Serenoa Repens (Saw palmetto)

Nota anche come Saw Palmetto, la Serenoa Repens è una pianta nota per le sue proprietà terapeutiche nel trattamento dell'alopecia androgenetica e nell'ipertrofia prostatica benigna. Ecco come agisce.

0
Data di revisione
3514

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
serenoa repens ingrediente naturale per contrastare la calvizie

Serenoa Repens: la pianta curativa

La Serenoa Repens è una piccola palma a foglie larghe con bacche rosso scuro originaria del Sud degli Stati Uniti (Florida), del Sud-Europa e del Nord-Africa. Essa è nota anche sotto il nome di Saw Palmetto, Sabal serrulata o palmetto della florida.

Il principale principio attivo contenuto nell’estratto di questa pianta è il beta-sitosterolo. Tuttavia, è caratterizzata anche da altri steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi.

Gli indigeni usavano le bacche per curare diverse disfunzioni urologiche, infiammazioni della prostata, disfunzioni erettili e atrofie testicolari. Infatti, già alla fine del secolo scorso, l’estratto era annoverato nella farmacopea ufficiale d’oltreoceano. L’efficacia nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna è stata però confermata solo di recente da una rassegna di studi clinici controllati su circa 3.000 pazienti.

Paragonata alla finasteride, la pianta produce miglioramenti simili dei sintomi urologici, del flusso di urina e della dimensione delle prostata con minori effetti collaterali (soprattutto riguardo alla disfunzione erettile) e con un costo più basso.

Come funziona?

Il meccanismo d’azione della Serenoa Repens non è ben noto. Probabilmente, dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, di un’azione antinfiammatoria e di un’alterazione del metabolismo del colesterolo.

Anche il National Institute of Health americano ha mostrato interesse per la piccola palma. Tuttavia, la letteratura pubblicata finora è scarsa, soprattutto per quanto riguarda la durata delle sperimentazioni e la variabilità dei protocolli di ricerca.

L’estratto lipofilico (85-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa Repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati. Assunta per via orale, ha mostrato di avere effetti antiandrogeni evidenti, inibendo l’enzima 5-alfa-riduttasi così come il farmaco di sintesi Finasteride, il recettore citosilico del DHT ed il recettore citosilico degli estrogeni.

In definitiva, l’efficacia della Serenoa Repens è data dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:

  • inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), e del conseguente processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero, accorciamento della fase di crescita (anagen)e depigmentazione del capello, sino alla totale scomparsa.
  • antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.

Azione anti-DHT: l’alternativa naturale a Finasteride

Dunque, la Serenoa Repens può rappresentare una valida alternativa alla finasteride nel trattamento della caduta di capelli di tipo androgenetico. Si può anche optare per un integratore da affiancare alla stessa finasteride. Seppur con moderazione e con le dovute precauzioni, e come sempre preferibilmente sotto supervisione medica.

Molte persone spaventate dal possibile insorgere di effetti collaterali derivanti dall’assunzione di finasteride (paure che, è bene ricordare, sono molto spesso infondate) preferiscono affidarsi a questo estratto di origine vegetale dalle molteplici proprietà.
Altri assumono invece 1 o 2 capsule di saw palmetto al giorno in orari differenti dalla capsula di finasteride per garantirsi una copertura lungo tutto l’arco della giornata nell’inibizione del DHT.

I migliori prodotti a base di Serenoa Repens

In commercio, esistono numerosi integratori nutrizionali a base di serenoa repens, il più delle volte presente in sinergia con altri principi attivi utili all’inibizione del diidrotestosterone (esempio nipononivea, thè verde, ortica):

 

APPROFONDIMENTI 

Dettagli sullo studio “Serenoa vs. finasteride”

Serenoa Repens Extract 320 mg

 

PRODOTTI CORRELATI 


Integratore alimentare contenente estratto lipofilico standardizzato al 90%-95% di Serenoa Repens (Saw Palmetto) nel dosaggio di 320 mg/softgel

 


1 Flacone da 60 compresse

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP, Serenoa repens (Saw palmetto), Mela titolata al 4% in procianidina B2, Fillanto, radice di Ortica con Betasitosterolo

 


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare multicomponente contro la caduta dei capelli di tipo androgenetico e contro l’ingrossamento della prostata a base dei migliori estratti vegetali e componenti anti-DHT: Serenoa Repens, Pygeum Afr...