Top 5 integratori anticalvizie (integratori per capelli)

i migliori integratori per capelli che agiscono attraverso l'uso di sostanze naturali per rallentare o bloccare la calvizie maschile, bloccando il DHT, oppure stimolando il ciclo vitale del capello, e quindi utii anche negli effluvi stagionali e nella caduta di capelli nella donna

0
Data di revisione
1468

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 2 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Premesse

I trattamenti per via orale per la calvizie più comuni si dividono in trattamenti farmacologici (per i quali cioè è necessaria la ricetta del medico curante, in quanto basati su principi attivi farmacologici) e trattamenti naturali.

Alla prima categoria appartengono farmaci quali Finasteride (commercializzato per la cura della caduta di capelli con il nome di Propecia) o Dutasteride (commercializzato con il nome di Avodart ma NON classificato per la cura della calvizie).

Alla categoria dei trattamenti orali naturali contro la caduta dei capelli appartengono invece tutti quegli integratori che basati sull’azione di un principio attivo di origine naturale o sulla sinergia di più principi attivi che hanno dimostrato di avere qualità e funzionalità simili ai principi attivi farmacologici.

il mercato offre centinaia di pillole, pastiglie, capsule che si propongono di fermare la caduta di capelli e stimolare la ricrescita di una capigliatura più folta

E’ famoso ad esempio l’estratto di Sereno Repens (nota anche come Saw Palmetto o Palmetto della Florida) dalle cui bacche si estrae il betasitosterolo, che ha mostrato avere funzionalità di inibizione del DHT, il principale ormone coinvolto nella calvizie maschile.

Ma come è noto, la calvizie maschile (calvizie androgenetica) non è la sola forma di calvizie; esistono molte altre forme di “caduta di capelli”, fra cui l’effluvio stagionale e la calvizie femminile.

Alla base di queste forme di calvizie o diradamenti (non sempre si ha una caduta ed un diradamento talmente evidente da classificare l’evento come “calvizie”) ci sono cause del tutto differenti dalla calvizie maschile, ed è pertanto bene fare un po’ di ordine fra quelli che sono i migliori integratori specifici anticalvizie e per quale tipo di calvizie possono risultare utili.

Prima di acquistare: Alcune domande che ci dobbiamo porre prima di acquistare Integratori e pillole per la caduta di capelli

La prima domande è: Questi integratori funzionano?

Se ci riferiamo a quelli che possiamo classificare come i migliori integratori anticalvizie la risposta è: Sì
Ma proprio per evitare di acquistare un inutile “multivitaminico” o un integratore che magari è ampiamente pubblicizzato sui canali di comunicazione ufficiale, senza per questo avere una formulazione tale da poterci far sperare in risultati evidenti, è bene capire i seguenti aspetti:

  • Quale tipo di calvizie l’ integratore in questione si propone di “curare”
  • Quali sono i principali principi attivi naturali presenti negli integratori anticalvizie e come funzionano
  • Quale è il dosaggio minimo (e la titolazione) di un determinato principio attivo che un integratore anticalvizie deve avere per poter verosimilmente avere una qualche utilità

Il nostro portale è ricco di articoli e approfondimenti sul tema e ti invitiamo a prenderene visione qualora fossi interessato a saperne di più. Per il momento, ci limitiamo a sintetizzare questi rapidi consigli:

1. Conoscere gli integratori anticalvizie

Ti presenteremo di seguito quelli che a nostro avviso sono oggi i migliori integratori per capelli, quali principi attivi sinergici contengono e in che dosaggio, e per quale tipo di calvizie sono indicati.

2. Impara a leggere l’etichetta (Tabella Nutrizionale)

Gli integratori devono riportre per legge la esatta formulazione indicando gli ingredienti e i principi attivi contenuti, il dosaggio corrispondente all’assunzione del nr. di pillole suggerite, il dosaggio giornaliero di riferimento (RDA) e la titolazione del principio attivo contenuto (quest’ultima informazione è molto importante, spiegheremo poi perchè)

integratori capelli
Quali integratori per capelli funzioneranno per me’ imparare a leggere l’etichetta e la tabella nutrizionale in particolare ci aiuta a muoverci con consapevolezza fra le innumerevoli offerte del mercato

3. Gli ingredienti “chiave”

Come già ripetuto, sapere quali sono i migliori “ingredienti” è importante per scegliere l’integratore più adatto al proprio tipo di problema di calvizie. Ed esempio, aspettarsi risultati di ricrescita da un integratore “multivitaminico” formulato per contrastare la caduta di capelli stagionale quando si vuole curare una calvizie androgenetica, ci porterà inevitabilmente ad una inutile spesa di denaro.

4. Supervisione Medica

Sebbene la rete (e questo portale in primis) siano molto ricchi di informazioni utili tali da poter raggiungere un alto livello di consapevolezza e di preparazione sull’argomento, la supervisione di uno specialista (dermatologo con specializzazione in tricologia) è sempre consigliata.

5. Prezzo

Prezzo elevato non significa automaticamente prodotto di buona qualità. Il costo del marketing, della pubblicità e altre logiche commerciali alle spalle di un prodotto possono far diventare costoso un prodotto che, messo in comparazione con altri prodotti meno noti, hanno al contrario un rapporto qualità/prezzo ben superiore.

6. Recensioni degli Utilizzatori

Ancora una volta la rete ci viene in soccorso: ci permette di avere un feedback da coloro che hanno già utilizzato un prodotto e quindi possono esprimere un’opinione sul proprio percorso “terapeurtico” personale con questo o quel prodotto.
Ma anche in questo caso, è bene muoversi con intelligenza e saper distinguere fra recensioni veritiere e non.
Il nostro Forum è ricco di discussioni specifiche e migliaia di utenti si confrontano quotidianamento su successi e insuccessi nella loro lotta personale alla calvizie.

Passiamo dunque alla nostra “classifica” dei migliori integratori per calvizie.

I 5 migliori integratori per capelli

1. Vitaminity DHT-Blocker Complex

Vitaminity DHT-Blocker Complex è un intregratore specifico a base di principi attivi sinergici a specifica azione anti-DHT, che bloccano cioè il DHT (diidrotestosterone) principale enzima coinvolto nella calvizie androgenetica

Vitaminity DHT-Blocker Complex è l’ultimo nato di casa “Vitaminity”, un brand che è cresciuto in questi anni grazie soprattutto allo scambio di opinioni e idee sul nostro Forum di discussione, che portano poi alla realizzazione di formulazioni estremamente interessanti e a prezzi altrettanto interessanti

La formulazione di questo integratore sfrutta la sinergia dei più noti principi attivi naturali ad azione specifica Anti-DHT, quali ad esempio la Serenoa Repens, il Pygeum Africanum, Ortica, Isoflavoni, Thè Verde e altro.

Essendo molto specifico ad azione anti-DHT (sappiamo che il Diidrotestosterone, in sigla “DHT”, è l’ormone derivato dal testosterone coinvolto nel decorso della calvizie maschile) è un integratore rivolto essenzialmente ad un pubblico prettamente maschile, ed è pertanto inutile che una Donna lo assuma per far fronte ad una caduta stagionale o ad un progressivo assotigliamento di capelli che ha cause del tutto differenti.

2. AnnurMerts Hair

AnnurMets Hair è la più recente versione dell’integratore per capelli a base di Mela Annurca Campana sviluppato dall’Università di Napoli che sta riscquotendo enorme curiosità ed interesse mediatico in italia e all’estero

AnnurMets Hair® è un integratore in capsule, evoluzione del noto AppleMets, a base di estratto procianidinico di Melannurca Campana IGP (AnnurtriComplex) oltre a selenio, rame e biotina.
L’estratto di Mela Annurca Campana ha un contenuto elevatissimo di procianidine oligomeriche e, nello specifico, di Procianidina B2.

Gli studi condotti dall’Università di Napoli, dalla cui Spin-off è stato messo in commercio questo prodotto (oltre ad altri della linea AnnurMets) hanno dimostrato grandi potenzialità di questo estratto nel miglioramento del trofismo dei capelli, e migliaia di utenti (fra cui centinaia di utenti del nostro Forum) sono in trattamento con questo integratore e ne stanno postando l’andamento.

C’è molta fiducia intorno a questo integratore e il tempo dirà se questa fiducia sarà stata ben riposta.

3. Kmax Stimulating Supplement

Kmax Stimulating Supplement è un integratore specifico per calvizie maschile in commercio da oltre 15 anni con migliaia di utilizzatori in italia e nel mondo che l’hanno scelto quale alternativa naturale a Finasteride in virtù della ottima formulazione e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo

Kmax Stimulating Supplement è un integratore per capelli, anch’esso molto specifico ad azione Anti-DHT, in commercio ormai da oltre 15 anni ed utilizzato con successo da migliaia di utenti in Italia e all’estero (originariamente commercializzato col nome “Kmax hairloss supplement Anti-dht“) la cui formulazione è stata evoluta e migliorata più volte nel tempo, secondo i trend più apprezzati in particolar modo dalle comminities online sul tema calvizie.

I “cavalli di battaglia” di questo integratore sono la Serenoa Repens associata a estratti dei semi di Lino, Astaxantina, Ortica, Zinco e Rame.

E’ pertanto anch’esso un integratore a forte vocazione “maschile” perchè i principi attivi sinergici sopradescritti svolgono principalmente azione di inibizione della 5ar (5-alfa-reduttasi) e quindi azione anticalvizie androgenetica.

4. Vitaminity Apple Extract Hair Complex

Vitaminity Apple Extract Hair Complex può vantare la sinergia delle ProcianidineB2 dall’estratto di mela annurca campana ed estratto di Bamboo e Miglio

Vitaminity Apple Extract Hair Complex nasce sull’onda dell’interesse verso l’azione positiva in ambito tricologico delle procianidine B2 derivate dall’estratto di Mela Annurca Campana IGP e si ispira dunque a prodotti analoghi quali l’AnnurMets.

A differenza di quest’ultimo, Vitaminity Apple Extract Hair Complex offre l’azione sinergica di estratto secco di Bamboo ed estratto secco di Miglio, entrambi noti per le proprietà benefiche sul trofismo e sul ciclo vitale del capello.

4. Restax

Restax è l’integratore anti-dht commercializzato da Wikenfarma in blister a base di Serenoa, Proantocianidine e Astaxantina

RESTAX è un prodotto a base di Serenoa Repens, Proantocianidine ed Astaxantina e si posizione quindi nella famiglia degli “anit-Dht” coni già citati Vitaminity DHT-Blocker e Kmax Stimulating Supplement

La Serenoa Repens di Restax ha un elevato profilo quanti e qualitativo in virtù del processo estrattivo eseguito in fase supercritica con CO2 in grado di estrarre la quasi totalità degli acidi grassi presenti nel frutto della Serenoa.

Grazie all’elevato tenore di queste sostanze il fitocomplesso agisce favorendo l’inibizione dell’enzima 5-alfa-reduttasi responsabile della conversione del Testosterone in Diidrotestosterone e quindi della caduta dei capelli.

Conclusioni

Una volta scelto l’integratore per capelli più adatto al proprio trattamento, sarà importante “integrarli” alla propria dieta in modo serio e bilanciato, attenendosi alla posologia indicata (sia dosaggio che modalità di assunzione) e facendo attenzione ad eventuali controindicazioni riportate in etichetta.

Qualora si manifestasse qualche genere di intolleranza, sarà bene sospendere la cura e consultare un esperto.

Sarà inoltre estremamente importante avere pazienza e dare il giusto tempo al trattamento di integrazione nutrizionale di svolgere la propria azione. Il ciclo del capello ha dei tempi fisiologici lunghi, anche di settimane e mesi, e sarà pertanto indispensabile aspettare che gli eventuali risultati positivi sulla nostra capigliatura si manifestino.

importante anche mantenere costanza nel trattamento, sensa sospendere l’assunzione, pena rischiare di vanificare tutto quanto fatto sino a quel momento.

Infine, come sempre, ricordiamo che le maggiori possibilità di successo si ottengono associando più di un trattamento afffinchè possano agire sinergicamente e complementarmente fra loro, cercando di colpire la calvizie sotto diverse “angolazioni terapeutiche”.

Un consulto col proprio specialista Tricologo e restare aggiornati online, confrontandosi frequentemente con gli utenti della nostra Community e/o altre Communities specifiche sul tema “Capelli” ci offrirà un’arma in più nella nostra lotta alla calvizie.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui