Vitaminity Serenoa Repens Extract 320 mg: contrastare la caduta di capelli con il beta-sitosterolo

0
8509

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 26 Media: 2.8]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
vitaminity serenoa repens 320mg - integratore a base di saw palmeto 320mg per contrastare la calvizie e problemi prostata

Vitaminity Serenoa Repens Extract 320mg è un integratore alimentare contenente estratto lipofilico standardizzato al 90%-95% di Serenoa repens (Saw Palmetto) nel dosaggio di 320 mg/softgel.
Commercializzato da Vitaminity, è molto utilizzato da tutti coloro che cercano una alternativa naturale alla finasteride per contrastare la caduta di capelli cercando di inibire il dht nei follicoli piliferi


1 Flacone da 60 softgels

Integratore alimentare contenente estratto lipofilico standardizzato al 90%-95% di Serenoa Repens (Saw Palmetto) nel dosaggio di 320 mg/softgel

DESCRIZIONE
Paragonata a finasteride, la pianta produce miglioramenti simili dei sintomi urologici, del flusso di urina e della dimensione delle prostata con minori effetti collaterali (soprattutto riguardo alla disfunzione erettile) e con un costo più basso.
L’estratto lipofilico (90-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati.
Assunta per via orale, ha mostrato di avere effetti antiandrogeni evidenti, inibendo l’enzima 5-alfa-riduttasi così come il farmaco di sintesi finasteride, il recettore citosolico del DHT ed il recettore citosolico degli estrogeni.


COME FUNZIONA
Il meccanismo d’azione non è noto: forse dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, di un’azione antinfiammatoria e di un’alterazione del metabolismo del colesterolo.
Anche il National Institute of Health americano ha mostrato interesse per la piccola palma. Tuttavia, la letteratura pubblicata finora è scarsa, soprattutto per quanto riguarda la durata delle sperimentazioni e la variabilità dei protocolli di ricerca.
L’estratto lipofilico (90-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati.
In definitiva, l’efficacia della Serenoa repens è data dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:

  • inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), e del conseguente processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero, accorciamento della fase di crescita (anagen) e depigmentazione del capello, sino alla totale scomparsa.
  • antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.

Può dunque rappresentare una valida alternativa alla finasteride nel trattamento della caduta di capelli di tipo androgenetico o un integratore da affiancare alla stessa finasteride, seppur con moderazione e con le dovute precauzioni, e come sempre preferibilmente sotto supervisione medica.

Molte persone spaventate dal possibile insorgere di effetti collaterali derivanti dall’assunzione di finasteride (paure che, è bene ricordare, sono spesso infondate) preferiscono affidarsi a questo estratto di origine vegetale dalle molteplici proprietà.
Altri assumono invece Serenoa repens in affiancamento al trattamento con finasteride al fine di ottenere un miglior risultato sinergico: in questo caso viene suggerita l’assunzione in orari differenti (mattino/sera) per garantirsi una copertura lungo tutto l’arco della giornata nell’inibizione del DHT.


MODALITA’ D’USO
Il trattamento prevede l’assunzione di 1 softgel al giorno di Vitaminity Serenoa Repens Extract 320mg per un periodo di almeno 6-12 mesi.
Può essere assunta indifferentemente a qualsiasi ora del giorno ed indifferentemente durante o lontano dai pasti.
Trattandosi di un principio attivo, sebbene di origine naturale, che ha mostrato ottime capacità inibitorie del DHT se assunto oralmente a certi quantitativi, l’assunzione dovrebbe avvenire preferibilmente dietro controllo medico, anche se non è richiesta prescrizione medica.
Si sconsiglia l’uso in donne in età fertile.


INGREDIENTI
Ogni softgel da 500 mg complessivi contiene:
320 mg Serenoa Repens (Saw Palmetto) estratto lipofilico standardizzato al 90-95% in acidi grassi
Composizione: Serenoa repens (Serenoa repens Small.) estratto liposolubile standardizzato al 90%-95% in acidi grassi, gelatina alimentare, gliceri

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 26 Media: 2.8]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
Previous articleRespirazione mitocondriale delle staminali
Next articleBiologia dei capelli
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.