martedì, Maggio 28, 2024
HomeAree tematicheCanizie capelli grigi/bianchi6 rimedi naturali contro i capelli grigi

6 rimedi naturali contro i capelli grigi

spot_imgspot_img

6 rimedi naturali contro i capelli grigi che sembrano efficaci nel contrastare l’insorgere della canizie. I capelli grigi sono un problema per molte persone, tra cui molti giovani che se li vedono spuntare precocemente. Vediamo alcuni rimedi naturali che possono essere utilizzati.

In alcune culture e società si celebrano i capelli grigi come segno di maturità e saggezza  soprattutto negli adulti sopra i 50 anni. In effetti, in questi contesti gli adulti sono solitamente rispettati e venerati. Tuttavia, nel mondo occidentale molti adulti trovano imbarazzante avere i capelli grigi. Farebbero di tutto per sbarazzarsi dei capelli grigi a tutti i costi, perché questo intacca la loro sensazione di giovinezza. E ancora più imbarazzante è quando i capelli grigi si trovano in una persona più giovane.

Ma perché una persona giovane, compresi gli adolescenti, dovrebbe avere dei capelli grigi sparsi sulla testa? I capelli grigi possono riprendere il colore originale? Perché alle persone crescono i capelli grigi? Queste sono le domande che tutti si pongono e cui si cercherà di rispondere in questo articolo.

Vedremo poi dei rimedi naturali contro i capelli grigi che possono fare evitare di tingere i capelli.

capelli bianchi cause

C’è anche la moda dei capelli bianchi, ma riguarda soprattutto le donne non anziane.

Che cosa sono i capelli grigi?

I capelli diventano grigi quando passano dal loro colore originale all’assenza di colore, ossia virano verso il bianco. Che i capelli siano capelli castani, biondi, rossi o neri, prima o poi  si trasformano gradualmente in capelli bianchi.
Secondo gli esperti, la crescita dei capelli grigi, di per sé, non significa avere un problema medico, ovviamente tranne in rari casi.

Capelli grigi e salute

E’ importante notare che i capelli grigi non sono il segnale di una vita più breve. In uno studio danese del 1998 che ha coinvolto 20.000 uomini e donne, pubblicato su The Journals of Gerontology e citato dal New York Times, gli autori hanno concluso che:

“Non abbiamo trovato alcuna correlazione tra la mortalità e l’entità dell’ingrigimento dei capelli o della calvizie o delle rughe facciali in nessuno dei due sessi, indipendentemente dall’età”.

6 rimedi naturali contro i capelli grigi

Non importa quanta melanina produca la pelle, invecchiando i capelli finiscono per perdere il loro colore originale.

Melanina

Ogni follicolo pilifero della testa o di qualsiasi parte del corpo, ha un follicolo delle cellule dette melanociti. I melanociti sono cellule che producono il pigmento dei capelli. Quindi, quando il fusto del capello cresce da un follicolo pilifero, sono i melanociti ad apportare la melanina nel fusto, cosi come fanno nella pelle, nei peli e pure nelle iridi degli occhi.

Quali sono le cause dei capelli grigi?

Con la vecchiaia, di solito, i melanociti smettono lentamente di produrre la melanina responsabile della colorazione dei capelli. Quando ciò accade, i fusti dei capelli diventano prima grigi e poi bianchi. Per quanto riguarda l’ingrigimento precoce dei capelli nelle persone più giovani, spesso si tratta soprattutto di una questione genetica.
Secondo David Bank, direttore del Center for Dermatology, Cosmetic and Laser Surgery di Mt. Kisco, New York:

“Se i vostri genitori o i vostri nonni sono ingrigiti in età precoce, probabilmente lo sarete anche voi… non c’è molto che si possa fare per fermare la genetica”.

alimentazione vegetariana

Un’alimentazione sana basata su verdura e frutta è benefica anche per contrastare i capelli grigi.

Anche la mancanza di un’alimentazione adeguata e alcune malattie possono causare i capelli grigi. Alcune malattie che possono causare l’ingrigimento dei capelli sono l’ipertiroidismo, gli squilibri ormonali, l’ipotiroidismo, l’anemia perniciosa, ecc.

In pratica, l’ingrigimento dei capelli può essere causato dalla vecchiaia, dalla genetica, dalla mancanza di un’alimentazione adeguata e da alcune malattie.

I capelli grigi possono tornare al colore originale?

Il colore originario può essere ristabilito, nonostante molti affermino il contrario. Anzitutto lo si può mantenere evitando di usare frequentemente tinture chimiche sui capelli, cambiando lo stile di vita e anche adottando rimedi naturali che possono riportare i capelli al colore originale.

Alla luce di queste considerazioni, vediamo alcuni rimedi naturali contro i capelli grigi che possiamo usare.

Come contrastare i capelli grigi: 6 rimedi naturali contro i capelli grigi

1. Mangiare cibi ricchi di catalasi può aiutare a invertire i capelli bianchi

La catalasi aiuta l’organismo a digerire e a scomporre il perossido di idrogeno in acqua e ossigeno, che fanno bene all’organismo. È un enzima essenziale per proteggere le cellule dai danni ossidativi. Pertanto, aumentare la quantità di catalasi nel corpo attraverso l’alimentazione può aiutare l’organismo a combattere l’ingrigimento indesiderato dei capelli.

Esempi di alimenti ricchi di catalasi sono il succo di cipolla (le cipolle hanno alcuni dei più alti livelli di catalasi), l’avocado, le patate dolci, il formaggio, il lievito, i semi di girasole e i prodotti caseari. Anche il fegato di manzo contiene elevate quantità di catalasi. Un’assunzione sufficiente di fegato di manzo può aiutare l’organismo a scomporre l’idrogeno responsabile dei capelli grigi. Inoltre, è ricco di vitamina A, proteine e zinco.

Questi cibi andrebbero abbinati a verdure e frutta che contengono catalasi, come banane, carote, ciliegie, cetrioli, albicocche, broccoli, ecc. Tra i rimedi naturali contro i capelli grigi, questo sarà il modo migliore per far regredire i capelli grigi in modo naturale e per prendersi cura delle condizioni di salute del cuore.

2. Rafforzare il sistema immunitario può aiutare a far regredire i capelli bianchi

Una buona salute è il risultato di un sistema immunitario forte. Un sistema immunitario forte aiuta a funzionare in modo ottimale ogni area del corpo e favorisce il recupero del colore naturale dei capelli. Per rafforzare il sistema immunitario, si consiglia di assumere una quantità sufficiente di vitamine.

La vitamina C è ovviamente uno dei migliori nutrienti per il rafforzamento del sistema immunitario. Si trova in molti alimenti, tra cui arance, spinaci, pompelmi, mandarini, peperoni, cavoli, fragole e broccoli. Gli esperti raccomandano di assumerne da 3.000 a 6.000 mg al giorno, in almeno tre dosi distinte.

Altre vitamine che mantengono il corpo e i capelli sani sono la vitamina D, la vitamina E, la vitamina A, le vitamine B, in particolare la B-12 e la biotina.

Queste vitamine possono essere rimedi naturali contro i capelli grigi e in generale per una buona salute e longevità dei capelli.

Buon sonno

Un buon sonno è importante anche per mantenere i capelli del loro colore originale

3. Dormire molto può aiutare a eliminare i capelli grigi

Una delle malattie che possono portare ai capelli grigi è lo squilibrio ormonale. Ogni ghiandola del sistema endocrino rilascia ormoni specifici nel sangue. Gli ormoni viaggiano attraverso il sangue e i tessuti fino alle altre cellule e aiutano a controllare o coordinare molti processi corporei. Si ha uno squilibrio ormonale quando questa funzione fisiologica viene alterata.

Alcuni studi hanno dimostrato che il bilanciamento degli ormoni può portare alla pigmentazione dei capelli nel giro di pochi mesi. Inoltre, degli studi hanno dimostrato che gli ormoni possono essere bilanciati riducendo i livelli di stress e dormendo a sufficienza la notte.

4. Smettere di fumare può aiutare a ridurre i capelli grigi

Il fumo è sempre stato collegato all’ingrigimento dei capelli. In uno studio condotto e pubblicato sull’Indian Dermatology Online Journal che ha coinvolto più di 200 persone, si è scoperto che i fumatori hanno una probabilità 2,5 volte maggiore di ingrigire prematuramente (prima dei 30 anni) rispetto ai non fumatori.

In un altro studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, il fumo è stato collegato anche all’ingrigimento precoce nei giovani uomini.

La ragione di questa conclusione è che i radicali liberi (prodotti dal fumo) possono danneggiare le cellule che producono la melanina, la sostanza responsabile della colorazione dei capelli.

Il succo di cipolla è portentoso per i capelli, unica controindicazione l’odore che emana.

5. Come usare il succo di cipolla per ridurre i capelli grigi in modo naturale

È stato dimostrato che il succo di cipolla ha molti benefici per i follicoli piliferi. Il succo di cipolla è ricco dell’enzima catalasi ed è stato usato per secoli come trattamento topico e come rimedio casalingo per eliminare i capelli grigi. Infatti, molto prima dell’invenzione delle tinture per capelli, si dice che gli erboristi tradizionali consigliassero ai loro pazienti di strofinare le cipolle sul cuoio capelluto per trattare i capelli bianchi.

Le cipolle sono un’ottima fonte di biotina, manganese, vitamina B6, rame, vitamina C, fibra alimentare, fosforo, potassio, folato e vitamina B1.

Come usare il succo di cipolla

Prendete una manciata di cipolle. Sbucciate la cipolla e tagliatela a piccoli pezzi. Per estrarre il succo si può usare uno spremiagrumi, una grattugia o un frullatore.
Applicate il succo di cipolla sui capelli e massaggiate delicatamente per far assorbire il succo di cipolla al cuoio capelluto. Lasciare agire il succo per circa 40 minuti – 1 ora prima di lavare. Si consiglia di lavare i capelli con uno shampoo delicato.

Si può anche fare questo trattamento la sera, prima di andare a letto per lavare i capelli il mattino dopo.

Noterete che i capelli possono diventare un po’ rigidi dopo aver applicato il succo di cipolla, ma questo è un effetto tipico del succo di cipolla sui capelli

Ripetete due o tre volte alla settimana per circa tre mesi e monitorate i vostri progressi. Tre mesi sono un periodo sufficiente per notare un cambiamento significativo.

La curcuma e i suoi estratti sono rimedi efficaci per i capelli, ma presentano l’uso topico tinge di giallo intenso la cute e lo scalpo.

6. L’applicazione di foglie di curcuma e olio di cocco può aiutare a far regredire i capelli grigi

Le foglie di curcuma sono ricche di vitamina B e possono aiutare molto a ripristinare il pigmento melanina, responsabile della colorazione dei capelli nei follicoli piliferi e possono essere rimedi naturali contro i capelli grigi.

Per preparare questo rimedio contro i capelli grigi, mescolare una tazza di foglie di curcuma in una tazza di olio di cocco. Far bollire finché le foglie non diventano nere. Applicare e massaggiare l’olio sui capelli 2-3 volte alla settimana. Lasciare agire per tutta la notte e lavare il giorno successivo. Controllare l’aspetto dei capelli per osservare i progressi.

Rimedi contro i capelli grigi: considerazioni finali

I capelli diventano grigi con la vecchiaia. Se i capelli diventano grigi prima la causa potrebbe essere di origine genetica, ossia dovuta ad alcuni fattori ereditari. Ma i capelli grigi potrebbero essere il risultato di cattive abitudini, di alcune malattie o di pratiche dannose come l’uso eccessivo di tinture chimiche sui capelli.
Abbiamo suggerito 6 rimedi naturali contro i capelli grigi.

PRODOTTI CORRELATI


1 flacone da 120 capsule cad.

Integratore alimentare mirato alla conservazione del colore dei capelli. A base di un insieme di sostanze conosciute per la loro efficacia nel mantenimento della pigmentazione dei capelli e dei peli corporei.


Foamer 100ml oppure 200ml

Foamer Shampoo specifico per l’immediato post trapianto a base di Aloe Vera Gel ad azione ultra delicata, calmante e idratante per evitare il rischio di rimozione accidentale delle unità follicolari appena impiantat...

APPROFONDIMENTI

Capelli grigi rimedi: un nuovo studio

 

Capelli grigi e stress

 

I capelli grigi possono tornare al colore originale?

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.