Alopecia androgenetica: definizione e significato per capire bene di che cosa si parla.
L’alopecia androgenetica (detta anche “calvizie androgenetica”) è la forma più conosciuta delle alopecie non cicatriziali definita anche per la sua diffusione calvizie comune.
Vediamo bene la sua definizione.
Alopecia androgenetica definizione: che cosa significa ‘androgenetica’?
L’aggettivo “androgenetica” viene utilizzato in quanto la perdita di capelli è associata sia agli androgeni che alla genetica di ogni individuo. Inoltre essa viene spesso chiamata con termini riduttivi come “seborroica”, “precoce” o “maschile”.
Alopecia androgenetica: le caratteristiche
Essa è caratterizzata da un’iniziale perdita dei capelli del vertice e successivo coinvolgimento alopecico di tutta la parte alta del cuoio capelluto. In generale, la nuca e le tempie vengono risparmiate fino ad arrivare alla cosiddetta “calvizie a corona“.
Inoltre, la calvizie androgenetica è accompagnata spesso (ma non costantemente) da seborrea e da desquamazione furfuracea.
Per saperne di più
Per le informazioni dettagliate su questa forma di calvizie, consultare la sezione specifica e dettagliata intitolata “Calvizie comune“.
ARTICOLI CORRELATI
I migliori prodotti per la caduta di capelli – Indice di categoria
[…] di premier e due vicepremier, Conte, Di Maio e Salvini appunto, che non presentano segni di calvizie comune e nemmeno di incanutimento avanzato, anche se il premier, Giuseppe Conte, pare si tinga i folti […]