martedì, Maggio 28, 2024
HomeAree tematicheCalvizie ComuneMinoxidil per via orale è più efficace?

Minoxidil per via orale è più efficace?

spot_imgspot_img

La somministrazione del minoxidil per via orale a basse dosi viene da qualche tempo riproposta da alcuni specialisti in capelli e sono stati pubblicati alcuni studi su questo tipo di utilizzo in funzione anticalvizie (si veda anche la relativa discussione sul forum Ieson).

minoxidil per via orale
Compresse di minoxidil orale al dosaggio di 2,5 mg (anziché i 5 mg standard).

Il minoxidil per via orale: è efficace?

Alla base di questo ritorno alle origini potrebbe esserci la questione della sulfotransferasi, ossia quell’enzima che trasforma il minoxidil base nella sua forma attiva che è il solfato di minoxidil. Nelle persone carenti di questo enzima a livello di follicoli dei capelli, il minoxidil sarebbe poco efficace. Con l’assunzione sistemica la solfatazione del minoxidil è assicurata dal fegato che è ricco di questo enzima.

Di fatto esiste anche il minoxidil solfato a uso topico, ma nelle preparazioni risulta poco stabile e con minore penetrazione cutanea, probabilmente andrebbe utilizzato a dosaggi maggiori.

Proprio per quanto riguarda i dosaggi del minoxidil è stato pubblicato di recente uno studio clinico in cui sono stati testati su 90 volontari con calvizie comune divisi in tre gruppi, minoxidil al 5% , minoxidil al 10% e il placebo. La classica soluzione al 5% è risultata più efficace e meno problematica della soluzione con la percentuale maggiore di attivo.

minoxidil
Uno dei 17 bambini piccoli a cui è stato somministrato per errore minoxidil al posto di omeoprazolo (si noti la peluria cresciuta su schiena, braccia e coscia).

Ancora più di recente ha fatto invece clamore su tutti i media la notizia dei bambini spagnoli riempitisi di peluria in seguito a uno scambio tra l’omeoprazolo, farmaco contro il reflusso, e il minoxidil. Gli effetti indesiderati che si hanno con l’utilizzo per via orale di questo farmaco sono appunto l’ipertricosi e l’abbassamento della pressione sanguigna, fortunatamente questo secondo effetto pare non aver creato problemi seri ai bambini.

L’eventuale utilizzo minoxidil per via orale contro la calvizie è da intraprendere solo sotto prescrizione e controllo medico dal momento che gli effetti sulla pressione del sangue possono portare a disturbi come vertigini, capogiri, palpitazioni, tachicardia e svenimenti con tutti i rischi connessi, per esempio se ci si trova per strada e alla guida di veicoli.

ARTICOLI CORRELATI

Il Minoxidil diventa efficace con la tretinoina

Aspirina riduce l’efficacia del minoxidil nella calvizie comune

Vitaminity Serenoa Repens+Apple Extract Hair Complex: l’integratore a base di Mela Annurca e Serenoa Repens

 

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

3 COMMENTS

  1. L’articolo è ottimo. Mi fa anche piacere vedere che è stata riportata la notizia di questi bambini spagnoli a cui è stato erroneamente somministrato minoxidil. Io dormo insieme ai figli e spesso vedo il mio cuscino unto e ho paura che i bambini possano essere contaminati dal contatto col cuscino. Ci poggio anche la barba e la faccia. Sarebbe interessante sentire delle opinioni su questo.

  2. Come ha detto l’utente e dottoressa intervenuta nella discussione sul minox per via orale, è un miracolo che questi 17 bambini spagnoli abbiano avuto “solo” l’effetto collaterale dell’ipertricosi e non problemi di pressione e di circolazione.

    Comunque si trattava di uno sciroppo prescritto dai pediatri contro il reflusso (omoeprazolo) che veniva preparato in farmacia con il farmaco di questa ditta spagnola. Della ditta in questione, a quanto ho capito, sono state sospese le vendite di tutti i prodotti, ma l’omeoprazolo che poi si è rivelato essere minoxidil, veniva importato dall’India e non prodotto da loro che sono solo distributori.

    Ciao

    MA – r l i n

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.