Galenici: normative, acquisto, scadenze…

0
Data di revisione
932

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Illustriamo qui tutto quello che si deve sapere sulla normativa Italiana, in riferimento all’acquisto di GALENICI FARMACOLOGICI

RICETTE
Occorre in primo luogo distinguere fra ricetta ripetibile e non ripetibile: eccetto il minoxidil galenico al 2%, tutte le ricette mediche tricologiche (minoxidil 5%, antiandrogeni, estrogeni etc) sono NON ripetibili pertanto la normativa italiana prevede che se la una ricetta indica 100 ml la farmacia è tenuta a preparare esclusivamente i 100 ml richiesti. Se ne occorrono altri 100 ml occorre nuova prescrizione che può eventualmente essere rifatta anche dal proprio medico di base. La ricetta non ripetibile ha validità di 30 giorni dalla data di prescrizione ossia deve pervenire alla farmacia entro questi tempi.

DEVE ESSERE SPEDITA PER POSTA LA RICETTA ORIGINALE
Nel caso di acquisto di quantitativi maggiori verranno semplicemente preparati più flaconi da 100 ml: in ricetta non è necessario specificare niente, occorre solo indicare il quantitativo totale di lozione prescritta(100-200-300..ML ECC ECC )
La normativa vigente è questa ed è precisa intenzione della farmacia Gualteri e nostra seguirla scrupolosamente. Questo è da considerare indice di assoluta professionalità e rappresenta un importante “plus” nonostante le scomodità formali.

SCADENZA
Nel caso in cui un paziente voglia essere coperto per diversi mesi di terapia occorre semplicemente prescrizione per maggiori quantitativi (200/300 ml per esempio) ordinando alla farmacia un quantitativo di lozione superiore.
I preparati che la farmacia realizzerà con il veicolante By IESON sono stati studiati proprio in questa ottica e si sono dimostrati perfettamente stabili per il lasso di tempo indicato come scadenza formale ossia 6 mesi: li abbiamo testati anche in varie condizioni limite ossia dopo vari cicli di freddo (+1°C) e caldo (+40°C).
Per gli antiandrogeni, così come per gli altri attivi farmacologici normalmente usati in tricologia, non è prevista alcuna particolare condizione di stoccaggio: valgono sempre le solite regole ossia luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce.
con la finalità di preservare meglio il galenico nel caso di acquisto di forniture multiple, tutti i preparati galenici presso la farmacia Gualteri verranno inflaconati esclusivamente in un contenitore da 100 ml in PET bianco coprente (questo per una migliore schermatura dalla luce) a cui verrà abbinata pipetta plastica graduata e pompante spray.

PRECISIAMO CHE
La normativa italiana in merito al reperimento di questi preparati farmacologici è questa ed è precisa intenzione della farmacia seguirla scrupolosamente.
Il fornire tali preparati senza presentare regolare ricetta medica in originale comporta, in caso di controllo da parte delle autorità competenti, sanzioni sia civili che penali. Si confida, come detto sopra, che tale prassi venga recepita come indice di professionalità, al di là delle piccole “scomodità” connesse che possono essere in gran parte risolte con acquisti di quantitativi necessari ad alcuni mesi di terapia (sopra i 50€ comunque la farmacia effettua spedizione gratuita e si paga solo il contrassegno).

CONTATTI PER PREPARAZIONI FUORI CATALOGO
Per dubbi,richieste di preparazione FUORI CATALOGO, è possibile contattare direttamente la farmacia a:
galenici@ieson.com

FORMULAZIONI GALENICHE CON VEICOLAZIONE BY IESON
Tutte le formulazione contenenti minoxidil base,hanno un veicolo (By IESON) idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Questo veicolo garantisce stabilita’,nessuna irritazione,ottima resa estetica

-Le lozioni con minoxidil base vengono sempre preparate con veicolo Ieson

-Le lozioni con solo antiandrogeni vengono preparate con etanolo 85°

-Le lozioni con solo con finasteride vengono preparate in etanolo 50ml, butilenico 25ml e acqua q.b a 100mln (veicolo Mazzarella)

La scelta degli eccipienti necessari deve essere ad arbitrio della farmacia che allestisce il preparato pertanto non è detto che vengano seguiti alla lettera eccipienti riportati in ricetta anche perché possono non essere coerenti

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
Articolo PrecedenteFollicoli in 3D, approfondiamo
Articolo SuccessivoAttivo naturale emula il tofacitinib ?
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e semplici appassionati sul tema della Tricologia che dal 1999 si dedicano a diffondere la cultura della salute dai capelli e della capigliatura e informazione sulla calvizie sempre aggiornata il più obiettiva possibile.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui