Serenoa VS Finasteride: lo studio comparativo

Uno studio condotto dall'Università degli Studi di Bologna compara l'efficacia della Serenoa Repens con quella della Finasteride nel trattamento dell'alopecia androgenetica. Ecco i risultati.

0
Data di revisione
4108

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 5 Media: 3.8]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
serenoa_repens

Lo studio italiano

Uno test clinico dell’Università di Roma ha comparato l’efficacia della Serenoa Repens (Saw Palmetto) con la Finasteride, uno dei farmaci più utilizzati per contrastare la calvizie. In particolare, per due anni sono stati coinvolti 100 pazienti affetti da alopecia androgenetica: a metà del campione è stata somministrata Finasteride, mentre all’altra metà un estratto ad alta titolazione di acidi grassi di Saw Palmetto.

Serenoa o Finasteride?

I ricercatori hanno dimostrato che vi è una maggiore efficacia del farmaco, ma che anche il rimedio naturale svolge un’azione analoga. L’effetto della Serenoa è meno pronunciato ma sufficiente da garantire a quasi il 40% dei suoi utilizzatori una ricrescita dei capelli (contro il 68% dei pazienti curati con il farmaco).

serenoa repensFig.1: Il potere anti-DHT della Saw Palmetto è da ricercare nelle sue bacche ricche di beta-sistosterolo. 

L’obiettivo

L’obiettivo di questo studio “in aperto” è quello di determinare l’efficacia della Serenoa repens nel trattamento alopecia androgenetica maschile (AGA) confrontando i risultati con finasteride.
A questo scopo, sono stati arruolati 100 pazienti di sesso maschile con diagnosi clinica di AGA da lieve a moderata. Un gruppo ha ricevuto Serenoa repens 320 mg al giorno per 24 mesi, mentre l’altro ha ricevuto finasteride 1 mg al giorno per lo stesso periodo.

Il metodo e i risultati

Per valutare l’efficacia dei trattamenti, è stato utilizzato un indice a punti basato sul confronto di foto globali prese all’inizio (T0) e alla fine del trattamento (T24).
I risultati hanno mostrato che solo il 38% dei pazienti trattati con Serenoa Repens ha avuto un incremento della crescita dei capelli, contro il 68% di quelli trattati con finasteride che hanno mostrato un miglioramento. Inoltre, finasteride si è mostrata più efficace per più di metà dei pazienti (33 su 50, ciò è il 66%) con livello II o III di alopecia.

Serenoa o Finasteride? La risposta

Possiamo riassumere i nostri risultati osservando che Saw Palmetto potrebbe portare a un miglioramento dell’alopecia androgenetica, mentre la Finasteride ha confermato la sua efficacia.

 

Fig.2: Dopo due anni di trattamento, sono stati verificati i risultati ottenuti sia con Serenoa Repens sia con Finasteride. 

 

Abbiamo anche osservato clinicamente che Finasteride agisce sia nella zona anteriore che sul vertice, mentre Serenoa Repens prevalentemente nel vertice. Ovviamente altri studi saranno necessari per chiarire i meccanismi che causano le diverse risposte di questi due trattamenti.

 

Gli autori

Rossi A, Mari E, scarno ‘M, Garelli V, Maxia C, E Scali, Iorio A, M. Carlesimo

Int J Pharmacol Immunopathol. 2012 Nov-Dec; 25 (4) :1167-73.

 

APPROFONDIMENTI 

Serenoa Repens (Saw palmetto)

Dettagli sullo studio “Serenoa vs. finasteride”

 

PRODOTTI CORRELATI 

Integratore alimentare contenente estratto lipofilico standardizzato al 90%-95% di Serenoa Repens (Saw Palmetto) nel dosaggio di 320 mg/softgel


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare multicomponente contro la caduta dei capelli di tipo androgenetico e contro l’ingrossamento della prostata a base dei migliori estratti vegetali e componenti anti-DHT: Serenoa Repens, Pygeum Afr...