mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieFinasteride: studio sugli effetti collaterali

Finasteride: studio sugli effetti collaterali

spot_imgspot_img

In allegato, uno studio della Prof.ssa Tosti recentemente pubblicato che espone gli esiti di un test su finasteride ed effetti collaterali.

Analizzando i risultati e le risposte del questionario, non sono state riscontrate significative differenze tra il gruppo di studio che assume finasteride e coloro che assumevano il placebo per quanto riguarda la riduzione delle funzioni sessuali.

L’assunzione di finateride 1mg diminuisce significativamente il tasso di DHT (diidrotestosterone) nel sangue, nella prostata e nel cuoio capelluto e produce un lieve aumento del testosterone che rimane tuttavia nei valori normali.
Dal momento che è il testosterone e non il DHT a essere responsabile delle funzioni sessuali dopo la pubertà, l’assunzione di finasteride 1mg non dovrebbe in teoria influire sulle funzioni sessuali.
Tuttavia, effetti collaterali di natura sessuali sono stati riscontrati su circa il 2% dei soggetti sottoposti a studi clinici con assunzione di finasteride 1mg per la calvizie maschile.

Il fatto che i soggetti fossero informati sui possibili effetti collaterali ha reso le percentuali d’incidenza più alte della casistica che i medici prescriventi riscontrano nella loro esperienza professionale.

Leggi l’articolo

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.