lunedì, Luglio 22, 2024
HomeAree tematicheRigenerazione dei capelli: ultimi aggiornamenti

Rigenerazione dei capelli: ultimi aggiornamenti

spot_imgspot_img

Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto. Con l’avanzamento della medicina rigenerativa, sono state introdotte diverse modalità di trattamento in modo sicuro e risolvere efficacemente la calvizie. Queste modalità includono la terapia laser a basso livello (LLLT), microneedling, la terapia con plasma ricco di piastrine (PRP) e la terapia con cellule staminali. I trattamenti moderni hanno aperto nuove strade per affrontare i problemi associati al trattamento tradizionale della calvizie.

La pubblicazione

In una nuova pubblicazione sono stati analizzati i tipi e le cause della calvizie esplorando i meccanismi molecolari alla base nonché la rigenerazione dei follicoli dei capelli. Sono state poi illustrate le nuove strategie di trattamento anticalvizie. Infine è stata posta una base teorica per la futura applicazione della terapia con cellule staminali per la calvizie.

La rigenerazione naturale

La rigenerazione dei follicoli si basa su complesse interazioni di segnale tra il pool di cellule staminali dei follicoli e la papilla dermica. Le cellule staminali dell’ectoderma fungono da fonte primaria per la rigenerazione dei follicoli Le cellule mesenchimali della papilla dermica regolano questo processo secernendo molecole di segnalazione.

Le cellule staminali nel “bulge” lavorano in sinergia con la papilla dermica per mantenere l’autorinnovamento e la crescita periodica del follicolo. Le cellule staminali del follicolo rimangono tipicamente quiescenti e presentano un’attività periodica lenta. Tuttavia, quando sono stimolate da segnali di danno o di crescita, possono proliferare rapidamente, producendo numerose cellule amplificatrici del transito e cellule differenziate postmitotiche. Queste svolgono ruoli essenziali nella riparazione dei danni cutanei e nella
e nella ricostruzione dei follicoli.

Le cellule della papilla dermica appartengono a un gruppo di cellule mesenchimali.  Sono caratterizzate da una marcata eterogeneità e da proprietà di cellule staminali adulte. Queste cellule sono derivate dal derma. Situate alla base del follicolo, svolgono un ruolo fondamentale nella morfogenesi, nella rigenerazione, nella ricostruzione, nella trasmissione del segnale di crescita dei capelli e nella regolazione del ciclo di vita del follicolo.

 width=

Fibroblasti della papilla dermica.

Caduta normale

In condizioni normali, il cuoio capelluto umano contiene circa 100.000 follicoli, di cui il 90%-95% nella fase anagen e il 5%-10% nella fase telogen, in ciclo continuo. Tuttavia, poiché il ciclo di ogni follicolo non è sincronizzato, la perdita giornaliera di capelli nei
individui normali rimane in genere inferiore alle 100 unità.

I trattamenti convenzionali

In questa pubblicazioni vengono chiamati trattamenti convenzionali i seguenti:

 width=

Il trapianto dei capelli è considerato un trattamento convenzionale.

Le nuove strategie

  • microneedling
  • La radiofrequenza frazionata (FRF)

    La terapia con radiofrequenza frazionata (FRF) prevede l’uso di apparecchiature e aghi specializzati per erogare con precisione onde radio ad altissima frequenza.

    Uno studio ha valutato l’efficacia della FRF nello stimolare la crescita dei capelli in 25 pazienti che hanno completato 31 sessioni di trattamento (intervallo tra i trattamenti: 2 settimane). I ricercatori hanno riferito che la densità dei capelli e il numero di capelli sono aumentati rispettivamente del 6,18% e del 39%.

    Un altro studio ha indicato che la FRF ha ridotto efficacemente la calvizie e stimolato la crescita dei capelli nei pazienti con alopecia androgenetica. Un totale di 25 pazienti
    hanno completato 10 sessioni di FRF (somministrate ogni 2 settimane) e sono stati seguiti 2 mesi dopo l’ultima applicazione). I pazienti hanno mostrato un aumento del 31,6% del numero di capelli e un aumento del 18% dello spessore dei capelli.

  • LLLT, o laserterapia

 width=

Lo schema di un casco LLLT con numerose luci laser.

Le terapie basate sulla rigenerazione

  • PRP
  • Terapie con cellule staminali

I ricercatori hanno scoperto che le cellule staminali della guaina esterna (DSC) sono coinvolte nell’induzione della formazione dei capelli. La formazione della guaina esterna è fondamentale per il normale sviluppo dei capelli.

Uno studio  ha coinvolto 50 pazienti, maschi e femmine, con calvizie comune che hanno ricevuto una singola iniezione di DSC autologa. È stato notato un aumento sostanziale del numero dei capelli nei siti di iniezione di DSC rispetto al placebo.

Le cellule staminali mesenchimali (MSC) sono cellule staminali pluripotenti con potenziale di differenziazione. A causa del loro ruolo cruciale nel potenziale rigenerativo di vari tessuti e la loro secrezione di varie citochine, fattori di crescita nervosa e fattori neurotrofici gliali, le MSC sono diventate parte integrante della medicina rigenerativa.

Le fonti tissutali adulte di MSC con potenziale di auto-rinnovamento e di differenziazione multidirezionale includono HF-MSC (dei follicoli dei capelli), MSC del cordone ombelicale umano (hUC-MSCs), del tessuto adiposo (AD-MSC), le MSC del midollo osseo (BM-MSC) e le MSC mesofile. (BM-MSC) e le cellule staminali pluripotenti mesenchimali indotte (iPSC-MSC).  Le MSC possono rigenerare i follicoli dei capelli e altri organi (ad esempio, le ghiandole sebacee) nella pelle attraverso vari meccanismi, tra cui l‘inversione dei meccanismi patologici e la formazione di nuovi follicoli attraverso sistemi organoidi.

 width=

Crescita di nuovi follicoli con l’utilizzo di staminali pluripotenti.

Uno studio con HF-MSC ha mostrato una significativa densità e numero di follicoli piliferi rispetto al gruppo di controllo. Le AD-MSC autologhe sono invece state utilizzate sul cuoio capelluto di tre pazienti. Si è assistito a rapida guarigione della ferita, un miglioramento della crescita dei capelli e a una fase telogen ridotta dopo 2 mesi dal trattamento. Altri studi su un maggior numero di pazienti hanno fatto registrare miglioramenti con le AD-MSC applicate dopo il trapianto e in confronto al semplice utilizzo di tessuto adiposo.

Altri studi hanno esaminato la sicurezza e l’efficacia di BM-MSC autologhe in combinazione con cellule staminali follicolari autologhe (FSC) in 20 pazienti con areata e 20 pazienti con calvizie comune. Ogni paziente ha ricevuto una dose intradermica di BM-MSCs o FSCs,
e gli effetti sono stati esaminati dopo 6 mesi. I risultati hanno dimostrato che sia le BM-MSC autologhe che le FSC sono sicure, ben tollerate ed efficaci nel trattamento di areata e androgenetica resistenti ai farmaci.  In tutti i pazienti è stato osservato un significativo miglioramento della crescita dei capelli senza differenze significative tra i gruppi.

Le cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) sono state sono state utilizzate per generare vari tipi di cellule, tra cui le cellule dei follicoli dei capelli. Le iPSC umane hanno una capacità di auto-rinnovamento illimitata,  che aiuta a minimizzare il problema della carenza di cellule. Tuttavia, gli svantaggi della ricrescita dei capelli indotta da hiPSC non possono essere ignorati. La differenziazione delle iPSC in cellule dermiche o epidermiche follicolari richiede più tempo tempo rispetto all’isolamento e alla produzione di queste cellule dai follicoli. Inoltre, quando si utilizza un prodotto derivato da iPSC  la possibilità di formazione di tumori nelle iPSC deve essere presa in considerazione.

I confronti tra metodi convenzionali e nuove strategie

Minoxidil orale contro finasteride e dutasteride

Il minoxidil, la finasteride e la dutasteride sono i farmaci più comunemente utilizzati nella terapia della calvizie. Khandpur et al.  hanno confrontato l’efficacia di minoxidil orale,
finasteride e dutasteride nell’alopecia androgenetica. I ricercatori hanno evidenziato il seguente ordine decrescente di efficacia: dutasteride a 0,5 mg/die > finasteride a 5 mg/die > minoxidil a 5 mg/die > finasteride a 1 mg/die > minoxidil a 0,25 mg/die

Minoxidil contro microneedling + minoxidil

Lin et al. hanno esaminato gli effetti di minoxidil al 5% e hanno riscontrato che il miglioramento medio della densità totale dei capelli da inizio cura alla settimana 24 è stato di 18,8/cm2 nei pazienti che avevano ricevuto la sola applicazione topica. E’ stata invece di 38,3/cm2 in quelli che avevano ricevuto la terapia di microneedling (con dermapen) più minoxidil topico al 5%.

 width=

Dispositivo elettronico per microneedling.

LLLT rispetto a minoxidil e finasteride

Uno studio ha confrontato la finasteride orale, il minoxidil topico e la LLLT in termini di efficacia contro la calvizie. I risultati hanno rivelato che il trattamento con 1 mg di finasteride per 6 e 12 mesi ha portato a un aumento rispettivamente del 7,3% e dell’8,99% dei capelli. Il trattamento con minoxidil al 2% e al 5% per 48 settimane 4 ha aumentato il numero totale di capelli rispettivamente dell’8,84% e del 12,3% . Dopo 26 settimane di LLLT con spazzole laser a 9 e 12 luci, il numero totale di capelli aumentava rispettivamente del 12,79% e del 16,96%. Pertanto, l’efficacia della LLLT potrebbe essere paragonabile a quella dei trattamenti convenzionali contro la caduta dei capelli.

PRP contro finasteride

Gentile et al. hanno riportato che la densità dei capelli post-trattamento è risultata significativamente più alta nel gruppo PRP rispetto al gruppo di controllo. Dopo 12 settimane di trattamento la densità di follicoli è aumentata del 31% ± 2% nel gruppo PRP e di <1% nel gruppo di controllo. Nestle et al. hanno esaminato 212 pazienti con calvizie comune che hanno ricevuto 1 mg di finasteride al giorno. Dopo 48 settimane di trattamento, la densità dei capelli è aumentata del 26% ± 3,1% nel gruppo
gruppo finasteride. L’efficacia del PRP nel promuovere densità dei capelli risulterebbe  maggiore di quella della finasteride.

 width=

Una applicazione di PRP contro la calvizie.

PRP contro HFSC

Gentile et al. hanno riportato che dopo 23 settimane di trattamento con HFSCs, la densità dell’HF è aumentata del 29% ±5% capelli/cm2 rispetto alla densità nel gruppo di controllo. Dopo 23 settimane di trattamento con PRP, la densità di HF densità della HF è aumentata del 28% ± 2% di capelli/cm2 rispetto a quella del gruppo di controllo. Questi studi dimostrano che PRP e HF-MSCs sono ugualmente efficaci nel trattamento della calvizie.

I risultati dei ricercatori

Alcuni dei risultati dei ricercatori di questa pubblicazione sono i seguenti;
La terapia genica può promuovere la proliferazione dei follicoli e regolare i processi del loro ciclo. Gli esosomi staminali o i fattori di crescita promuovono la guarigione delle ferite e la proliferazione dei follicoli. La rigenerazione di follicoli può essere indotta attraverso l’ingegneria tissutale. Le cellule staminali pluripotenti indotte dei follicoli possono essere ottenute attraverso la riprogrammazione genica. Il microambiente del follicolo regola il processo del ciclo di vita del follicolo stesso.

La nostra nota

Questa pubblicazione mette in evidenza dei dati relativi al confronto tra le terapie convenzionali anticalvizie e le nuove strategie. Si evidenzia che l’utilizzo congiunto delle terapie convenzionali con le nuove strategie può più facilmente portare a ottenere risultati migliori nel contrasto alla calvizie.

PRODOTTI CORRELATI


Integratore alimentare di vitamine di vitamina B12 per vegani e altre vitamine del gruppo B (B12, B6, B2, B1 e acido folico), vitamina D3, vitamina C, vitamina K2 e da oligoelementi (ferro, rame, zinco e iodio) coadiuvati da olio di borraggine.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

APPROFONDIMENTI 

https://calvizie.net/rigenerazione-capelli-facciamo-il-punto/

https://calvizie.net/medicina-rigenerativa-altre-soluzioni-per-la-calvizie/

https://calvizie.net/medicina-rigenerativa-capelli-le-sostanze-contro-la-calvizie/

 

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.