoxidil orale o topico. Questo effetto collaterale si verifica nelle prime 6 settimane e può essere molto preoccupante. Tuttavia, è importante continuare ad assumere il farmaco, poiché il fenomeno si interromperà dopo 4 settimane.


Fig. 3: Anche il minoxidil orale come quello topico può dare caduta indotta che si risolve di solito in meno di un mese.

3. Gonfiore delle caviglie e ritenzione di liquidi

Il gonfiore della parte inferiore delle gambe si verifica al massimo nel 3% dei pazienti. Questo accade di solito alle dosi più elevate. La ritenzione di liquidi a volte può manifestarsi intorno agli occhi sotto forma di occhi gonfi, che peggiorano al mattino. Vañó-Galván et al. hanno dimostrato che l’1,3% presenta gonfiore alle caviglie (il 25% di questi soggetti interrompe il trattamento) e lo 0,3% presenta gonfiore intorno agli occhi (ma nessuno ha interrotto il trattamento per questo motivo).

4. Pressione sanguigna bassa e sensazione di testa leggera

Il minoxidil viene utilizzato anche per controllare l’ipertensione arteriosa, di solito a dosi di 10-40 mg al giorno, molto più alte di quelle utilizzate per la calvizie. Tuttavia, anche dosi inferiori possono talvolta causare una riduzione della pressione sanguigna. Il 2% delle persone può manifestare ipotensione posturale con basse dosi di minoxidil. L’8% può avere sintomi generali di stordimento. Ciò comporta vertigini quando ci si alza rapidamente. L’1,7% delle persone che assumono minoxidil a basse dosi manifesta un senso di stordimento e di questi solo l’11% deve interrompere il trattamento.

5. Battito cardiaco accelerato

Il minoxidil può anche causare un’accelerazione del battito cardiaco, ma di solito a dosi più elevate. È necessario avvisare il medico se si assumono altri farmaci, come gli inalatori per l’asma, che possono aumentare la frequenza cardiaca. Lo 0,9% di coloro che assumono minoxidil orale a basse dosi sembra manifestare questo effetto collaterale, e di questi il 33% deve interrompere il trattamento.

6. Mal di testa

Il mal di testa può manifestarsi nel 9% delle persone, ma anche in questo caso sembra migliorare con il tempo. Lo 0,4% sperimenta questo effetto collaterale e di questi il 44% deve interrompere il trattamento.

Gli effetti collaterali non comuni includono: incubi, insonnia, pericardite, eruzioni cutanee, nausea, vomito, tensione mammaria.

È importante segnalare al medico gli effetti collaterali. Tuttavia, in caso di rapido aumento del battito cardiaco, palpitazioni, sensazione di vertigini, fiato corto, dolore al petto e svenimento, si consiglia di recarsi al pronto soccorso o di chiamare i servizi di emergenza.

Stile di vita e terapia

È utile ridurre l’alcool, poiché l’alcool può abbassare la pressione sanguigna. È utile anche ridurre il consumo di caffeina, che può far accelerare il cuore e causare palpitazioni.

Come usare Minoxidil orale: le dosi

Il minoxidil è disponibile in compresse da 2,5 mg, 5 mg e 10 mg. Si può utilizzare il prodotto Loniten (Pfizer Ltd). Una dose iniziale comune è di 0,625 mg al giorno per le donne e di 1,25 mg al giorno per gli uomini. Per ottenere questa dose è necessario procurarsi un taglia-pastiglie in farmacia e tagliare una compressa da 2,5 mg in quarti o a metà.

come usare MInoxidil orale la guidaFig.4: Buoni risultati col solo minoxdil orale 5 mg su  un maschio di 28 dopo solo 3 mesi di terapia (da questa pubblicazione). 

La dose ottimale per la calvizie non è del tutto chiara. Può essere compresa tra 0,625 mg e 2,5 mg al giorno. Per gli uomini può essere talvolta necessaria una dose leggermente superiore. Può essere prescritta l’assunzione del farmaco ogni giorno oppure a giorni alterni.

Le dosi di minoxidil per la calvizie sono considerate “a basso dosaggio“. Questo perché sono dosi molto più basse di quelle utilizzate per patologie come l’ipertensione. Le dosi utilizzate per l’ipertensione sono di 10-40 mg al giorno.

Quando il minoxidil dovrebbe essere evitato

Ci sono alcuni casi in cui non è sicuro assumere minoxidil per via orale. Questi sono elencati di seguito e occorre accertarsi che il medico sia a conoscenza di eventuali condizioni di salute sottostanti.

Il minoxidil deve essere evitato in caso di:

  • allergia al farmaco – NB sembra che il minoxidil orale sia sicuro se si è avuta una reazione al minoxidil topico anche se i patch test dimostrano che si reagisce proprio al minoxidil e non ai conservanti come il glicole propilenico (Thearinou et al 2020)
  • feocromocitoma
  • ipertensione polmonare con stenosi mitralica
  • grave insufficienza epatica
  • angina o infarto miocardico recente (attacco di cuore)
  • ipertrofia ventricolare sinistra
  • insufficienza cardiaca

Farmaco non autorizzato

Sebbene esistano numerosi rapporti medici che dimostrano che il ruolo di minoxidil orale contro la calvizie (e questa è anche la nostra esperienza), la qualità dei test clinici riguardanti il minoxidil topico o altri farmaci è carente. Mancano anche studi clinici con gruppo di controllo sul minoxidil orale. Un’evidenza sostenuta da studi di bassa qualità, risulta ugualmente significativa, ma fa sì che questi farmaci non vengano inclusi nelle linee guida nazionali. Il minoxidil orale è un farmaco di questo tipo.

minoxidil orale
Fig.5: Il minoxidil orale o Loniten nella versione da 5 mg. 

Finché non saranno condotti studi più ampi e statisticamente più sofisticati, il minoxidil orale contro la calvizie resterà non ufficialmente approvato come terapia. Ciò significa che è possibile ricevere una prescrizione solo da un medico che abbia esperienza nell’uso di questo farmaco e che abbia valutato che i benefici siano superiori ai rischi. Inoltre, è necessario prendersi il tempo necessario per leggere le informazioni sui farmaci off label e concordare che i benefici sono superiori ai rischi.

Vengono utilizzati molti farmaci off label, soprattutto nella pratica dermatologica. Anche se abbiamo un gran numero di pazienti che assumono minoxidil orale, il vostro dermatologo potrebbe non suggerirvi questo trattamento se non ritiene che la vostra situazione soddisfi i criteri per potervi fornire un farmaco off label.

Per i pazienti che ricevono il minoxidil orale, tutti i test di monitoraggio, le prescrizioni e le consultazioni di follow-up dovranno essere effettuati presso la nostra Clinica, poiché i medici di base non hanno l’obbligo di continuare a prescrivere o monitorare i farmaci off label. Ciò significa che se decidete di assumere minoxidil orale non potete continuare a farlo sotto il controllo del vostro medico di famiglia.

Come usare Minoxidil orale: come mi preparo a iniziare il minoxidil orale?

Per sapere come usare il Minoxidil orale è importante che informiate il vostro medico di tutti i farmaci che state assumendo. Il minoxidil orale deve essere usato con cautela se si assumono altri farmaci che riducono la pressione sanguigna.

Si consiglia di procurarsi un misuratore di pressione a casa. Prima dell’inizio del trattamento è necessario effettuare una misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e renderla nota a medico. Si consiglia di controllare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca una volta alla settimana e di tenere un grafico da portare con sé agli appuntamenti.

Il minoxidil cura definitivamente la calvizie?

È importante considerare il minoxidil, sia topico che orale, come un trattamento per rallentare la progressione della calvizie. È probabile che la calvizie prosegua anche durante l’assunzione di minoxidil, ma a un ritmo più lento. Il minoxidil è efficace solo se il farmaco viene utilizzato di continuo. Gli effetti si perdono se il farmaco viene interrotto. Il minoxidil è da considerare un trattamento a lungo termine o per tutta la vita.

Foglio informativo per il paziente

Per sapere come usare Minoxidil orale si consiglia di leggere attentamente anche il foglietto illustrativo prodotto dai produttori che accompagna il farmaco.

Minoxidil orale e finasteride

Il medico può consigliare di associare il minoxidil a finasteride.

Visita tricologica e prescrizione del minoxidil

Il minoxidil orale viene prescritto dopo una valutazione sul paziente da parte di un dermatologo specializzato con la prima consultazione sulla calvizie.

I farmaci vengono prescritti solo dopo una visita, quando il medico ha una conoscenza adeguata del vostro stato di salute e della vostra condizione. Un determinato farmaco viene prescritto solo se è adatto a una persona nella sua situazione attuale.

Vi chiediamo di non dare per scontato che vi venga prescritto un determinato farmaco dopo la visita, poiché ciò dipende dalla valutazione effettuata dal vostro medico. Inoltre, non continuiamo necessariamente a prescrivere farmaci che vi sono stati prescritti altrove, anche all’estero o da fornitori online, poiché vengono applicati gli stessi criteri di prescrizione.

Consultazioni di follow-up

Inizialmente vi verrà chiesto di presentarvi per un controllo ogni 3 mesi e poi ogni 6 mesi una volta stabilita una dose stabile. Le raccomandazioni individuali possono variare e potrebbe essere richiesto un consulto di follow-up anche prima.

Riferimenti

Randolph M, Tosti A. Trattamento orale con minoxidil per la perdita di capelli: Una revisione dell’efficacia e della sicurezza. J American Acad Dermatol 2020.

Beach R, McDonald K, Barrett B. Tollerato, efficace, di successo: Minoxidil orale a basso dosaggio per il trattamento dell’alopecia, una serie di casi retrospettivi di 3 anni in Nord America. J Am Acad Dermatol 2020.

Baltazar Sanabria, Tamara de Nardo Vanzela, Hélio Amante Miot, Paulo Müller Ramos. Effetti avversi del minoxidil orale a basso dosaggio per l’alopecia androgenetica in 435 pazienti. Journal of the American Academy of Dermatology, 2020.

Ramos, P. M., Sinclair, R. D., Kasprzak, M. & Miot, H. A. minoxidil 1 mg per via orale versus minoxidil 5% in soluzione topica per il trattamento della perdita di capelli di tipo femminile: Uno studio clinico randomizzato. J Am Acad Dermatol 2020; 82: 252-253

Vañó-Galván, S. et al. Sicurezza del minoxidil orale a basso dosaggio per la perdita di capelli: Uno studio multicentrico su 1404 pazienti. J Am Acad Dermatol 2021; 84: 1644-1651.

Therianou A, Vincenzi C, Tosti A, Quanto è sicura la prescrizione di minoxidil orale in pazienti allergici al minoxidil topico?, Journal of the American Academy of Dermatology (2020). 

Informazioni sull’autore

Autore: Dr Sajjad Rajpar

Conflitto di interessi e disclaimer

Queste informazioni si basano sulle opinioni di un consulente dermatologo del Regno Unito (un medico iscritto all’albo degli specialisti in Dermatologia, l’equivalente di “Board certified” negli Stati Uniti) che ha seguito con successo molti pazienti in trattamento con minoxidil orale. Queste informazioni sono ricolte esclusivamente ai pazienti di questa Clinica e sotto la nostra cura. Le pratiche variano a livello nazionale e internazionale e non intendiamo contravvenire ai consigli forniti dal proprio medico.

 

Testo liberamente tratto, tradotto e adattato da Midlandskin.

 

APPROFONDIMENTI 

Minoxidil, per via orale è più efficace?

Minoxidil orale: efficacia ed effetti collaterali

Minoxidil orale: gli ultimi studi

 

PRODOTTI CORRELATI 


1 Flacone da 60 compresse

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP, Serenoa repens (Saw palmetto), Mela titolata al 4% in procianidina B2, Fillanto, radice di Ortica con Betasitosterolo

 


1 flacone da 60 ml + 1 shampoo da 205 ml

Lozione anticaduta capelli spray la cui formula ai nanosomi veicola le sostanze nutritive direttamente dento il follicolo. Shampoo stimolante anticaduta. La formula è creata con ketoconazolo e rame-peptid...

1 Commento

  1. [B]Minoxidil PER VIA ORALE E’ SICURO?[/B]
    [URL]https://calvizie.net/minoxidil-per-via-orale-e-piu-efficace/[/URL]
    [B]DISCUSSIONE ATTIVA SUL MINOXIDIL SISTEMICO:[/B]
    [URL=’https://calvizie.net/forum/threads/minoxidil-orale.1263398/’]Minoxidil orale (calvizie.net)[/URL]

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui