Top 5 integratori per capelli e calvizie

i migliori integratori per capelli che agiscono attraverso l'uso di sostanze naturali per rallentare o bloccare la calvizie maschile oppure stimolando il ciclo vitale del capello. Ecco quali sono i migliori.

0
Data di revisione
14840

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 5 Media: 4.2]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Integratori per capelli: la premessa 

I più comuni trattamenti contro la calvizie per via orale si dividono in: trattamenti farmacologici (per i quali è necessaria la ricetta del medico curante) e trattamenti naturali (integratori per capelli).  

Alla prima categoria appartengono farmaci quali Finasteride (commercializzato per la cura della caduta di capelli con il nome di Propecia) o Dutasteride (commercializzato con il nome di Avodart ma NON classificato per la cura della calvizie).

Invece, alla categoria dei trattamenti orali naturali contro la caduta dei capelli appartengono tutti quegli integratori per capelli basati sull’azione di un principio attivo di origine naturale (o sulla sinergia di più attivi) che hanno dimostrato di avere una funzione simile a quella degli attivi farmacologici

Fig.1: Il mercato offre centinaia di pillole, pastiglie, capsule che si propongono di fermare la caduta di capelli e stimolare la ricrescita di una capigliatura più folta. 

Ad esempio, è famoso l’estratto di Serenoa repens (nota anche come Saw palmetto o palmetto della Florida) dalle cui bacche si estrae il beta-sitosterolo. Quest’ultimo ha dimostrato di avere una forte azione inibitoria verso il DHT, il principale ormone coinvolto nella calvizie maschile. 

Bisogni e pillole per capelli differenti 

Tuttavia, la calvizie androgenetica non è l’unica forma di caduta capelli che può minacciare la salute della chioma. Accanto a questo disturbo, vi sono infatti anche l’alopecia psicogena, l’effluvio stagionale, l’effluvio post-partum, la perdita di capelli provocata dalle carenze alimentari

Nonostante tutte queste patologie siano accumunate dalla stessa conseguenza, la caduta dei capelli, devono la loro origine a cause differenti. Ecco perché per trattarle vi sono diversi integratori per capelli. Pertanto, in quest’articolo facciamo un po’ di ordine tra quelli che sono considerati i migliori integratori per capelli e calvizie presentando attenzione a quando è bene scegliere un prodotto piuttosto che un altro. 

Alcune domande prima dell’acquisto 

Quando si parla di integratore per caduta capelli, la prima domanda che ci si pone è: “Questi integratori funzionano davvero?

La risposta è “Sì, ma solo se si sceglie l’integratore per capelli giusto per il proprio bisogno“. 

Prima di passare alla scelta, è importante chiedersi: 

  • Quale tipo di caduta capelli cura l’integratore in questione?
  • Quali sono i principali principi attivi naturali presenti negli integratori anticalvizie e come funzionano?
  • Quale è il dosaggio minimo (e la titolazione) di un determinato principio attivo che un integratore anticalvizie deve avere per poter verosimilmente avere una qualche utilità?

Prima di vedere i cinque migliori integratori per capelli e calvizie, ecco sei preziosi consigli dal nostro team di esperti. 

1. Conoscere gli integratori anticalvizie

Ti presenteremo di seguito quelli che a nostro avviso sono oggi i migliori integratori per capelli, quali principi attivi sinergici contengono, in che dosaggio e per quale tipo di calvizie sono indicati.

2. Impara a leggere l’etichetta (tabella nutrizionale)

Gli integratori devono riportre per legge l’esatta formulazione indicando gli ingredienti, i principi attivi e la titolazione di quest’ultimi. Inoltre, devono indicare il dosaggio corrispondente all’assunzione del numero di pillole suggerite e il dosaggio giornaliero di riferimento (RDA). 

Fig.2: Quali integratori per capelli funzionano per me? Imparare a leggere l’etichetta e la tabella nutrizionale sono il primo passo per muoverci con consapevolezza fra le innumerevoli offerte del mercato. 

3. Gli ingredienti chiave

Come già ripetuto, sapere quali sono i migliori ingredienti è importante per scegliere l’integratore più adatto al proprio tipo di problema. Ad esempio, aspettarsi risultati di ricrescita da un integratore “multivitaminico” formulato per contrastare la caduta di capelli stagionale quando si vuole curare una calvizie androgenetica, ci porterà inevitabilmente ad una inutile spesa di denaro.

4. Supervisione medica

Sebbene la rete (e questo portale in primis) siano molto ricchi di informazioni utili tali da poter raggiungere un alto livello di consapevolezza e di preparazione sull’argomento, la supervisione di uno specialista (dermatologo con specializzazione in tricologia) è sempre consigliata.

5. Prezzo

Prezzo elevato non significa automaticamente prodotto di buona qualità. Il costo del marketing, della pubblicità e altre logiche commerciali alle spalle di un prodotto possono far diventare costoso un prodotto che, messo in comparazione con altri prodotti meno noti, hanno al contrario un rapporto qualità/prezzo ben superiore.

6. Recensioni degli utilizzatori

Tenere presente il feedback di coloro che già utilizzano il prodotto può rappresentare un valido aiuto per chi è ancora indeciso sull’acquisto. È proprio con questo scopo che nel 1999 è nato il nostro forum: un luogo sicuro dove poter partecipare a discussioni specifiche e confrontarsi con migliaia di utenti sui migliori integratori per calvizie e altri prodotti per capelli. 

Detto questo, ecco la nostra classifica dei cinque migliori integratori per caduta capelli

I 5 migliori integratori per capelli

1. Vitaminity DHT-Blocker Complex


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare multicomponente contro la caduta dei capelli di tipo androgenetico e contro l’ingrossamento della prostata a base dei migliori estratti vegetali e componenti anti-DHT: Serenoa Repens, Pygeum Afr...


Vitaminity DHT-Blocker Complex è un integratore specifico a base di Serenoa repens e altri dieci principi attivi sinergici utile per bloccare il DHT, l’ormone coinvolto nella calvizie androgenetica.

In particolare, la formulazione di questo prodotto sfrutta l’azione complementare dei più noti estratti naturali che hanno scientificamente dimostrato le loro proprietà inibitorie. Fra questi, vi sono il Pygeum africanum, l’ortica, il tè verde, il licopene, l’astaxantina, l’L-Cisteina, gli isoflavoni di soia e il beta-sitosterolo, oltre che la celebre Serenoa repens. 

Essendo un integratore per capelli ad azione anti-DHT, è rivolto essenzialmente ad un pubblico prettamente maschile e che soffre di alopecia androgenetica. Assumerlo per combattere una caduta dei capelli stagionale non ha alcun beneficio. 

Consiglio extra: per coloro i quali desiderano assumere un potente anti-DHT naturale ma non tollerano il principio attivo della Serenoa repens, consigliamo l’alternativa di Vitaminity a base di Ajuga reptans: Vitaminity Ajuga Anti-DHT Complex

2. Kmax Stimulating Anti-DHT Supplement


1 flacone 150 capule

Integratore alimentare per il trattamento dell'alopecia androgenetica. I suoi principali estratti naturali come serenoa repens, beta sitosterolo, ortica e zinco, aiutano a controllare i livelli di DHT, l'ormone che attiva ...


In commercio da quasi vent’anni e utilizzato con successo da migliaia di consumatori sia in Italia che all’estero, Kmax Stimulating Anti-DHT Supplement è un integratore per capelli altamente specifico per la calvizie maschile. L’efficacia della sua azione anti-DHT è da ricercare nella sua formulazione ricca di principi attivi inibitori e migliorata più volte nel tempo. 

Tra gli estratti naturali e gli attivi anti-DHT che contraddistinguono l’integratore per calvizie di Kmax, spiccano la Serenoa repens, l’astaxantina, l’ortica, i semi di lino, lo zinco e il rame

Kmax Stimulating Anti-DHT Supplement è considerato dai suoi utilizzatori una valida alternativa naturale a Finasteride e, essendo un anti-DHT, è consigliato prettamente a soggetti maschili affetti da calvizie androgenetica

3. Restax


1 confezione per 30 giorni: capsule + softgel

Integratore alimentare per capelli a base di serenoa repens, astaxantina e proantocianidine



Restax
è un integratore capelli a base di Serenoa repens, proantocianidine e astaxantina utile per ridurre i livelli di DHT e bloccare la perdita di capelli ormonale. Come Vitaminity DHT-Blocker e Kmax Stimulating Anti-DHT Supplement, è un prodotto che appartiene alla famiglia degli integratori anti-DHT e, quindi, indicato in caso di calvizie androgenetica e ipertrofia prostatica benigna

Nello specifico, la Serenoa repens contenuta in questo prodotto presenta un elevato profilo sia quantitativo sia qualitativo rispetto al processo estrattivo. Quest’ultimo, infatti, viene effettuato mediante una fase supercritica con CO2 così da estrarre quasi la totalità degli acidi grassi presenti nel frutto della Serenoa. 

4. AnnurMerts Hair


1 astuccio da 30 compresse

Integratore alimentare tricologico, evoluzione di AppleMets Hair, a base di estratto di mela annurca campana IGP (AnnurtriComplex) ricco in procianidine B2 con selenio, rame e biotina


AnnurMets Hair® è la più recente versione dell’integratore per capelli a base di mela Annurca campana sviluppato dall’Università di Napoli che sta riscuotendo un enorme successo nei suoi utilizzatori sia in Italia che all’estero. 

Si tratta di un integratore in capsule, l’evoluzione del noto AppleMets, che sfrutta i più potenti estratti e minerali (mela Annurca, biotina, selenio e rame) per stimolare la ricrescita del capello e migliorare la sua struttura e resistenza. Grazie all’elevato contenuto di procianidina B2, AnnurMets Hair ha dimostrato una grande potenzialità nel miglioramento del trofismo dei capelli e migliaia di utenti sono in trattamento con questo integratore. 

A differenza degli integratori per capelli nominati finora, non è un integratore anti-DHT ma un integratore per ricrescita di capelli. Pertanto, può essere utilizzato sia dai soggetti affetti da calvizie androgenetica in sinergica con altri integratori anti-DHT sia da chiunque voglia velocizzare il ciclo di crescita del capello e migliorare l’aspetto della chioma. 

5. Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex 


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare a base di Biotina, L-Cistina e L-Metionina per favorire e accelerare il recupero della capigliatura normale dopo perdita di capelli abbondanti (telogen effluvium, ...


Ultimo ma non per efficacia, vi è l’integratore per velocizzare la crescita capelli di Vitaminity: Hair Booster Effluvium Recovery Complex. Si tratta di un integratore alimentare che sfrutta tre principi attivi (L-Metionina, L-Cisteina e biotina) per stimolare la ricrescita del capello dopo perdite abbondanti

È ideale per prevenire e trattare la caduta dei capelli stagionale (tipica della primavera e dell’autunno), ma anche per favorire la crescita in caso di telogen effluvium, effluvio post-parto, stress e carenze alimentari

Conclusioni

Una volta scelto l’integratore per capelli più adatto al proprio trattamento, è importante integrarlo nella propria dieta con costanza attenendosi alla posologia e alle modalità d’assunzione indicate. Inoltre, qualora si manifestasse qualche genere di intolleranza, sarà bene sospendere la cura e consultare un esperto. 

Allo stesso tempo, la pazienza e la tempestività rappresentano due punti chiavi quando si parla di trattamento per calvizie. Il ciclo del capello ha dei tempi fisiologici lunghi (anche di mesi) e l’attesa fiduciosa dei risultati resta l’unica possibilità. 

Infine, ricordiamo che le maggiori possibilità di successo si ottengono associando più di un trattamento affinché possano agire sinergicamente e complementarmente fra loro, cercando di colpire la calvizie sotto diverse “angolazioni terapeutiche”.

Un consulto con uno specialista tricologo e restare aggiornati online, confrontandosi frequentemente con gli utenti della nostra community e/o altre communities specifiche sul tema “Capelli” ci offrirà un’arma in più nella lotta alla calvizie.

 

APPROFONDIMENTI 

Per curare la calvizie possono bastare gli integratori?

Top 5 Antiossidanti: gli integratori migliori


PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare multicomponente a base di Ajuga Reptans, Pygeum Africanum, Ortica, Beta-Sitosterolo e altri attivi sinergici utile nel trattamento naturale dell’alopecia andro...

 


1 flacone da 60 capsule gastroresistenti

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP potenziata con aggiunta di ulteriore estratto di mela titolato al 4% in procianidina B2 ed estratti vegetali di ortica e eq...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui