In allegato, uno studio della Prof.ssa Tosti recentemente pubblicato che espone gli esiti di un test su finasteride ed effetti collaterali.
Analizzando i risultati e le risposte del questionario, non sono state riscontrate significative differenze tra il gruppo di studio che assume finasteride e coloro che assumevano il placebo per quanto riguarda la riduzione delle funzioni sessuali.
L’assunzione di finateride 1mg diminuisce significativamente il tasso di DHT (diidrotestosterone) nel sangue, nella prostata e nel cuoio capelluto e produce un lieve aumento del testosterone che rimane tuttavia nei valori normali.
Dal momento che è il testosterone e non il DHT a essere responsabile delle funzioni sessuali dopo la pubertà , l’assunzione di finasteride 1mg non dovrebbe in teoria influire sulle funzioni sessuali.
Tuttavia, effetti collaterali di natura sessuali sono stati riscontrati su circa il 2% dei soggetti sottoposti a studi clinici con assunzione di finasteride 1mg per la calvizie maschile.
Il fatto che i soggetti fossero informati sui possibili effetti collaterali ha reso le percentuali d’incidenza più alte della casistica che i medici prescriventi riscontrano nella loro esperienza professionale.