Il microneedling rafforza la terapia convenzionale

Uno studio clinico mette in evidenza i risultati dell'abbinamento del microneedling con la terapia convenzionale nel trattamento della calvizie androgenetica.

0
Data di revisione
3386

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Microneedling: lo studio indiano

Il Dipartimento di Dermatologia di LTM Medical College and General Hospital di Sion (India) ha analizzato in uno studio clinico la risposta al trattamento di microneedling (microaghi) negli uomini con alopecia androgenetica che non hanno avuto risultati con la terapia convenzionale.

Calvizie: la terapia convenzionale

L’efficacia della terapia convenzionale dell’alopecia androgenetica (AGA) varia tra il 30% e il 60%. Si tratta di un trattamento che impiega finasteride e minoxidil per prevenire la perdita dei capelli e promuovere crescita di nuovi.

Questo ha portato a un gran numero di pazienti insoddisfatti che richiedono una migliore copertura cosmetica del cuoio capelluto. Il microneedling si è rivelato un metodo promettente, efficace e sicuro nel trattamento dell’AGA e in grado di aumentare la risposta alla terapia convenzionale.

L’aggiunta del microneedling

I volontari che si sono sottoposti a questo studio clinico sono quattro uomini con AGA che usano finasteride e minoxidil in soluzione 5% da 2 a 5 anni. Anche se con questa terapia non c’è stato un peggioramento nei rispettivi stadi dell’AGA, non hanno avuto alcuna crescita di nuovi capelli.

microneedlingFig.1: Il microneedling è una trattamento che prevede la creazione di micro-lesioni cutanee al fine di stimolare la ricrescita dei capelli.  

Sono stati sottoposti al trattamento con microneedling per un periodo di 6 mesi senza smettere la cura in corso con i due farmaci. I pazienti sono stati valutati con l’uso di una scala standardizzata di valutazione su 7 punti e con una scala di valutazione personale dei pazienti sulla crescita dei capelli. I pazienti sono stati seguiti per 18 mesi dopo aver utilizzato il trattamento con microneedling per valutare la sostenibilità della risposta.

Microneedling: i risultati effettivi

Tutti i pazienti hanno mostrato una risposta positiva da + 2 a + 3 gradi di miglioramento sulla scala standardizzata di valutazione su 7 punti. La risposta con la crescita dei nuovi capelli è iniziata dopo 8-10 sedute. La soddisfazione dei pazienti è stata superiore al 75% in tre pazienti e maggiore del 50% in un solo paziente secondo la scala di valutazione personale dei pazienti sulla crescita dei capelli. I risultati ottenuti sono stati mantenuti durante il periodo di osservazione di 18 mesi che ha fatto seguito alla fine del trattamento con microneedling.

Nuovi follicoli

La terapia ha prodotto una risposta accelerata con l’aggiunta del trattamento con microneedling che ha portato a una significativa densità dello scalpo. Questa è la prima serie di casi in cui si segnala l’effetto di potenziamento del microneedling sulla stimolazione di nuovi follicoli piliferi in pazienti con alopecia androgenetica che risultavano rispondere poco alla terapia convenzionale.

Fig.2: Le fasi del ciclo di vita del capello. 

Di più sugli autori

Indian J. Dermatol. Maggio-Giugno 2015
Dhurat R, Mathapati S.

Dipartimento di Dermatologia, LTM Medical College and General Hospital, Sion, Mumbai, Maharashtra, India.

 

APPROFONDIMENTI

Mesoterapia al cuoio capelluto

Dutasteride con mesoterapia

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 60 capsule gastroresistenti

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP potenziata con aggiunta di ulteriore estratto di mela titolato al 4% in procianidina B2 ed estratti vegetali di ortica e eq...

 


1 Flacone da 100ml

Kmax Hair Growth Therapy Spray. Nuova lozione spray di Kmax per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli. Basato su una formula innovativa, combina principi attivi ad alto ...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui