Trifoglio e azuki danno ricrescita dei capelli?

Trifoglio e azuki danno ricrescita dei capelli? L'abbinamento degli estratti di germogli di trifoglio e di azuki pare molto promettente. Vediamolo in dettaglio.

0
Data di revisione
890

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 5 Media: 4.8]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Trifoglio e azuki danno ricrescita dei capelli? In questi ultimi anni molti estratti con attivi naturali sono stati testati contro la calvizie. L’abbinamento degli estratti di germogli di trifoglio e di azuki pare molto promettente. Vediamolo in dettaglio.

Trifoglio e azuki

Il trifoglio rosso (Trifolium pratense) e l’azuki (Vigna radiata), anche conosciuto come fagiolo mungo verde, sono da anni oggetto di studi contro la calvizie. Gli estratti dei germogli di queste due piante si trovano accostati in una formula proprietaria della Akott Evolution denominata Akoski® Azuki.

Germogli

I germogli delle piante sono una potente fonte di molecole attive. Durante la germinazione si osserva un forte aumento delle sostanze attive. È noto infatti che i germogli presentano accentuate proprietà antiossidanti e di protezione dai raggi UV. I germogli sono una delle fonti più ricche di sostanze attive di origine vegetale.

germogli di trifoglio e di azuki

Fig.1: i semi e i germogli di trifoglio rosso (in alto) e quelli di azuki (in basso).

Il processo produttivo

L’estratto idrosolubile di germogli di trifoglio rosso e quello analogo di azuki subiscono un processo di liofilizzazione. In seguito, i due estratti liofilizzati, inizialmente separati, vengono infine solubilizzati nella glicerina per avere il prodotto finale.

Gli attivi

Gli attivi di questi due estratti vegetali analizzati con la spettrografia di massa risultano ricchi di:

Vari tipi di perdita dei capelli

Ci sono diversi tipi di perdita dei capelli dovuti a:

In questi tipi perdita dei capelli si verifica una riduzione della durata della fase di crescita (anagen) e un contemporaneo aumento della fase di arresto (telogen). Questo fenomeno è dovuto alla riduzione della vitalità dei follicoli piliferi e alla riduzione dello stoccaggio delle cellule staminali. In queste condizioni la copertura del cuoio capelluto richiede tempi più lunghi rispetto a un ciclo follicolare sano.

Trifoglio e azuki danno ricrescita: l’azione degli estratti

Gli estratti di germoglio di trifoglio rosso e di azuki puntano a ripristinare il normale ciclo di vita del follicolo dei capelli. L’azione è mirata all’ingrandimento della papilla dermica tramite l’attivazione dei fattori di crescita che stanno alla base del ciclo dei follicoli piliferi.

Fig.2: la papilla dermica in fondo al bulbo del follicolo pilifero.

Trifoglio e azuki danno ricrescita: i test in vitro

La vitalità delle cellule

L’estratto di germogli di trifoglio rosso e quello di germogli di azuki hanno mostrato di poter accrescere la vitalità delle cellule della papilla dermica dei follicoli umani. I test hanno riguardato i due singoli estratti. In base a questi test l’efficacia dei due estratti è risultata dipendente dal dosaggio, ossia trifoglio e azuki danno ricrescita in maniera maggiore con dosaggi maggiori.

Incremento dell’IGF-1

Il fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) è un fattore di crescita che regola la proliferazione delle cellule della papilla dermica durante il ciclo del follicolo pilifero.
E’ noto che L’IGF-1 è in grado di contrastare gli effetti negativi del DHT sulle cellule di papilla dermica.

L’espressione di BMP4

La proteina morfogenetica ossea 4 (BMP4) è un inibitore della fase di crescita (anagen), che però previene l’esaurimento del deposito di cellule staminali del follicolo pilifero. Inoltre, durante la fase di arresto (telogen) BMP4 promuove la maturazione della papilla dermica, favorendo una nuova fase anagen.

Fig.3: I test in vitro degli estratti di germogli

L’espressione di SMC-3

L’SMC-3 promuove la comunicazione delle cellule della papilla dermica con le altre cellule.
Questo miglioramento della comunicazione tra le cellule determina un aumento della vitalità dei follicoli piliferi.

L’espressione di PDGF-A

Il fattore di crescita derivato dalle piastrine (PDGF-A) è un fattore coinvolto nella differenziazione dei pre-adipociti. Una regolazione al ribasso dell’espressione di PDGF-A promuove la maturazione dei pre-adipociti in adipociti, formando lo strato strutturale di adipociti intorno al follicolo pilifero.

Trifoglio e azuki danno ricrescita: i test clinici

Sono stati scelti 26 volontari di sesso maschile di età 25-55 anni con alopecia di grado 2-5 della scala Hamilton. Questi presentavano un basso rapporto tra capelli in crescita (anagen) e capelli in arresto (telogen). Per 4 mesi, una volta al giorno, hanno utilizzato  il trattamento Akosky® Azuki all’1% o il placebo. Ai giorni 0, 28, 52, 84 e 112 i ricercatori hanno effettuato un fototricogramma, un “pull test”, un “whash test”,  una misurazione della microcircolazione del cuoio capelluto e della densità dei capelli.

Fototricogramma

Il fototricogramma si basa sullo scatto di fotografie ravvicinate di un’area definita del cuoio capelluto (circa 1,8 cm2) 3 giorni dopo la rasatura. Le immagini fotografiche vengono analizzate da un software che quantifica il numero di capelli in fase anagen e telogen. L’estratto di germogli ha mostrato un aumento dei capelli in fase anagen e una diminuzione di quelli in fase telogen. Al 112° giorno di trattamento l’incremento del rapporto tra capelli anagen e capelli telogen risultava incrementato del 38,2%.

fototricogramma

Fig.4: Il fototricogramma.

Pull test

Questo test permette di valutare l’entità della caduta dei capelli. Si esercita una leggera trazione su una ciocca di capelli (circa 60) vicino all’orecchio. Se vengono estratti più di 6 capelli, si sospetta un defluvio. Al 112°  giorno il pull test ha fatto registrare -44% di capelli estratti nel gruppo trattato rispetto al gruppo che ha utilizzato il placebo.

Wash test

Anche questo test permette di valutare l’entità della caduta dei capelli. I capelli vengono lavati in un lavandino con un filtro sul fondo. I capelli persi durante il lavaggio vengono raccolti e contati. Al 112° giorno il pull test ha fatto registrare -40% di capelli raccolti nel filtro per il gruppo trattato rispetto al gruppo che ha utilizzato il placebo.

Microcircolazione

Si tratta di un test che permette di valutare la microcircolazione del cuoio capelluto. La videocapillaroscopia con sonda ottica, collegata all’analizzatore di immagini, è in grado di rilevare il miglioramento della microcircolazione nel cuoio capelluto. Al 112° giorno la videocapillaroscopia ha fatto registrare +92% di microcircolazione nel gruppo trattato rispetto al gruppo che ha utilizzato il placebo.

risultati trifoglio azuki

Fig.5: I risultati a 4 mesi dell’Akosky® Azuki all’1% su un paziente del test.

Densità dei capelli

La videodermatoscopia calcola il numero di capelli in una specifica area del cuoio capelluto. All’inizio del test, i pazienti avevano una densità di capelli molto bassa: < 80 capelli/cm2. Alla fine del test dopo circa 4 mesi, la densità dei capelli risultava cresciuta dell’88% rispetto alla densità iniziale.

Trifoglio e azuki danno ricrescita?

Trifoglio e azuki danno ricrescita! Gli estratti di germogli di trifoglio rosso e di azuki hanno mostrato un’azione di attivazione della crescita dei capelli e per il rafforzamento degli stessi capelli. Questa azione è analoga a quella del famoso farmaco minoxidil che è l’unico farmaco topico ufficialmente approvato contro la calvizie. Non pare infatti coinvolgere la parte ormonale della calvizie androgenetica e quindi inibire il DHT o gli altri androgeni o il loro recettore. L’estratto risulta molto interessante anche perché i risultati ottenuti in 4 mesi si sono avuti utilizzando una concentrazione del solo 1%.

PRODOTTI CORRELATI


1 flacone da 120 capsule cad.

Integratore alimentare in capsule a base di estratto secco di thè verde standardizzato al 98% in polifenoli ed al 40% in epigallocatechingallato (EGCG), dalle molteplici funzioni: antiossidante, antibatterico, ai...


1 flacone da 100ml

Trattamento stimolante ed energizzante per uso quotidiano e senza risciacquo. La sua formula contiene i principi del Trifoglio Rosso che aumenta il diametro dei capelli, protegge la cute e neutralizza il DHT.

...

Polifenoli di Ecklonia cava

Fillanto nuova arma contro la calvizie ?

Nuovi studi sull’estratto di Melannurca Campana

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui