Minoxidil 5% galenico senza ricetta

Non tutti gli utilizzatori di minoxidil sanno che dallo scorso anno si può acquistare il minoxidil galenico in soluzione al 5% senza obbligo di ricetta.

10
Data di revisione
1543

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
minoxidil

La nuova Farmacopea ufficiale italiana emanata nel Giugno 2018 infatti ha elevato dal 2% al 5% nei preparati galenci “la concentrazione massima di diuretici, antipertensivi, preparazioni per applicazione cutanea contenenti minoxidil” per la vendita senza ricetta medica”.

Contraddizioni iniziali

Inizialmente questa nuova normativa aveva creato un po’ di confusione tra gli addetti ai lavori perché in parte contraddiceva quanto affermato nelle stesse norme che prevedono che i galenici non possono essere venduti senza ricetta in confezioni che abbiano una quantità superiore (per dose o confezione) a quella dei prodotti commerciali in vendita con lo stesso principio attivo e parimenti senza obbligo di ricetta.

100 ml no, 60 ml sì

In pratica sembrava che potesse essere venduto un minoxidil galenico di 100 ml (il più richiesto) quando in commercio ci sono prodotti con soluzione di minoxidil 5% che contengono al massimo 60 ml. Dopo varie consultazioni tra farmacisti, case fornitrici di materie prime e Ministero, si è arrivati appunto a stabilire ufficialmente che i galenci con minoxdil 5% possono essere venduti in confezioni di soli 60 ml (ma, curiosamente, pare senza limiti di numero di confezioni).

Vecchio dilemma: galenico o industriale ?

Si ripropone più forte che mai il vecchio dilemma tra preparazioni galeniche (officinali, fatte dalla farmacia) e preparazioni “industriali”. Tra gli utilizzatori di minoxidil ci sono i fautori di una e dell’altra parte che si fronteggiano da anni sul forum Ieson “la Community anticalvizie”. Sicuramente a livello di spesa sono i galenici la soluzione meno costosa.

Dicendo galenico, non hai detto ancora niente

Non tutte le farmacie sono realmente specializzate in preparati galenici,  anche se quasi tutte dichiarano di poterli fare. Sono poche quelle che hanno investito negli anni su questo tipo di attività dotandosi di strumenti, macchinari, laboratori e personale specializzato e che si sono nel tempo guadagnate la fiducia e la fama presso i clienti che acquistano da ogni parte d’Italia e non solo.

Due garanzie

Tra chi ha consolidato negli anni questa fama di professionalità e affidabilità per le preparazioni anticalvizie segnaliamo la farmacia San Antonio di Torino  storico supporto per gli utenti del forum Ieson e la farmacia Gualteri di Zanica (BG) che da alcuni anni collabora con noi per offrire a chi ci segue le preparazioni anticalvizie più efficaci e innovative.

Il veicolante più innovativo

In particolare la farmacia Gualteri è al momento l’unica che può inserire nei propri preparati il veicolante “Ieson” sviluppato secondo le esigenze riscontrate in diversi anni da parte degli utenti del forum “anticalvizie”. Il veicolante più comune, il glicole propilenico, dà a molti utilizzatori problemi di irritazione e desquamazione, nonché una pessima resa estetica. Meno problematico è considerato il Transcutol che, ottimo per la penetrazione degli attivi, non lo è altrettanto per la solubilità e stabilità degli stessi se usato da solo.

Da qui tutta una serie di esperimenti per arrivare a una formulazione ad alta stabilità,  senza glicole e con resa estetica eccezionale, ottima penetrazione, che non secca la cute, ma anzi la idrata. Un veicolante che è stato davvero apprezzato da chi ha avuto modo di provarlo in questi anni.

L’occasione è buona

Questa nuova normativa che esenta dalla presentazione di ricetta le formulazioni di (solo) minoxidil al 5% permetterà a molti più utilizzatori di provare questo veicolante e di poterne apprezzare i vantaggi e l’efficacia.

 

ARTICOLI CORRELATI

Galenici: normative, acquisto, scadenze…

Intervista all Dr. Alessandro Vaudagna: i galenici per capelli in farmacia

Farmacia Gualteri di Zanica (BG)

 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
84
12
65
Verona
Interessante, quindi si potrà ordinare il Minoxidil galenico al 5% dalla farmacia Gualtieri senza bisogno di spedire ricetta?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
24,888
631
2,015
Interessante, quindi si potrà ordinare il Minoxidil galenico al 5% dalla farmacia Gualtieri senza bisogno di spedire ricetta?
Si ovviamente SOLO minoxidil,senza altri attivi(vedi antiandrogeni ecc)
Ecco quindi un'ottima notizia per farvi provare il veicolo Ieson!!

 
Last edited:
  • Like
Reazioni: Fede_95

fernandito91

Utente
9 Luglio 2012
64
1
65
Si ovviamente SOLO minoxidil,senza altri attivi(vedi antiandrogeni ecc)
Ecco quindi un'ottima notizia per farvi provare il veicolo Ieson!!
Io lo sto provando da qualche giorno, soddisfattissimo in termini di resa estetica, profumazione ecc.. non unge e asciuga subito...
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,027
2
915
Quindi si può ordinare senza ricetta solo minoxidil al 5 percento senza aggiungere altro?
Proxy, quanto dovrebbe costare un flacone da 100ml.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
24,888
631
2,015
Non hanno una persona che fa solo quello come in altre farmacie ,24-48 di norma rispondono
 
  • Like
Reazioni: Fede_95

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
24,888
631
2,015
Giusto per rendervi partecipi,mi sono fatto preparare un Galenico con minoxidil e antiandrogeni (per le tempie) con aggiunta di 2 gr di OE di menta e 2gr di OE di rosmarino.
Nonostante la parte oleosa degli OE,il veicolo IESON si è comportato benissimo, l'assorbimento è rapidissimo e senza nessun residuo.
Direi che siamo al Top 😅