NAC (N-acetilcisteina)

Il NAC, noto anche come n-acetilcisteina, è un potente antiossidante naturale utile per potenziare le difese immunitarie e per migliorare la salute di capelli e pelle. Scopriamo insieme il suo meccanismo d'azione.

0
Data di revisione
6193

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

NAC: la n-acetilcisteina

La n-acetil-cisteina (NAC) è la forma acetilata, più efficacemente assorbita e metabolizzata, dell’amminoacido solforato antiossidante cisteina. È il precursore più efficace e più immediato del glutatione, il principale antiossidante prodotto all’interno delle cellule, in primo luogo dalle cellule del fegato. Nella terapia della calvizie, è un potente antiossidante che aumenta i livelli di nitrossidi nel sangue.

Fig.1: Il glutatione è un antiossidante naturale prodotto dal fegato. 

Il NAC è considerato come miglior sorgente di glutatione: quest’ultimo, infatti, ha un debole assorbimento per via orale. Alcuni soggetti con metabolismo alterano devono procurarsi il glutatione nella sua forma preformata a dei dosaggi fisiologicamente attivi.

NAC e glutatione: i benefici dimostrati

L’efficacia del NAC per incrementare la sintesi endogena del glutatione è stata provata scientificamente da oltre 200 studi scientifici. In sintesi, il NAC:

  • Potenzia il sistema immunitario e previene i malanni di stagione, come raffreddore, influenza e tosse.
  • Essendo un derivato della cisteina, la sostanza principale di cui sono fatti i capelli, è in grado di migliorare la struttura e la resistenza del capello.
  • È un potente antiossidante: contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  • Rappresenta un antidoto naturale contro l’intossicazione da paracetamolo. Tuttavia, è importante assumerlo entro le dodici ore dall’intossicazione.
  • Protegge il fegato e lo depura dalle tossine. È ideale, quindi, anche contro l’intossicazione alcolica.
  • Riduce la tossicità dei metalli pesanti e detossifica l’organismo.
  • Ha un ruolo benefico contro i tumori: rallenta lo sviluppo del tumore polmonare e, allo stesso tempo, può ridurre alcuni effetti negativi delle chemioterapie.

Acetilcisteina e capelli: l’utilità nella terapia anti-calvizie

La n-acetilcisteina, utilizzata prima, dopo o insieme a minoxidil, sembra che potenzi l’effetto di quest’ultimo. Dietro alla correlazione benefica tra NAC e minoxidil, vi è la generazione di nitrosotioli che, rilasciando NO (monossido di azoto), manterrebbero attivo il processo di aromatizzazione nei follicoli piliferi.


Fig.2: Minoxidil, insieme a Finasteride, è uno dei farmaci più utilizzati per contrastare la calvizie androgenetica. 

In numerosi newsgroups americani, coloro i quali utilizzano NAC associato a minoxidil (anche assunto oralmente) hanno affermato di aver ottenuto risultati eccezionali. Inoltre, il NAC aumenterebbe anche i livelli di nitrossidi nel corpo se assunto per via orale.

In definitiva, la n-acetil-cisteina è un antiossidante potente, poco costoso, pluripotente e scientificamente valido. Può, quindi, far parte del supplemento quotidiano di tutti coloro che vogliono ridurre lo stress ossidativo associato all’invecchiamento e/o riscontrare degli effetti benefici nella cura della calvizie androgenetica.

Integratore NAC migliori

In commercio, ci sono svariati prodotti a base di NAC. Infatti, esso rappresenta uno dei principali attivi presenti nei farmaci da banco contro il raffreddore, l’eccesso di muco e i sintomi influenzali. Basti pensare che il noto mucolitico Fluimucil ha come principale ingrediente proprio il NAC.

Al di là dei farmaci, l’assunzione di un integratore alimentare specifico a base di acetilcisteina resta il modo migliore per sfruttare tutte le sue proprietà terapeutiche. Tra i migliori integratori NAC, vi è Vitaminity NAC 500 mg Complex. Si tratta di un integratore a base di NAC a cui, però, sono stati aggiunti due altri ingredienti per potenziarne l’azione antiossidante: la vitamina C e l’acido alfa lipoico.

 

APPROFONDIMENTI 

Vitaminity NAC 500mg per difese immunitarie e capelli

N-acetil cisteina (NAC): Antiossidanti nella terapia anticalvizie

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 120 compresse cad.

Integratore alimentare in compresse a base di N-Acetilcisteina, Vitamina C e acido alfa lipoico

 


1 flacone da 150 capsule

Integratore nutrizionale specifico per capelli ad azione antiossidante, contiene i principali estratti naturali conosciuti per le loro proprietà di contrasto ai radicali liberi quali MSM, N-acetil cisteina, fitotoc...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui