Sicurezza di Finasteride per ISHRS.

0
Data di revisione
518

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

La I.S.H.R.S. (Società Internazionale di Chirurgia della Calvizie) sostiene che la sicurezza e l’efficacia di Finasteride (1mg) nella cura della calvizie maschile è confermata da comprovati dati scientifici.

E’ stato allestito un apposito gruppo di studio per esaminare i report di disfunzioni sessuali in alcuni uomini che hanno assunto Propecia per la calvizie.

GENEVA, ILLINOIS (U.S.A.) – 13 dicembre 2011. La Società Internazionale di Chirurgia della Calvizie (ISHRS) – principale autorità medica del mondo sulla perdita e il recupero dei capelli – avverte che recenti rapporti aneddotici di disfunzioni sessuali persistenti da parte di alcuni uomini che hanno usato Finasteride 1 mg (Propecia) per trattare la caduta dei capelli non dovrebbero definire la sicurezza e l’efficacia di questo farmaco. Propecia è l’unico farmaco ad uso sistemico approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della calvizie maschile.

Dal punto di vista scientifico, la ISHRS riferisce che non ci sono dati basati su evidenze che comprovino il legame tra Finasteride ed effetti collaterali sessuali persistenti dopo l’interruzione dell’uso del farmaco nei numerosi studi a doppio cieco e placebo di controllo che valutano l’uso di Propecia 1mg per la calvizie.

“La salute e il benessere dei nostri pazienti è la massima preoccupazione dei 900 medici membri della ISHRS – sia nel prescrivere farmaci come Propecia che nell’esecuzione di interventi di ripristino dei capelli”, ha dichiarato il presidente della ISHRS dr.ssa Jennifer Martinick. “I membri ISHRS dedicano una media del 72% della loro pratica al trattamento medico e chirurgico della calvizie e nel complesso hanno trattato milioni di uomini di tutto il mondo che soffrono di perdita di capelli con finasteride 1 mg senza praticamente riscontrare effetti collaterali “.

Dall’approvazione FDA nel dicembre del 1997, 20,5 milioni e 6,7 milioni di pazienti hanno utilizzato per anni rispettivamente Proscar (Finasteride 5mg) e Propecia (Finasteride 1mg) facendo registrare un basso profilo di eventi avversi. La ISHRS ritiene che questi sono i dati più aggiornati e affidabili disponibili finché non saranno condotti ulteriori studi.

La disfunzione sessuale è un disturbo complesso, e la dr.ssa Martinick ha notato che spesso può essere difficile individuare una causa esatta, in particolare quando molteplici fattori come la nicotina, l’alcol, la prescrizione di farmaci, lo stress, l’ansia, la stanchezza e la depressione possono contribuire alla disfunzione erettile.

“Si sa che l’incidenza della disfunzione erettile nella popolazione generale è piuttosto alta – a livello del 49% negli uomini di mezza età e negli anziani secondo uno studio pubblicato nel 2006 negli Archives of Internal Medicine”, ha dichiarato la dr.ssa Martinick. “Detto questo, è un dovere verso i nostri pazienti affrontare i dubbi fondati in modo scientifico e far chiarezza su eventuali informazioni fuorvianti in modo che gli uomini possano fare delle scelte consapevoli riguardo l’uso di questo farmaco.”

Recentemente la ISHRS ha formato un gruppo di studio per esaminare più da vicino i rapporti aneddotici di disfunzione sessuale da parte di alcuni utilizzatori di Propecia che hanno utilizzato il farmaco per il trattamento della calvizie. Inoltre la ISHRS ha invitato le comunità mediche di dermatologi, tricologi, urologi, endocrinologi e specialisti in sessuologia a partecipare a un incontro per condividere tutti i dati e le esperienze con finasteride che siano basate su fatti.


Approfondimenti

 Studio sull’assunzione a lungo termine di finasteride 

Finasteride: diminuzione di libido o impotenza 
Dutasteride e Finasteride a confronto 
Abbinare Dutasteride e Finasteride’ 
Finasteride: studio sugli effetti collaterali 
Finasteride 1 mg (Propecia) 
Effetti della finasteride sull’apoptosi e regolazione del ciclo pilifero umano 
Ciclosporina, caspasi e finasteride. 
Efficacia e sicurezza di finasteride 
Finasteride e composizione ossea 
Dutasteride e Finasteride a confronto 
Finasteride nel trattamento dell’irsutismo 
Mancanza di efficacia della finasteride nelle donne affette da alopecia androgenetica in post-menopausa. 
Intervista alla Prof.ssa Tosti (6/2003): Finasteride nella donna e diagnosi precoce 
Finasteride riduce l’incidenza di tumore alla prostata? 
Finasteride fra luci e ombre 
Trattamento della sindrome di Tourette con Finasteride 
Finasteride e dosaggi di saturazione della 5AR tipo II 
Sicurezza di Finasteride per ISHRS. 
Depressione dopo somministrazione di Finasteride per alopecia androgenetica 
Ketoconazolo e finasteride nel trattamento della AGA 
FAQ Finasteride generica: usarla sì o no? 
Profili ormanali con 1 mg di finasteride. 
Efficacia di finasteride e polimorfismo del recettore AR 
E’ possibile prevedere l’efficacia di finasteride ? 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui