Tanti nomi, un beneficio istantaneo
All’estero sono inequivocabilmente chiamate “hair fibers” (tradotte alla lettera “fibre capillari“). In Italia sono note con molteplici nomi: microfibre di charatina, capelli in polvere, polverina per capelli. Insomma, ogni giorno sembra nascere un neologismo per definire questa categoria di prodotti cosmetici “antidiradamento”.
Detti anche “Hair Concealers” o “Cover-up” (camuffanti per capelli) sono molto utili per nascondere istantaneamente (l’applicazione richiede pochi secondi) il diradamento di capelli e le aree lucide del cuoio capelluto ed in pochi istanti possono dare risultati entusiasmanti.
Come funzionano le microfibre di cheratina?
Il segreto è semplicissimo: si tratta di una polvere di microfibre di cheratina (la stessa sostanza di cui sono fatti i capelli) che, cosparse sui capelli e sul cuoio capelluto, si “legano” elettrostaticamente ai capelli e si depositano sul cuoio capelluto stesso. Questo dona immediatamente un aspetto più folto e pigmentato alla capigliatura, nascondendo le eventuali aree “lucide” del cuoio capelluto.

È importante che nell’area diradata vi siano dei capelli, seppur miniaturizzati e depigmentati, in modo che le microfibre trovino un “ancoraggio” su cui depositarsi. In caso contrario, il prodotto scivola via e non si ottiene nessun risultato estetico apprezzabile (anzi, il risultato è potenzialmente addirittura antiestetico!).
Pertanto. una persona completamente calva non può trarre alcun beneficio da questo prodotto.

Una caratteristica importante delle fibre di cheratina è che resistono molto bene al vento e discretamente all’acqua (coaudiuvate anche dallo specifico spray fissativo).
Le microfibre si rimuovono con il lavaggio shampoo. Questo poiché i tensidi dello stesso sono in grado di “rompere” i legami elettrostatici tra le microfibre di cheratina e i capelli.
I prodotti in commercio
I prodotti in commercio più noti sono Toppik, Kmax, Nanogen, Caboki (quest’ultimo a base di fibre vegetali a differenza dei primi, che sono a base di fibre animali); sono disponibili in diverse sfumature di colore, cosicché si può scegliere la tonalità giusta a seconda del colore della propria capigliatura.
ARTICOLI CORRELATI