Ajuga Reptans: l’utilità contro la calvizie e come assumerla

L'Ajuga Reptans si è rivelata una pianta dalle preziose proprietà terapeutiche nella lotta contro la calvizie e l'ipertrofia prostatica benigna. Ecco come agisce e come assumerla affinché sia davvero efficace.

0
Data di revisione
3028

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 4 Media: 4.8]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
ajuga reptans

Ajuga Reptans: una pianta anti-calvizie

Comunemente nota come bugola o erba di San Lorenzo, l’Ajuga Reptans è una pianta erbacea apprezzata fin dal Medioevo per le sue proprietà terapeutiche e antinfiammatorie. In particolare, i suoi innumerevoli benefici sono da attribuire al principio attivo che la caratterizza: il fenilpropanoide teupolioside.

È stato dimostrato come il teupolioside abbia una potente azione inibitoria nei confronti dell’enzima 5-alfa-reduttasi, l’enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Quest’ultimo è considerato uno dei principali responsabili dell’insorgenza dell’alopecia androgenetica (AGA). Ecco perché il potere inibitorio della bugola risulta benefico nei confronti della calvizie.

Inoltre, la sua capacità comprovata di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi rende l’Ajuga Reptans una pianta vantaggiosa anche nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, dell’acne giovanile, nelle malattie del microcircolo e nel morbo di Crohn. 

Tutti i motivi per assumere la bugola

ajuga-reptans-capelli-calvizie-net

Parliamo nel dettaglio dei benefici che l’assunzione dell’Ajuga Reptans apporterebbe al nostro organismo.

Innanzitutto, la capacità inibitoria della bugola la rende un perfetto coadiuvante naturale nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile e femminile (AGA). I livelli di DHT sono ridotti e il processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero viene contrastato. Ragion per cui diminuisce la perdita di capelli e aumenta la velocità di crescita del capello.

In relazione con ciò, questa pianta viene considerata un ottimo rimedio naturale nella prevenzione e nella cura dell’ipertrofia prostatica benigna. Infatti, una delle cause principali dell’insorgenza di tale disturbo è lo squilibrio ormonale causato da un eccessivo livello di DHT. L’Ajuga Reptans, grazie alle sue capacità inibitorie e antinfiammatorie, è ritenuta una soluzione curativa efficace.

Infine, non bisogna tralasciare la forte azione antiossidante, antibatterica e antinfiammatoria che rende la bugola un toccasana generale per il nostro organismo.

Vitaminity Ajuga Reptans: il primo integratore ad hoc

vitaminity_ajuga_reptans
Spring flowers, Ajuga reptans, bugle on a white plate. Ajuga reptans is a sprawling perennial plant with erect flowering stems.

Il modo migliore per sfruttare a pieno le virtù terapeutiche dell’Ajuga Reptans è assumere questa pianta sotto forma di integratore ad alto dosaggio. A tal proposito, il team di esperti di Vitaminity ha progettato il primo integratore a base di estratto secco di Ajuga Reptans 10:1.


1 Flacone da 60 Capsule

Integratore alimentare a base di Ajuga reptans 500mg estratto secco 10:1 con forte azione antiossidante, antinfiammatoria e inibente l’enzima 5 alfa reduttasi che, trasformando il te...

 

Non è la prima volta che la bugola viene impiegata come ingrediente nei trattamenti anti-calvizie. Infatti, in passato, la Giuliani aveva eseguito dei test su topi da laboratorio presso l’Università di Milano che permisero di dar vita a integratori a base di ajuga come Tricovel, il quale però ne contiene una quantità ridotta (solo 5mg). Anche il nuovo integratore anti-DHT di Markeuticals utilizza la bugola tra gli estratti naturali per combattere la caduta di capelli. Tuttavia, Vitaminity Ajuga Reptans Extract 10:1 500mg è il primo integratore che impiega la bugola come unico ingrediente e con un dosaggio così elevato.

Ajuga Reptans o Serenoa Repens?

ajuga-capelli-serenoa-repens-calvizie-net

Dato le proprietà benefiche attribuite all’Ajuga Reptans nella lotta contro la calvizie e i disturbi alla prostata, qualcuno, soprattutto chi ha optato per integratori a base di Serenoa Repens, potrebbe chiedersi quale sia la migliore tra le due.

Infatti, la Serenoa Repens (o Saw Palmetto) è conosciuta, studiata e impiegata da anni come alternativa naturale a finasteride nel trattamento dell’alopecia androgenetica e dell’ipertrofia prostatica benigna. Proprio come la bugola, è in grado di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi riducendo i livelli di DHT e contrastando la caduta di capelli. Tuttavia, a differenza della bugola, la Serenoa Repens deve le sue proprietà inibitorie a un altro principio attivo: il beta-sitosterolo.

Detto questo e tornando alla questione iniziale, pare che non vi sia un vero e proprio vincitore. Questo perché, da un lato, studi in vitro hanno dimostrato una maggiore efficacia inibitoria dell’Ajuga Reptans rispetto alla Serenoa; mentre, dall’altro, la Serenoa ha dalla sua parte un’efficacia comprovata nel corso degli anni che sembra difficile da contraddire.

Ecco perché possiamo concludere che entrambi questi estratti sono alternative naturali valide per contrastare la miniaturizzazione del follicolo pilifero, la caduta di capelli e l’ipertrofia prostatica benigna.

 

APPROFONDIMENTI

WNT/Beta catenina: il percorso anti-calvizie con sostanze naturali

Calvizie rimedi: un mix naturale può emulare minoxidil?

PRODOTTI CORRELATI 


1 Flacone da 60 Capsule

Integratore alimentare a base di Ajuga reptans 500mg estratto secco 10:1 con forte azione antiossidante, antinfiammatoria e inibente l’enzima 5 alfa reduttasi che, trasformando il te...

 


Integratore alimentare Anti-DHT progettato da Markeuticals per risolvere problemi di natura tricologica. Un insieme di principi attivi ed estratti naturali efficaci per contrastare l’alopecia androgenetica e la caduta di capelli generale.

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui