Dutasteride 0.5 mg: il farmaco Avodart

La casa farmaceutica britannica GlaxoSmithKline ha progettato un nuovo farmaco a base di dutasteride che potrebbe rappresentare una svolta nel trattamento della calvizie.

0
7742

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 2 Media: 3.5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
avodart farmaco

Dutasteride 0.5 mg: il nuovo farmaco

Avodart è il nuovo farmaco a base di dutasteride 0.5 mg sviluppato dalla casa farmaceutica britannica GlaxoSmithKine e recentemente approvato per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (BPH). Inoltre, le sperimentazioni in corso sul trattamento della calvizie con questo farmaco hanno dimostrato risultati buoni, superiori addirittura a quelli ottenuti con Finasteride 1 mg (Propecia).

Avodart come funziona?

Dutasteride è un inibitore duale dell’enzima 5alfa-riduttasi, cioè l’enzima che si lega al testosterone formando il DHT (diidrotestosterone). Quest’ultimo risulta nocivo per i follicoli piliferi di alcune zone del cuoio capelluto in soggetti predisposti da fattori ereditari portando all’insorgenza della calvizie androgenetica.

Fig.1: I risultati positivi della conta dei capelli dopo 24 settimane di assunzione del farmaco a base di dutasteride. 

Più nel dettaglio, con l’espressione “inibitore duale” si fa riferimento al fatto che inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi sia di tipo 1 che di tipo 2. Invece, Finasteride 1 mg (Propecia) è in grado di inibire esclusivamente l’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo 2. Questa potrebbe proprio essere la chiave del successo nel trattamento della calvizie androgenetica in quei soggetti che hanno avuto risultati solo parzialmente positivi con l’assunzione di finasteride. Dunque, dutasteride 0.5 mg potrebbe chiarire definitivamente il ruolo del DHT (diidrotestosterone) nella calvizie androgenetica.

 

 

APPROFONDIMENTI 

Dutasteride con mesoterapia

Confronto tra dutasteride e finasteride a 6 mesi

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare multicomponente contro la caduta dei capelli di tipo androgenetico e contro l’ingrossamento della prostata a base dei migliori estratti vegetali e componenti anti-DHT: Serenoa Repens, Pygeum Afr...

 


1 Flacone da 100ml

Nuova formula 2023

Kmax Hair Growth Therapy Spray è la lozione spray di Kmax per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli. Basato su una formula innovativa, oggi ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.