Acetilcisteina capelli (NAC): antiossidanti nella terapia anticalvizie

L'acetilcisteina (NAC) è un potente antiossidante con grandi proprietà benefiche per tutto il nostro organismo, capelli compresi. Vediamo quali.

0
Data di revisione
2307

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
acetilcisteina per capelli

Antiossidanti e capelli: gli studi di Parker

Nel libro “The Antioxidant Miracle“, Parker evidenzia l’importanza delle sostanze antiossidanti per il mantenimento della salute del nostro organismo. In particolare, gli antiossidanti sono in grado di prevenire malattie cardiologiche, malattie degenerative e tumori di varia natura.

Gli effetti benefici degli antiossidanti sono stati descritti in molti studi. Tuttavia, a causa delle comprovate difficoltà nel valutare il ruolo preventivo nell’arco di anni, è stato difficile definire il ruolo di queste sostanze in farmacologia.

Fig.1: Gli antiossidanti sono presenti in molti alimenti che consumiamo ogni giorno: pomodori, arance, fragole e cioccolato fondente. 

Finora, gli studi compiuto hanno esaminato gli effetti della singola sostanza antiossidante. Invece, secondo Parker questo approccio presenta dei limiti, in quanto l’organismo umano è strutturato in modo da impiegare una pluralità di sistemi (network) con caratteristiche antiossidanti.

I radicali liberi

I radicali liberi sono molecole (o atomi) altamente reattivi e instabili che hanno almeno un elettrone sull’orbitale più esterno. Prodotti durante i processi quotidiani del nostro organismo, i radicali liberi rappresentano una minaccia per il DNA, le strutture cellulari e i tessuti.

Allo sviluppo eccessivo di radicali liberi sono strettamente correlati disturbi come l’invecchiamento cellulare precoce, l’insorgenza di malattie cardiache e neurologiche, e disturbi articolari. Tra le principali cause che si celano dietro all’eccesso di queste sostanze, vi sono l’esposizione solare priva di protezioni, le radiazioni, l’eccesso di alcol e l’inquinamento ambientale.

Fig.2: L’invecchiamento cellulare è una delle conseguenze dirette dell’azione dei radicali liberi. 

Gli antiossidanti rappresentano il miglior antidoto contro i radicali liberi. Fra questi, rientrano i caroteni, la vitamina C, la vitamina E e il NAC. In particolare, quest’ultimo gioca un ruolo chiave sia nel miglioramento della salute di pelle e capelli che nel potenziamento delle difese immunitarie.

NAC – Acetilcisteina

L’N-acetilcisteina, nota anche come NAC, è una sostanza dotata di azione antiossidante diretta, presentando un gruppo tiolico libero (-SH) nucleofilo in grado di interagire direttamente con i gruppi elettrofili dei radicali ossidanti.

Fig.3: La struttura molecolare del NAC (N-acetilcisteina). 

La NAC protegge l’alfa-antitripsina, enzima inibitore dell’elastasi, dall’inattivazione ad opera dell’acido ipocloroso (HOCI), il quale è un potente agente ossidante prodotto dall’enzima mieloperossidasi dei fagociti attivati.

Acetilcisteina capelli e difese immunitarie

Il NAC è in grado di incrementare la sintesi endogena del glutatione, un altro potente antiossidante prodotto dal fegato. Questo comporta dei notevoli benefici per il nostro corpo, soprattutto al sistema immunitario, al fegato e ai polmoni. In quanto precursore del glutatione endocellulare, quindi, il NAC svolge un’azione protettiva sulle vie respiratorie, opponendosi ai danni da agenti ossidanti.

Inoltre, l’acetilcisteina è un derivato acetilato solforato della cisteina, la quale è indispensabile nella formazione di cheratina. Non è un caso per cui, quindi, che il NAC sia considerato un attivo indispensabile per il miglioramento della struttura e della resistenza del capello.

Fig.4: L’acetilcisteina per capelli sfibrati è ideale in quanto ne migliora l’aspetto e la struttura, favorendone anche la ricrescita. 

Infine, il NAC è noto per essere un naturale antidoto in caso di avvelenamento da paracetamolo e, in corso di trattamento con ciclofosfarnide, in caso di cistite emorragica. Questo perché la n-acetilcisteina fornisce i gruppi -SH necessari per bloccare l’acroleina, il metabolita della ciclofosfamide cui si attribuisce l’uropatia in corso di trattamento.

NAC: farmaci e integratori

Date le sue proprietà benefiche per le vie respiratorie e il sistema immunitario, il NAC è uno dei principali attivi presenti nei più comuni farmaci da banco contro i sintomi influenzali come il Fluimucil (noto mucolitico).

Invece, per sfruttare al meglio le proprietà terapeutiche, si consiglia di assumere un integratore NAC specifico. Vitaminity NAC 500 mg Complex è ideale per migliorare le difese immunitarie, i capelli e la pelle. Inoltre, al di là dell’acetilcisteina, contiene altri due potenti antiossidanti naturali: la vitamina C e l’acido alfa lipoico.

Fig. 5: Vitaminity NAC 500 mg Complex si contraddistingue per la sua formulazione a base di NAC ad alta titolazione, vitamina C e acido alfa-lipoico. 

Un altro integratore a base di NAC è Vitaminity Anti-Ox, un prodotto specifico per contrastare i radicali liberi e combattere l’invecchiamento cellulare. La sua azione mirata è data da una sinergia dei migliori principi attivi antiossidanti: N-acetilcisteina, MSM, fitotocotrienoli, bioflavonoidi da agrumi, vitamina C, beta-sitosterolo e licopene.

 

APPROFONDIMENTI 

NAC (N-acetilcisteina)

Vitaminity NAC 500mg per difese immunitarie e capelli

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 120 compresse cad.

Integratore alimentare in compresse a base di N-Acetilcisteina, Vitamina C e acido alfa lipoico

 


1 flacone da 150 capsule

Integratore nutrizionale specifico per capelli ad azione antiossidante, contiene i principali estratti naturali conosciuti per le loro proprietà di contrasto ai radicali liberi quali MSM, N-acetil cisteina, fitotoc...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui