Biologia dei capelli – Indice di categoria

In questa sezione, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere e capire la biologia dei capelli, la loro struttura e le varie fase del loro ciclo vitale.

0
Data di revisione
436

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
biologia capelli

Per iniziare…

Comunemente, si tende a vedere i capelli come una parte del nostro corpo molto semplice e, di conseguenza, i problemi ad essi legati di facile soluzione. In realtà, il capello rappresenta solo l’espressione esterna di un vero e proprio organo: il follicolo pilifero. Per prendersi cura dei propri capelli e risolvere i problemi che li possono colpire, è indispensabile sapere cosa è un capello, da quali elementi è formato, qual è il ciclo di vita del capello e da cosa dipende la sua ricrescita.

Biologia capelli: cosa è un capello?

Il capello è costituito principalmente da una proteina, la cheratina. Esso può essere suddiviso in due parti: il fusto (ciò che noi vediamo) e la radice (ciò che noi non vediamo). Capire la composizione, la struttura e il ciclo di vita del capello, ci permette di prenderci cura al meglio della nostra chioma. Per cui, ecco cosa troverai in questa sezione.

Cibi per capelli sani: il ruolo dell’alimentazione

Alcune caratteristiche proprie della biologia dei capelli sono indubbiamente legate alla genetica, come il colore o il fatto di avere i capelli lisci piuttosto che ricci. Tuttavia, ci sono dei fattori che determinano la fisionomia del capello che possiamo controllare. Quali? Il più importante è senza dubbio l’alimentazione. Un dieta ricca di vitamine e sali minerali garantisce uno stato di salute migliore alla nostra chioma. Di conseguenza, i nostri capelli saranno più spessi, più forti e più lucenti.

L’alimentazione per capelli sani è ciò che più ti interessa? Clicca qui.

Biologia dei capelli: approfondimenti e curiosità

I capelli non sono solamente un tratto estetico. Per molti, sono visti come una vera e propria manifestazione della propria personalità. Ecco perché un disturbo ai capelli, una caduta precoce o l’insorgenza di alopecia androgenetica possono essere percepiti come un vero e proprio trauma. In questa sezione, puoi trovare gli approfondimenti per conoscere meglio il ruolo sociale dei capelli e altre curiosità che ti permetteranno di prenderti cura della loro salute.

 

Vuoi saperne di più sull’argomento? Clicca qui e troverai tutti gli articoli inerenti alla biologia dei capelli. 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui