Aminexil

0
10242

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 18 Media: 3.8]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Aminexil (diamino pyrimidine oxyde) è una molecola brevettata dalla ricerca L’Oreal, che agisce sull’invecchiamento precoce delle radici dei capelli inibendo la rigidificazione (fibrosi) del collagene.

La molecola dell’aminexil e strutturalmente simile a quella del minoxidil, ma per motivi di stabilizzazione non si è potuti oltrepassare la concentrazione del 1,5%.

Aminexil Le immagini evidenziano l’azione preventiva di Aminexil sull’irrigidimento del reticolo di collagene.

La fibrosi della guaina connettivale è la principale causa della difficoltà di riguadagnare “profondità” follicolare; questo significa che un follicolo miniaturizzato e molto in superificie, pur stimolato da trattamenti volti ad invertire questo processo, se sotto di sè trova uno strato di cute fibrotica (cioè dura, come fosse cicatrizzata) non riesce più a scendere tanto in profondità così da poter tornare ad essere grosso e proporzionalmente vascolarizzato.
Pertanto è ragionevole considerare che quanto più si sia instaurata questa fibrosi, tanto più difficile sia riguadagnare stadi di crescita nell’inversione della miniaturizzazione del follicolo e del capello.

Aminexil fibrosi guaina connettivale la quantità di collagene della guaina connettivale che riveste il follicolo alopecico, doppia rispetto al follicolo normale, è indice di un invecchiamento precoce della radice del capello (tecnica di immunoistochimica).
La radice è soffocata e produce capelli sempre più deboli.

SP94 Dercos all’Aminexil
Il trattamento in fiale Dercos all’Aminexil e SP94 è un cosmetico (Vichy anzi lo definisce ”cosmeceutico”, che significa ”formulato con principi biologicamente attivi”) il cui utilizzo non presenta controindicazioni.
Le molecole ”Aminexil” e SP94 sono state testate attraverso colture in vitro e attraverso studi clinici, con un’ottima tollerabilità.
Gli studi clinici effettuati hanno dimostrato che l’utilizzo quotidiano di una lozione all’1,5% di Aminexil e allo 0,10% di SP94 per 6 settimane provoca un aumento dell’8% dei capelli in fase di crescita, un aumento del 10% dei capelli preservati dalla caduta e un aumento del 5% della densità capillare.
Particolarmente interessante il prodotto della americana DS Laboratories (che produce, fra l’altro, il famosissimo Revita shampoo), la lozione spray Spectral RS, che all’aminexil coniuga le valide pronatocianidine, rame-peptidi, retinolo e altro, il tutto veicolato dagli innovativi nanosomi.

Conclusioni
Questo trattamento non può essere certamente paragonato ad un trattamento farmacologico che prevede l’impiego di antoandrogeni o antagonisti recettoriali specifici (es. progesterone, spironolattone) ma la caratteristica più interessante di Aminexil, e cioè le sue qualità antifibrotiche, rendono comunque questa molecola interessante dal punto di vista terapeutico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.