Serenoa funziona contro la calvizie?

La Serenoa è forse il trattamento naturale contro la calvizie più utilizzato. La sua efficacia è ormai chiara, ma come per altri trattamenti, anche farmacologici, usato da solo non può fare miracoli. Vediamo come può essere utile.

0
1516

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
serenoa repens

Rimedio naturale

La Serenoa repens (Saw Palmetto) è una pianta di cui avrete sicuramente sentito parlare se avete cercato rimedi naturali per la calvizie. I rimedi per la calvizie sono molto richiesti perché pochi accettano la calvizie. Anche avere i capelli fini può far sentire molti in imbarazzo e indurre alla depressione

Ci sono molti trattamenti per la calvizie che non sono efficaci e che vengono comunque venduti come efficaci. Di molti rimedi per la calvizie vengono vantati i benefici spesso esagerando per essere venduti in rete.

Questo finisce per gettare un’ombra su tutti i trattamenti per la calvizie, ma Serenoa, senza esagerare, può davvero essere utile per i capelli. Prima di approfondire sulle azioni di questa pianta vediamo cos’è Serenoa.

Cos’è Serenoa?

Il Saw Palmetto,  noto anche come Serenoa o col nome botanico di Serenoa repens, è un tipo di palma che ha un’altezza massima di 2-3 metri ed è l’unica classificata nel genere Serenoa.

Il Saw Palmetto è originario degli Stati Uniti subtropicali sudorientali, soprattutto lungo le coste, nelle pianure e nelle zone sabbiose. Questi palmetti crescono in gruppi e per questo si trovano spesso in cespugli o in boschetti molto fitti, a volte fanno da sottobosco per pini o altri alberi più alti.

Questa pianta cresce molto lentamente, ma vive a lungo. In alcuni casi si è constatata un età di centinaia di anni. Questo però avviene solo in presenza delle giuste condizioni, anche se in genere è una pianta molto resistente.

serenoa repens

Un cespuglio dei Serenoa repens

Le foglie del palmetto hanno l’aspetto delle altre foglie di palma. Queste foglie formano un ventaglio di 3 metri hanno delle spine, pertanto è necessario indossare una protezione quando si lavora con la pianta.

I fiori della palma sono bianchi con una leggera sfumatura giallastra e crescono in grappoli. Il frutto che segue è una grossa drupa di colore nero-rossastro ed è  la parte più utilizzata. I prodotti che contengono Serenoa sono quasi tutti derivati del frutto.

I nativi americani usavano questo tipo di palma per molte cose. Con le foglie costruivano le loro case e il frutto potrebbe essere stato usato da loro anche in un caso di lieve intossicazione alimentare.

Oggi Serenoa è  oggetto di molti studi per verificare se sia utile per diverse affezioni. I tre più comuni sono l’iperplasia prostatica benigna, i sintomi del tratto urinario e la perdita di capelli. Questa palma si sta rivelando promettente anche per altri aspetti.

Come agisce Serenoa?

Serenoa viene usata come trattamento e coadiuvante di diversi tipi di problemi e condizioni. Si dibatte sulla sua efficacia, ma vale la pena provarla. Alcuni rimedi per cui viene utilizzato Serenoa sembrano piuttosto scollegati tra loro, ma di fatto sono collegati in qualche modo.

Per cominciare, Serenoa aiuta con le infezioni della vescica, il tumore alla prostata, i problemi di ingrossamento della prostata e la diminuzione del desiderio sessuale sono tutti problemi collegati a una specifica zona del corpo. Sono problemi che interessano maggiormente gli uomini, ma Serenoa è stato testato anche sulle donne.

I frutti freschi della serenoa.

Tuttavia, Serenoa può essere utile per una serie di problemi sia riproduttivi che urinari. Ricordiamo che il sistema urinario è parte integrante dell’eliminazione delle tossine e delle sostanze dal corpo. Quindi Serenoa è ottima anche per chi vuole disintossicarsi o per chi vuole eliminare scorie dal proprio organismo.

Inoltre, questa pianta aiuta anche a contrastare le infiammazioni. L’infiammazione è talvolta causata da troppe tossine, quindi si tratta più di un effetto collaterale benefico che di un azione diretta. Tuttavia ogni infiammazione permanente è nociva per il nostro corpo in diversi modi.

Qualsiasi aiuto per eliminare l’infiammazione è altrettanto utile. Infine, lSerenoa può potenzialmente aiutare contro l’acne e può prevenire i tumori dipendenti dagli androgeni.

Per i capelli

Serenoa può essere utile in molti modi per i capelli. Il motivo primario per cui Serenoa riceve da anni molta attenzione da parte di chi si occupa di problemi di calvizie è dovuto alla capacità di bloccare il DHT che questa pianta possiede.

Considerando che l’alopecia androgenetica colpisce così tante persone, sia uomini che donne, avere un’opzione terapeutica come Serenoa è di grande aiuto. Altri tipi di calvizie non ereditaria possono a volte essere più facili da trattare.

Il beta-sistosterolo è uno dei molti attivi anticalvizie contenuti nella Serenoa.

Il testosterone  sta alla base della causa della calvizie ereditaria perché si lega a un enzima noto come 5 alfa-reduttasi (5AR). Questo enzima lo trasforma in diidrotestosterone (DHT) che inibisce la proliferazione dei cheratinociti dei follicoli dei capelli, miniaturizzandoli e portandoli alla fine alla scomparsa.

Quindi, quando gli attivi presenti nella Serenoa inibiscono l’attività del 5AR, impedendo così che il testosterone venga convertito in DHT, i capelli possono crescere normalmente.

Questa azione consente quindi al follicolo di ricominciare a far crescere i capelli che si stanno riducendo di dimensione. Sebbene ci voglia alcuni mesi prima che Serenoa possa apportare questi cambiamenti i risultati possono essere evidenti.

Infine, l’azione di Serenoa contro le infiammazioni e per la salute generale finisce per portare giovamento anche ai capelli. L’infiammazione anche di per sé è sempre nemica dei capelli.

Precauzioni con Serenoa

Come per tutte le cose valide gli eccessi sono da evitare e Serenoa non sfugge a questa regola. Andare oltre i dosaggi consigliati di palmetto,  può far correre il rischio di avere effetti collaterali.

In genere i possibili effetti collaterali del Serenoa difficilmente sono di una certa gravità. A differenza di altre sostanze natuali che si assumono per via orale, Serenoa non presenta tracce di tossicità. Ci sono però alcuni effetti collaterali a cui fare attenzione

Lievi mal di testa, nausea, leggero mal di stomaco e altri fastidi temporanei di lieve entità sono rari ma possibili. I dolori di stomaco sono più comuni quando Serenoa viene assunto internamente senza cibo, quindi a volte si possono evitare. E’ anche possibile sviluppare allergia a Serenoa, anche se casi del genere non sono stati evidenziati.

Estrogeni

L’estrogeno estradiolo viene sintetizzato dal testosterone tramite l’enzima aromatasi
alcuni effetti collaterali dei faramaci anti-dht sono dovuti all’aumento di testosterone che si trasforma in estradiolo. Con Serenoa questa eventualità è minore.

Inoltre, Serenoa ha alcune proprietà che lo rendono in grado di fluidificare leggermente il sangue. Come per qualsiasi altro fluidificante naturale del sangue, non si dovrebbe mai assumerlo prima di interventi chirurgici o in concomitanza con altri fluidificanti del sangue.

In rari casi si sospettano, ma non sono stati dimostrati, danni al fegato, vertigini, pancreatite e altro.
Serenoa influisce  sugli ormoni in vari modi. In teoria potrebbe diminuire il desiderio sessuale invece di favorirlo, può interferire leggermente con altri ormoni se si è sottoposti a terapia ormonale e può interferire con le pillole contraccettive.

Serenoa può anche interferire con alcuni farmaci. Anche se questa interferenza non è stata provata, è bene fare attenzione. I farmaci come la finasteride, che hanno azione analoga a Serenoa, potrebbero rafforzare gli effetti indesiderati.

Non ci sono prove che Serenoa possa essere pericoloso, però non ci sono nemmeno prove che dimostrino che sia sicura per i bambini e se ne sconsiglia l’assunzione con l’allattamento e la gravidanza. Infatti, si pensa che, nelle donne in gravidanza, possa impedire la corretta formazione del bambino di sesso maschile.

Come usare Serenoa

È possibile utilizzare Serenoa in diverse forme. Come detto, la parte della pianta di palmetto che si utilizza è il frutto e questo offre molte opzioni che altre piante non hanno.

Innanzitutto, le bacche intere di palmetto  possono essere un punto di partenza. L’essiccazione è facile da ottenere, ma le bacche di palmetto fresco possono anche essere assunte come alimento.

Va però detto che le bacche di palma non hanno un gusto molto attraente. Le bacche essiccate hanno una consistenza simile al cartone. Anche fresche, secondo alcuni, queste bacche hanno un sapore di gorgonzola oleoso, con un retrogusto pepato.

serenoa+appleSerenoa può risultare più efficace se unita ad altri attivi naturali anticalvizie come in questo integratore con Mela Annurca e altri attivi naturali contro la calvizie.

Quindi mangiare le bacche di palmetto è possibile, ma può essere disgustoso. Lo stesso vale per l’aggiunta di bacche di palmetto nei frullati, a meno che gli altri ingredienti del frullato non abbiano un sapore sufficiente a sovrastare il gusto sgradevole.

Per questi motivi Serenoa viene utilizzata normalmente sotto forma di capsule. La Serenoa può essere assunta come sostanza unica o mescolata con altre sostanze attive o vitamine diverse in un integratore.

La Serenoa è disponibile anche in molti altri modi. L’estratto liquido o l’olio possono essere facilmente aggiunti alle maschere per capelli, applicati sui capelli da soli e spazzolati. Altre forme meno comuni di Serenoa sono il tè che si può bere, le creme che si possono applicare a livello topico e alcune altre cose a caso.

Per via topica o interna, Serenoa fa comunque bene ai capelli. Anche la combinazione con sostanze che aumentano la circolazione è utile.

Considerazioni finali

Nel complesso, Serenoa è un’ottimo rimedio naturale che si è dimostrato efficace bloccare la calvizie. È vero che Serenoa non serve per tutte i tipi di problemi di capelli, per esempio non serve per gli effluvi e l’alopecia areata. Tra la moltitudine di prodotti per la calvizie Serenoa è ancora una delle soluzioni migliori.

Questo prodotto vegetale, che si può usare assumere internamente o topicamente, è facile da integrare con qualsiasi altro trattamento si stia già facendo o si  intenzione di fare per i capelli.

Ricordiamoci infine che Serenoa è stato inserita nel 2019 negli Archives of Dermatological Research come una delle migliori soluzioni per l’alopecia.

PRODOTTI CORRELATI


1 Flacone da 60 softgels

Integratore alimentare contenente estratto lipofilico standardizzato al 90%-95% di Serenoa Repens (Saw Palmetto) nel dosaggio di 320 mg/softgel


1 FLACONE DA 100ML 

Lozione per capelli anti-caduta e fortificante per uomo. Trattamento topico a base di serenoa repens, sfinganina, luppolo, agnocasto e ribes nigrum. Ideale dopo perdite di capelli abbondan...

APPROFONDIMENTI 

Serenoa Repens e capelli: intervista alla dott.ssa Giannatiempo

Serenoa VS Finasteride: lo studio comparativo

Dettagli sullo studio “Serenoa vs. finasteride”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.