Restax Lozione Uomo e Donna: ad ognuno la sua

Al fine di combattere la caduta di capelli in maniera mirata, la ricerca Wikenfarma ha dato vita a due lozioni per capelli distinte: Restax Lozione Uomo e Restax Lozione Donna. Vediamo in che modo agiscono.

0
Data di revisione
2086

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 10 Media: 4]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
restax_lozione

Una condizione diffusa

La perdita di capelli è una patologia assai diffusa tra la popolazione mondiale di ambo i sessi, anche se tende a coinvolgere maggiormente il genere maschile. Come ha precisato il professor Andrea Marliani: “Tale condizione porta, nelle prime fasi, ad un diradamento e successivamente ad una vera e propria perdita dei capelli, cioè all’assenza di capelli in regioni cutanee normalmente caratterizzate dalla loro presenza, una condizione comunemente indicata come calvizie.

Gli ormoni della calvizie

Il ciclo di vita del capello si suddivide in tre fasi distinte: la fase anagen (di crescita), la fase catagen (arresto delle funzioni vitali) e la fase telogen (caduta del capello). Questo processo vitale viene regolato da due ormoni prodotti direttamente dal follicolo pilifero: il diidrotestosterone (DHT) e l’estrone. Nello specifico, prosegue il professor Marliani, il DHT porta il follicolo nella fase catagen, mentre il capello nella fase telogen. Invece, all’estrone è affidato il compito di mantenere le mitosi della matrice, favorire la durata della fase anagen e attivare le cellule staminali all’inizio di quest’ultima.

Generi diversi, calvizie diverse

È ormai consolidato che l’alopecia androgenetica sia da ricondurre a un messaggio genetico che per compiersi necessita di ormoni maschili. In particolare, risulta decisiva l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, l’enzima responsabile della conversione del testosterone in DHT. Invece, nel genere femminile, l’alopecia risulta chiaramente differente rispetto a quella maschile, in quanto il più delle volte è associata ad una carenza locale di estrone. Come ricorda il professor Marliani, fanno eccezione a questo caso le rarità in cui si è di fronte ad “un’anomala produzione ormonale surrenalica od ovarica per difetto enzimatico o per tumore secernente“.

restax_uomo_donna_slide

Fig. 1: Le vie metaboliche nell’uomo e nella donna. Nell’uomo, è essenziale agire sull’enzima 5-alfa-reduttasi riducendo la sintesi del DHT partendo dal testosterone; nella donna, invece, la via metabolica principale è quella dell’estrone e, quindi, è importante aumentare la sintesi dell’estrone. 

Restax: il bisogno di creare due lozioni

Seppur breve, quest’introduzione ci permette di comprendere il motivo per cui la ricerca Wikenfarma si sia concentrata sullo sviluppo non di una, bensì di due lozioni anti-caduta. È chiaro che l’alopecia androgenetica maschile non è causata dagli stessi fattori patogenetici dell’alopecia femminile. Da qui, l’ideazione di una miscela fortificante anti-caduta naturale per uso topico su misura per uomo e donna: Restax Lozione Uomo e Restax Lozione Donna.

I principi attivi comuni

Prima di approfondire le differenze tra Restax Uomo e Restax Donna, è indispensabile conoscere il mix di principi attivi che caratterizza entrambe le lozioni. In particolare, troviamo:

  • Dimethyl Sulfone 

Si tratta di un solvente impiegato nell’ambito della cosmesi per migliorare la solubilizzazione e la penetrazione dei singoli principi attivi incrementando così la loro efficacia.

  • Sfinganina

È uno sfingolipide naturale della pelle di grande rilevanza per le sue funzioni biologiche. Infatti, è in grado di promuovere la crescita naturale del capello favorendo la fase anagen e di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi. Inoltre, la sfinganina riequilibra la microflora cutanea del cuoio capelluto, migliorando lo stato di salute di quest’ultimo e dei capelli in generale.

  • Luppolo 

Il luppolo è noto per incrementare i livelli di estrone promuovendo la fase di crescita del follicolo pilifero. La sua azione stimolante è da ricondurre all’hopeina, una delle sostanze che lo compongono e che è nota per essere un potente estrogeno vegetale.

  • Agnocasto 

Invece, l’agnocasto è un progestinico naturale capace di ridurre in modo naturale la fase Telogen del ciclo di vita del capello, attivando la P450AR Aromatasi. Ciò significa che, essendo in grado di aumentare e modulare i livelli di progesterone, ha un effetto inibitorio sull’enzima 5-alfa-reduttasi.

  • Ribes nigrum

Il ribes nero è noto per essere un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale. In particolare, a lui è associato il blocco fisiologico della sintesi di citochine infiammatorie locali, le quali sono coinvolte nella fase di perdita finale del follicolo.

Restax Lozione per Lei

restax_donna

Essendo nella donna essenziale focalizzarsi sulla produzione dell’estrone, Restax Lozione Donna si contraddistingue per un rapporto 2 a 1 tra estrogeno e progestinico. Per cui, nella sua composizione il luppolo (estrogeno) è presente al 66%, mentre l’agnocasto (progestinico) è pari al 33%. Questo perché, nel genere femminile, attivare la P450AR Aromatasi e aumentare il livello di estrone è più rilevante che concentrarsi sull’enzima 5-alfa-reduttasi.

Restax Lozione per Lui

restax_uomo

Al contrario, la lozione Restax Uomo è caratterizzata da un rapporto 2 a 1 tra progestinico ed estrogeno: l’agnocasto è pari al 66%, mentre il luppolo al 33%. Questo fa si che ci si possa concentrare maggiormente sulla sintesi dell’enzima 5-alfa-reduttasi riducendo il livello di DHT.

Inoltre, un’altra differenza che distingue Restax Lozione Uomo da Restax Lozione Donna è la presenza di un ulteriore e decisivo principio attivo: la Serenoa Repens (Saw Palmetto).

Quest’ultima è nota per essere uno dei più potenti anti-DHT naturali al punto da essere considerata da molti una valida alternativa a Finasteride. La Serenoa Repens è in grado di bloccare l’enzima 5-alfa-reduttasi, il quale trova la sua massima espressione nel cuoio capelluto maschile. Nello specifico, è in grado di inibire sia i coenzimi 1 e 2 della 5-alfa-reduttasi sia nelle cellule prostatiche che follicolari. Ragion per cui, è uno dei principali ingredienti impiegati nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile e nell’ipertrofia prostatica benigna.

Lo stesso obiettivo

Nonostante la formulazione differente, l’obiettivo delle lozione Restax resta il medesimo. Fornire agli utilizzatori un prodotto efficace nella riduzione della caduta dei capelli e in grado di migliorare il diametro del capello di coloro soffrono di telogen effluvio e alopecia androgenetica lieve-moderata.

Quando e come utilizzare la lozione Restax

Dati i principi attivi impiegati nella sua composizione, la lozione Restax è pensata per chiunque voglia ridurre la caduta di capelli e stimolare la crescita dopo una perdita abbondante, come un effluvio stagionale. È indicata per coloro i quali non tollerano le lozioni farmacologiche, per esempio Minoxidil. È consigliata per i pazienti che soffrono di alopecia lieve-moderata o hanno avuto tumori ormone-sensibili.

Grazie all’apposito erogatore, applicare la lozione Restax è davvero semplice. Si raccomanda di erogare circa 15 spruzzi, a giorni alterni, solamente nelle aree interessate. Una volta applicata la lozione, si potrà proseguire con la propria routine asciugando i capelli e acconciandoli.

 

APPROFONDIMENTI 

Restax l’integratore alimentare per prostata e capelli a base di serenoa repens

Calvizie e genetica: tutti gli ormoni coinvolti

 PRODOTTI CORRELATI 


1 FLACONE DA 100ML 

Lozione per capelli anti-caduta e fortificante per uomo. Trattamento topico a base di serenoa repens, sfinganina, luppolo, agnocasto e ribes nigrum. Ideale dopo perdite di capelli abbondan...

 


1 FLACONE DA 100ML 

Lozione per capelli anti-caduta e fortificante per donna. Trattamento topico a base di sfinganina, luppolo, agnocasto e ribes nigrum. Ideale dopo perdite di capelli abbondanti e in caso ...

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui