domenica, Novembre 17, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieFinasteride riduce l'incidenza di tumore alla prostata?

Finasteride riduce l’incidenza di tumore alla prostata?

spot_imgspot_img

Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo Studio PCPT – La Finasteride ha ridotto l’incidenza di tumore alla prostata.

Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo studio Prostate Cancer Prevention Trial ( PCPT ) per gli evidenti benefici del trattamento con la Finasteride ( Proscar ) nel ridurre l’incidenza di carcinoma prostatico in uomini con età superiore ai 55 anni.

La Finasteride ( Proscar ) è un inibitore della 5-alfa-riduttasi , un enzima che converte il testosterone a diidrotestosterone.
Il diidrotestosterone è il principale androgeno presente nella prostata, ed è coinvolto nello sviluppo del tumore della prostata.
Attualmente la Finasteride trova indicazione al dosaggio di 5 mg nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, e di 1 mg nell’alopecia androgenetica.

Tuttavia lo stesso National Cancer Institute cerca di frenare gli entusiasmi.
E’ vero che la Finasteride ha ridotto in modo significativo ( 25%) il rischio di carcinoma prostatico , ma nel gruppo trattato con l’inibitore della 5-alfa-riduttasi è stata osservata una maggiore incidenza di tumori alla prostata ad alto grado , cioè tumori ad alta malignità

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.