Alimentazione capelli: dieta per capelli sani – Indice di categoria

In questa categoria, approfondiremo il rapporto tra l'alimentazione e la salute dei capelli. Ciascun alimento, infatti, può contribuire allo stato di salute del nostro organismo e dei nostri capelli. Vediamo in che modo.

0
Data di revisione
82

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
alimentazione_capelli

Iniziamo con la dietoterapia

Da decenni, inequivocabili studi hanno dimostrato la correlazione che vige tra una corretta alimentazione e uno stato di salute ottimale dei propri capelli. Infatti, alla base di una capigliatura sana vi è il giusto apporto di nutrienti, quali vitamine, minerali e aminoacidi. Ecco perché, in questo contesto, è opportuno parlare di “dietoterapia“. Con questo termine si fa riferimento all’adozione di un regime alimentare specifico e mirato a prevenire eventuali disturbi di salute.

Dieta per capelli: le diverse opzioni

Indubbiamente la migliore dieta per capelli forti e sani è quella che prevede equilibrio e variazione nei macronutrienti. Tuttavia, spesso vengono adottati, per esigenze personali e/o morali, tipologie di dieta differenti. Per questo, in questa categoria, vengono riportate alcuni tipi di regimi alimentari e il loro rapporto con la salute dei capelli.

Alimentazione capelli: le vitamine

Una carenza vitaminica è considerata tra le prime cause della caduta capelli. Pertanto, in questa sezione, è possibile conoscere quali vitamine sono coinvolte nell’attività follicolare e quali sono le conseguenze di un ridotto apporto vitaminico.

Gli oligoelementi

Al di là delle vitamine, i cibi per capelli devono contenere anche i corretti oligoelementi al fine di contribuire al benessere della capigliatura. Di conseguenza, risulta essenziale assumere la giusta dose dei seguenti minerali.

Aminoacidi, proteine e capelli

Una corretta alimentazione per capelli prevede anche un apporto bilanciato di aminoacidi e proteine. Infatti, una carenza di questo tipo può favorire gli effluvi o, peggio, contribuire al generarsi di una caduta di capelli irreversibile. In questa sezione, è possibile trovare le principali proteine necessarie al benessere dei capelli.

Gli estratti naturali anticaduta e anti-DHT

La natura ci offre dei preziosi estratti per prendersi cura del proprio organismo e dei propri capelli. In questa sezione, abbiamo raccolto i principali estratti naturali e le rispettive proprietà nel trattamento della caduta di capelli e dell’alopecia androgenetica.

Carenze alimentari e capelli

Avendo visto il ruolo essenziale dell’alimentazione quando si parla di benessere dei capelli, è facile intuire come una carenza o una dieta poco bilanciata possano essere dannose per i propri capelli. La mancanza del giusto apporto vitaminico o di determinati oligoelementi, come ferro, zinco e rame, sono tra le cause più comuni della perdita di capelli.

 

Vuoi saperne di più sull’argomento? Clicca qui e troverai tutti gli articoli inerenti ad alimentazione e capelli. 

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui