Dieta e capelli: Istidina, glicina, fenilalanina, tirosina

0
Data di revisione
89

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Istidina, glicina, fenilalanina, tirosina:
Sono tutti contenuti nella gelatina di collageno che, associata alla cistina ha dimostrato di aumentare ancora il contenuto di zolfo nel pelo. Riportiamo la composizione del collageno umano tratta da l’ Enciclopedia Medica Italiana II° edizione USES 1975.

Notiamo che la gelatina di collageno non contiene cistina.

L’istidina si trova abbondante nella carne di maiale, nel glutine ed in alcune farine. Viene attivamente incorporata nella cheratina a livello dello stato granuloso.

La glicina è forse il più importante degli aminoacidi del collageno per il trofismo del capello. L’effetto, talvolta sorprendente, riscontrato sulla cheratinogenesi per somministrazione di gelatina sembra possa essere in gran parte attribuito all’azione della glicina, che è anche l’aminoacido quantitativamente più importante del collageno. Fra gli alimenti è abbondante anche nel latte.

La fenilalanina e la tirosina rivestono una grande importanza per la produzione di melanina e quindi per la pigmentazione del capello. E’ alla loro carenza che è in gran parte attribuibile la depigmentazione dei capelli che ritroviamo nel marasma. Fenilalanina e tirosina sono abbondanti nelle farine e nel glutine.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui