Il termine “alopecia androgenetica” è popolare nel mondo medico e scientifico e indica la natura ormonale della calvizie, ma non ne indica il genere specifico (maschile o femminile).
Anche il termine “calvizie a scherma…” seguito da “maschile” o “femminile” sta invece diventando sempre più popolare e utilizzato per identificare sempre una calvizie di origine genetica.
Ad ogni modo la parola “Androgenetica” è composta da due termini che identificano la doppia natura “androgena” (cioè legata alla azione di specifici ormoni androgeni) e “genetica” (cioè di carattere ereditario e legato ad alcuni geni presenti nel nostro DNA).
La “calvizie comune” prende questo nome proprio per il fatto di essere la più frequente forma di calvizie riscontrata; tuttavia è possibile trovare riferimenti a questa patologia anche con i seguenti termini o abbreviazioni:
- Alopecia Androgenetica(AA in italiano, AGA in inglese)
- Alopecia Androgenica (AA in italiano, AGA in inglese)
- Alopecia Androcronogenetica (AA in italiano, AGA in inglese)
- Calvizie a schema maschile (in inglese “Male pattern baldness”, MPB, con riferimento alle scale di classificazione Hamilton o Norwood)
- Calvizie a schema femminile (in inglese “Female pattern baldness”, FPB, con riferimento alla scala di classificazione Ludwig)
- Alopecia a schema maschile (in inglese MPA)
- Alopecia a schema femminile (in inglese FPA)
- Alopecia Seborroica (definizione rara)
Vengono anche usate altre definizione più o meno errate o imprecise…