Minoxidil galenico (preparato in farmacia)

Le prescrizioni dei medici specialisti in peli e capelli, i tricologi, contengono spesso formulazioni di rimedi la cui preparazione è a cura delle farmacie specializzate. Tra le varie sostanze prescritte contro la calvizie spicca soprattutto minoxidil, il solo farmaco topico approvato ufficialmente per la cura della calvizie maschile e femminile. Vediamo più in dettaglio questo argomento.

1
Data di revisione
3019

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 2 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Minoxidil e preparazioni galeniche

Con l’espressione “minoxidil galenico” si intende un preparato a uso topico (lozione o schiuma) a base di minoxidil creato da una farmacia dietro prescrizione (ricetta) medica. Quest’ultima dovrebbe possibilmente essere specializzata nelle preparazioni magistrali secondo le regole della galenica e le normative della Farmacopea Ufficiale (F.U.). Tali preparazioni vengono effettuate nei laboratori delle farmacie specializzate, dove il farmacista unisce tra loro i principi attivi, gli eccipienti ed eventuali veicolanti fino ad ottenere il composto prescritto dal medico al paziente.

Minoxidil galenico e “industriale”

Per anni si è dibattuto, e si dibatte tuttora, nei forum di discussione sulla calvizie se sia meglio minoxidil galenico o “industriale”. Per “industriale” si intende il prodotto già pronto e commercializzato con un marchio. Minoxidil si trova in due principali formulazioni: alla concentrazione del 2% e a quella del 5%.
Anche nei preparati galenici queste due concentrazioni sono quelle prevalenti, ma non sono le uniche. Questo perché il medico curante può prescrivere percentuali diverse anche se non superiori al 5%.

minoxidil_galenico

Fig. 1: Il nome di galenica proviene da Galeno, il medico del mondo antico che scrisse il testo di medicina che è rimasto per secoli la base della scienza medica.

Quando è meglio il galenico

Il principale problema di minoxidil “industriale” è la presenza di percentuali di glicole propilenico molto elevate che possono arrivare anche al 50% in alcuni prodotti in commercio. A molti utilizzatori il glicole propilenico, che fa da veicolante al minoxidil,  provoca irritazione e desquamazione cutanea con l’utilizzo del prodotto industriale. In questo caso, il ricorso alle formulazioni galeniche consente di capire se l’intolleranza al glicole si può risolvere con dosaggi inferiori di questo veicolante, oppure se occorre sostituirlo con altri veicolanti.

Confronto dei costi

A livello di costi minoxidil galenico è abitualmente molto più vantaggioso del prodotto industriale. Ovviamente vanno confrontati i prezzi dei preparati il cui attivo è il solo minoxidil. Anche se i costi possono variare a seconda della farmacia che prepara il galenico. Le migliori farmacie specializzate in galenici sono però in grado di offrire prodotti di elevata qualità a prezzi vantaggiosi proprio perché eseguono molte preparazioni e acquistano grandi quantità di attivi per la loro produzione.

Non solo minoxidil

Un altro grande vantaggio di minoxidil in preparazione galenica è la possibilità di inserire altre sostanze attive contro la calvizie. Tipicamente gli specialisti prescrivono l’aggiunta di antiandrogeni e di sostanze anti-dht, antinfiammatorie e con altre proprietà. Ecco un elenco delle più utilizzate:

Non solo lozione

Minoxidil “industriale” è disponibile anche come schiuma, ma le migliori farmacie specializzate in galenici offrono pure questo tipo di soluzione a prezzi vantaggiosi. Questa formulazione contiene non solo poco glicole, ma anche poco alcool ed è adatta a chi ha problemi anche con questo solvente. A parità di concentrazione la schiuma comunque è meno efficace della classica preparazione in lozione.

minoxidil galenico schiuma

Fig.2: La schiuma di minoxidil è adatta per chi è intollerante al glicole propilenico e teme anche l’alcool.

Qualche svantaggio

Rispetto a minoxidil “industriale”, il galenico ha qualche svantaggio, come l’instabilità della soluzione con il deposito di residui di minoxidil sul fondo del flacone. Inoltre, le preparazioni galeniche si conservano meno a lungo e andrebbero consumate nel giro di 3 mesi.

Entrambi questi svantaggi sono in gran parte dovuti alla minore o nulla quantità di glicole propilenico che, oltre a veicolare l’attivo, rende più stabile la soluzione e agisce come conservante rendendo il prodotto adatto a restare anche per molto tempo in magazzini, depositi e sugli scaffali dei punti vendita. Invece, il galenico, essendo fatto su richiesta e prontamente venduto all’utilizzatore, può fare a meno di una lunghissima conservazione.

Stessa efficacia

Minoxidil galenico ha la stessa efficacia delle versioni “industriali”, ovviamente a parità di concentrazione dell’attivo. Ricordiamo che minoxidil 2% è indicato di solito per la calvizie femminile o per cominciare a usare l’attivo nella calvizie maschile. La concentrazione più utilizzata e ufficialmente approvata per la calvizie maschile (alopecia androgenetica) è però quella al 5%. Questa in una soluzione di 100 ml è data solubilizzando 5 grammi di minoxidil.

Minoxidil base e solfato

La forma attiva di minoxidil è il solfato che è disponibile per delle preparazioni galeniche. Il solfato di minoxidil è solubile in acqua a differenza del minoxidil puro, che è detto “minoxidil base“. Il solfato non è molto stabile e risente delle variazioni di temperatura. Attualmente per queste sue problematiche è poco usato nelle preparazioni galeniche.

Solfatazione

Si perviene comunque alla forma attiva di minoxidil utilizzando minoxidil base topico grazie all’enzima sulfotransferasi SULTA1 presente all’interno delle cellule dei follicoli dei capelli. Tuttavia, si è verificato che vi può essere la carenza di questo enzima nei soggetti che non hanno risultati con minoxidil e, in generale, nei soggetti con calvizie avanzata. Per questo motivo, la forma solfata è stata riproposta di recente e si propongono coadiuvanti come la tretinoina per incentivare la formazione di questo enzima. Questo tipo di preparazioni sono una prerogativa dei galenici.

Prescrizione medica

Minoxidil a uso topico contro la calvizie ha esordito proprio come galenico preparato dalle farmacie e senza bisogno di prescrizione ossia di ricetta. Successivamente, con l’introduzione del prodotto industriale veniva richiesta la ricetta medica per le formulazioni al 5% (ossia oltre al 2%). Questo obbligo è stato tolto di recente e, quindi, vi è stato un adeguamento anche per i galenici. Questi non richiedono più prescrizione medica, ma devono contenere solo minoxidil come attivo. Inoltre, non possono essere venduti in flaconi che contengano più di 60 ml anche se non viene limitato il numero di flaconi acquistabile.

La farmacia giusta

Minoxidil galenico può essere una scelta obbligata per chi ha problemi con le preparazioni “industriali” che contengono troppo glicole. Tuttavia, una volta accertata questa problematica va fatta la scelta giusta della farmacia specializzata in preparazioni galeniche. Solo alcune farmacie sono attrezzate e hanno l’esperienza per produrre preparati a regola d’arte con un valido rapporto tra prezzo e qualità.

Il veicolante giusto

Ancora meno sono le farmacie specializzate che utilizzano al posto del problematico glicole propilenico, veicolanti sia molto efficienti che esteticamente validi. Il veicolante, oltre a stabilizzare il preparato e a conservare gli attivi, serve a trasportare gli attivi nel follicolo dei capelli. Spesso tutte queste proprietà di un veicolante non sono molto compatibili con la resa estetica, che è poi il motivo principale per cui si cura la calvizie. Infatti, il glicole e altri veicolanti alternativi finiscono per far apparire i capelli sporchi, unti e cosparsi di residui.

Il ruolo del forum

Per ovviare a questo inconveniente non da poco (ricordiamoci che viene spesso prescritta una doppia applicazione giornaliera di minoxidil), è stato studiato il “veicolante Ieson“. Questo prende il nome dal principale forum di discussione italiano sui problemi di capelli. Su questo forum da quasi vent’anni si discute di argomenti riguardanti i capelli e le loro patologie, si scambiano idee e si fanno proposte per migliorare i prodotti esistenti.

È questo il caso del “veicolante Ieson” che è venuto incontro alle maggiori esigenze degli utilizzatori di minoxidil galenico e che è stato formulato da esperti del settore. Questo prodotto viene ora utilizzato da alcune delle migliori farmacie specializzate in preparazioni galeniche riscuotendo grande gradimento da parte degli utilizzatori per la sua efficacia e la sua ottimale resa estetica.

 

APPROFONDIMENTI 

Galenici: normative, acquisto, scadenze…

Farmacia Gualteri – Zanica (BG)

Farmacia Sant’Antonio – Torino

PRODOTTI CORRELATI


Il Kit Ricrescita Per Lui e Per Lei contiene:
- 1x Kmax Stimulating Hair Growth Therapy Spray 100 ml
- 1x Kmax Stimulating Shampoo 250 ml

 

 

Scatola regalo in opzione facoltativa selezionabile al moment...

 


1 flacone da 60 ml + 1 shampoo da 205 ml

Lozione anticaduta capelli spray la cui formula al Nanoxidil® è stata studiata per superare le limitazioni della terapia di minoxidil. Shampoo stimolante anticaduta. La formula è creata con ketoconazolo...

 

 

1 Commento

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui