Minoxidil 5% commerciale (Regaine, Rogaine, Kirkland)

Nato oltre 15 anni fa al 2%, minoxidil 5% con finasteride rappresenta uno dei trattamenti più impiegati contro la calvizie androgenetica.

2
Data di revisione
15468

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 9 Media: 4]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Minoxidil 5%: il farmaco anticalvizie più famoso

Da tempo, minoxidil 5% è uno dei farmaci più noti nel trattamento della calvizie androgenetica grazie alla sua azione stimolante nella ricrescita dei capelli. Approvato negli USA, minoxidil 5% ha ormai sostituito minoxidil 2% avendo una maggiore efficacia a percentuale più alta in soluzione. 

Fig.1: La formula della molecola minoxidil. 

La formula base del minoxidil è C9 H15 N5 O, detto diaminopirimidilpiperidin-N-ossido, solubile in glicole propilenico, metanolo ed etanolo.
Invece, la forma attiva del minoxidil è il minoxidil solfato C9 H15 N5 O4 S.
Altre forme sono poi il minoxidil cloridrato e il minoxidil etilsolfato di formula C20 H38 N10 O7 S, spesso utilizzato in quanto facilmente solubile in acqua.

Nome commerciale: Regaine, Rogaine, Kirkland
Principio attivo: Minoxidil 5%
Categoria: Stimolatore della crescita 
Risultati clinici: 45% di ricrescita in più rispetto alla formula al 2%
Risultati osservati: Come risultati clinici l’efficacia aumenta se associato a finasteride e se associato ad agenti quali progesterone, ciproterone acetato, spironolattone, acido retinoico o altro in % variabili in soluzione.
Effetti collaterali: Rari effetti collaterali possono essere irritazione del cuoio capelluto e desquamazione
Costo: Euro 45,00 per la versione commerciale da 60ml, da 12,00 a 25,00 Euro generalmente le versioni galeniche.
Disponibilità: In farmacia con prescrizione medica necessaria. 

 

Come funziona?

Minoxidil agisce stimolando la fase di crescita del capello (anagen). Spesso, per potenziarne l’efficacia, vengono aggiunti alla sua formulazione una serie di agenti stimolanti (molecole di sintesi o principi attivi naturali). Acido retinoico, spironolattone, progesterone e ciproterone acetato sono quelli più prescritti dal dermatologo da associare alla propria terapia contro la caduta capelli. Addirittura, vi sono alcune farmacie specializzate nella preparazione di queste soluzione galeniche su misura.


Fig.2: L’applicazione della lozione minoxidil 5%. 

Minoxidil 5% è un farmaco ad uso topico impiegato per trattamenti a lungo termine e, proprio per questo, è indispensabile la supervisione medica.

Trattamento con minoxidil 5%

Il trattamento con minoxidil 5% prevede l’applicazione topica da 1 a 2 ml al giorno per un periodo di almeno 6-12 mesi. Questo è il minimo indispensabile per potere iniziare a vedere risultati concreti. Come per ogni altro farmaco anti-calvizie, alla sospensione del trattamento la caduta riprende.  Tuttavia, a risultato acquisito, si può passare ad una terapia “di mantenimento” che preveda una diminuzione del numero di applicazioni o di dosaggio giornaliero.

Come si usa

Minoxidil 5% va applicato topicamente sul cuoio capelluto utilizzando l’apposito vaporizzatore (solitamente in dotazione con le versioni disponibili in commercio) o la più pratica pipetta contagocce (solitamente fornita con la versione galenica preparata in farmacia).

La lozione va distribuita uniformemente sull’area interessata, massaggiando la cute con i polpastrelli.

Minoxidil 5% controindicazioni possibili

È bene non esagerare con la quantità di applicazione oltre il dosaggio consigliato di 1-2ml al giorno. Questo perché, sebbene la tentazione di applicarne di più pensando ad un più veloce raggiungimento dei risultati sperati, si tratta sempre di lozione alcolica e come tale può produrre irritazione del cuoio capelluto, rossori o desquamazioni. A sua volta, questi effetti collaterali finiscono per annullare la stimolazione della crescita dei capelli dato che le infiammazioni peri-follicolari sono tra le principali concause della caduta capelli.


Fig. 3. L’arrossamento e la desquamazione del cuoio capelluto sono possibile conseguenze quando minoxidil 5% non viene applicato nel modo corretto o si è intolleranti al prodotto. 

Inoltre, lozioni a base alcolica come minoxidil 5% possono rendere il capello secco e sfibrato. Una buona abitudine è quella di introdurre nella propria routine un balsamo ristrutturante specifico come Kmax Stimulating Leave-In Conditioner

Minoxidil alternative naturali

Alcuni soggetti possono manifestare una particolare intolleranza a minoxidil 5% o in generale alle lozioni alcoliche. In questo caso, è bene sospenderne l’uso senza scoraggiarsi. Esistono, infatti, alternative naturali molto valide in grado di emulare l’effetto di minoxidil.

Fig: 4: Il confronto tra la molecola di Triaminodil (a sinistra) e di Minoxidil (a destra). 

Una delle molecole più conosciute è quella del Triaminodil (6-Pyrrolidine-2,4-diamine-pyrimidine N-oxide). Nota ancor prima di minoxidil, questa sostanza ha una struttura molecolare molto simile a minoxidil e, proprio per questo, le sono attribuite proprietà benefiche naturali nella ricrescita dei capelli.


Fig.4: Due dei prodotti per capelli della linea Stimulating di Kmax che sfruttano le proprietà anti-caduta del Triaminodil. 

In particolare, la molecola Triaminodil è impiegata nella formulazione di lozioni anti-caduta non farmacologiche e detergenti specifici. Essi rappresentano un’ottima alternativa per coloro i quali non tollerano minoxidil o vogliono prediligere un approccio terapeutico naturale. Un esempio è Kmax Stimulating Hair Growth Therapy Spray, la lozione a base di Triaminodil, acido azelaico, beta-sitosterolo e altri attivi sinergici sviluppata per stimolare in modo naturale la ricrescita dei capelli. Questa molecola è presente anche nel preparato Spectral DNC-N di DS Laboratories e in detergenti anti-caduta specifici come Kmax Stimulating Shampoo.

Come e dove acquistare minoxidil 5%

Essendo un farmaco che necessita di ricetta medica, minoxidil 5% è vendibile esclusivamente in farmacia. È possibile acquistarlo nella versione commerciale (Minoxidil 5% Regaine, Rogaine, Minoximen…) oppure nella versione galenica preparata da farmacie specializzate.


Fig. 5: Scegliere una farmacia spe

Le versioni galeniche, se preparate da professionisti competenti, risultano di efficacia identica agli analoghi prodotti industriali. Inoltre, hanno il vantaggio di poter essere arricchite con altri principi attivi (progesterone, spironolattone, ciproterone acetato e molti altri) che ne incrementano l’efficacia.

 

APPROFONDIMENTI 

Minoxidil 5% galenico senza ricetta

Minoxidil orale: i 10 punti principali per medici e pazienti

PRODOTTI CORRELATI


1 Flacone da 250ml

Detergente prezioso sviluppato appositamente per detergere i capelli e aiutare a rallentare la caduta. La sua formulazione arricchita con i migliori agenti stimolanti e anticaduta, come Triaminodil, acido azelaico, beta sit...

 


1 Flacone da 100ml

Kmax Hair Growth Therapy Spray. Nuova lozione spray di Kmax per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli. Basato su una formula innovativa, combina principi attivi ad alto ...

2 Commenti

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui