Le alterazioni dei livelli di caspasi e di IAP regolano l’omeostasi del follicolo. Inoltre, risulta che la finasteride è in grado di influenzare l’espressione della caspasi e dello XIAP nelle cellule del follicolo, segnalando così la fase anagen.
J. Cutan. Med. Surg. 2002 Gennaio-Febbraio; 6(1): 1-9
Sawaya M.E., Blume-Peytavi U., Mullins D.L., Nusbaum B.P., Whiting D., Nicholson D.W., Lotocki G., Keane R.W. ARATEC, Ocala, Florida, USA.
PREMESSA: uno certo numero di studi in materia hanno fornito evidenze sperimentali a supporto del fatto che l’apoptosi è un elemento centrale della regressione del follicolo pilifero. Nell’alopecia androgenetica (AAG), l’esatta individuazione e il pieno controllo dei punti cardine del percorso apoptotico rimangono oscuri.
OBIETTIVO: in questo studio si è usato un quadro di anticorpi e si è studiato il pattern spaziale e cellulare di espressione della caspasi e degli inibitori dell’apoptosi (IAP), quali XIAP e FLIP, in uomini con scalpo in condizioni normali e in uomini con AAG prima e dopo lo scadere dei 6 mesi di trattamento con 1 mg di finasteride assunta per via orale.
METODI E RISULTATI: l’espressione costitutiva della caspasi-1, -3, -8, -9 e dello XIAP è stata rilevata prevalentemente all’interno dell’area istmica e infundibolare del follicolo pilifero, nello strato di base dell’epidermide, e nelle ghiandole sebacee ed eccrine.
I tessuti colpiti dall’AAG hanno presentato un incremento in termini di immunoreattività alla caspasi (-1, -3, -6, -9) con una concomitante riduzione nella gradazione cromatica dello XIAP. Dopo 6 mesi di trattamento con finasteride, i livelli sia di caspasi che di XIAP erano simili a quelli presentati dai soggetti normali. E’ stata effettuata un’analisi Immunoblot [con goccia di colorante] per valutare la specificità degli anticorpi e l’espressione cellulare della caspasi. Le popolazioni purificate di cheratinociti, melanociti, papilla dermica e fibroplasti dermici derivate dai follicoli piliferi umani sono state coltivate in vitro e trattate con 0.5 mm staurosporina. Esperimenti a corso temporale hanno rivelato che il processo della caspasi-3 è un evento principale durante l’apoptosi di questi tipi di cellule pilifere.
CONCLUSIONE: questi dati suggeriscono che le alterazioni dei livelli di caspasi e di IAP regolano l’omeostasi del follicolo. Inoltre, risulta che la finasteride è in grado di influenzare l’espressione della caspasi e dello XIAP nelle cellule del follicolo, segnalando così la fase anagen, ovvero crescita attiva nel ciclo pilifero.
PMID: 11896416 [PubMed ? in process]