Cosa è il ketoconazolo?
Il ketoconazolo è un derivato imidazolico strutturalmente correlato ad altri della medesima classe come il clotrimazolo, il miconazolo, l’econazolo, il tioconazolo, l’isoconiazolo, etc.
Quali sono le proprietà del ketoconazolo?
Esso ha dimostrato di avere una spiccata attività fungicida e una forte azione anti-infiammatoria. Attualmente, è probabilmente il principio attivo più utilizzato per trattare la dermatite seborroica. Inoltre, secondo diversi studi clinici, ha dimostrato di essere un blando antiandrogeno.
Due studi clinici in doppio cieco hanno dimostrato l’utilità dell’utilizzo a lungo termine di uno shampoo al ketoconazolo (sia 1% che 2%) nel trattamento dell’alopecia androgenetica portando ad un incremento del diametro del capello e ad una ricrescita modesta di capelli. Tuttavia, non è ancora ben chiaro a quale meccanismo sia dovuta l’efficacia di questo agente nel trattamento dell’alopecia androgenetica (a tal proposito sono in corso ulteriori studi).
In definitiva, il chetoconazolo presente nello shampoo, è indicato per trattare:
- Infiammazioni
- Prurito
- Seborrea
- Stati forforosi
- Dermatite seborroica
- In generale, per chi soffre di alopecia androgenetica
Quali prodotti lo contengono?
Gli shampoo Nizoral scalp fluid e Triatop shampoo, reperibili in farmacia, contengono rispettivamente ketoconazolo al 2% e 1%. Inoltre, lo shampoo americano Revita Shampoo, della DS Laboratories, contiene Ketoconazolo al 0,3% in sinergia con altri importanti principi attivi anti-calvizie, come MSM, Rame-Peptidi, Spin Traps, Caffeina e altro.
ARTICOLI CORRELATI
Uno studio su Nizoral 2% ne mostra i benefici per l’alopecia androgenetica
Revita Shampoo è uno dei migliori prodotti contro la caduta dei capelli. Formula con forti proprietà anti-dht con effetto efficace contro la calvizie.