Restax Lozione: videointervista al dott. Gigli

Il dott. Gigli risponde a dieci domande sulle lozioni Restax Uomo e Donna e sui rispettivi principi attivi anti-calvizie impiegati nella loro formulazione. Ecco cosa è emerso nella video-intervista.

0
Data di revisione
2692

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 8 Media: 3.9]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Il dott. Gigli risponde

Il dott. Gigli, specialista in Dermatologia e Venerologia e socio-fondatore della Società Italiana di Tricologia, risponde a dieci domande poste dal dott. Massimiliano De Carlo, direttore commerciale di Wikenfarma. L’intera video-intervista ruota intorno al lancio di Restax Lozione Uomo e Donna, i due nuovi prodotti firmati Wikenfarma per combattere la caduta dei capelli e l’alopecia androgenetica.

Di seguito, riassumiamo in forma sintetica gli argomenti trattati dal dott. Gigli. Per una panoramica completa, consigliamo la visione della videointervista sopra allegata.

Lozione topica e terapia orale

La lozione topica, come ci ricorda il dott. Gigli, è da sempre uno dei caposaldi della terapia tricologica. Questo perché il cuoio capelluto è una struttura particolarmente permeabile consentendo ai principi attivi di penetrare con facilità e colpire l’organo bersaglio in modo mirato: il follicolo pilo-sebaceo. Ciò non sempre accade con la terapia orale, dove l’attivo impiegato può colpire, oltre all’organo bersaglio, anche organi non desiderati causando effetti collaterali spiacevoli.

Il ruolo della sfinganina

Si tratta di un fosfolipide che differisce dagli altri per la presenza della molecola “sfinganina”, la quale sostituisce il glicerolo. Da un lato, la sfinganina ha un importante ruolo strutturale, in quanto portatrice di ceramidi e proteine; dall’altro lato, ricopre un ruolo funzionale, poiché regola i cicli cellulari, la proliferazione e i meccanismi di morte predefinita delle cellule. A livello del follicolo pilo-sebaceo, questa molecola regola il ciclo follicolare, come un portatore di nutrienti e facilita il ricambio delle cellule del cuoio capelluto, contribuendo all’allungamento della fase di anagen. Infine, essa è anche un anti-androgeno, in quanto è in grado di ridurre l’enzima 5-alfa-reduttasi.

Vie metaboliche diverse

restax_uomo_donna_slide

Fig.1: Le vie metaboliche nell’uomo e nella donna. 

Nell’uomo, le vie metaboliche prevalenti sono quelle della conversione del testosterone in DHT, generata dall’enzima 5-alfa-reduttasi. Infatti, quando questa via è eccessivamente rappresentata, si verifica una formazione eccessiva di DHT, il quale causa processi di miniaturizzazione nei follicoli piliferi. Invece, nella donna, la via metabolica prevalente è quella dell’Aromatasi, l’enzima che converte gli androgeni (ormoni maschili) in estrogeni (ormoni femminili). Gli estrogeni sono vitali per i follicoli piliferi femminili e per questo, quando l’enzima dell’Aromatasi è ben rappresentato, anche i capelli risultano più sani e forti.

Progestinico ed estrogeno

A livello locale, nell’uomo, è bene prediligere il progestinico, in quanto inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi bloccando il meccanismo enzimatico che permette la formazione di DHT. Mentre nelle donne, ha molta più importanza supplementare gli estrogeni piuttosto che bloccare la 5-alfa-reduttasi. Per cui, quando si fa a formulare un prodotto specifico come la lozione Restax, si tiene sempre conto delle esigenze differenze.

restax_uomo_donna

Fig.2: L’alopecia androgenetica maschile e femminile sono legate a vie metaboliche distinte. Da qui, la ricerca Wikenfarma ha elaborato due lozioni specifiche per garantire il massimo risultato sia nell’uomo che nella donna. 

Restax Lozione: le proprietà dell’agnocasto

L’agnocasto è un progestinico e, come tale, va a bloccare essenzialmente l’enzima 5-alfa-reduttasi. Per cui, da un lato, allunga la fase di crescita del capello; mentre, dall’altro, impedisce il passaggio verso la fase telogen (caduta) prematuramente. Tuttavia, non si utilizza solamente negli uomini, ma anche nelle donne. Questo perché è indicato anche in caso di perdita di capelli in menopausa o dovuta ad anomalie del ciclo mestruale.

La funzione del luppolo

Il luppolo è un altro principio naturale impiegato nella lozione Restax sia per uomo che per donna, anche se usato in percentuali differenti. Esso è un fitoestrogeno e, per questo, è particolarmente indicato nel genere femminile.

Ribes nigrum e il potere antinfiammatorio

L’infiammazione è una costante presente nei follicoli piliferi affetti da alopecia androgenetica. Pertanto, andare a ridurre l’infiammazione mediante un ingrediente come il ribes nigrum è sicuramente un passaggio chiave della terapia tricologica.

Restax Lozione Uomo: la Serenoa Repens

La Serenoa Repens è un caposaldo della cura tricologica e inserirla in una lozione per capelli come Restax Lozione Uomo è utile in quanto inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi sia 1 che 2. Quindi, essa va ad agire sia sul follicolo pilifero sia sulle ghiandole sebacee con una doppia azione: anti-DHT e sebo-regolatrice.

Quando usare una lozione naturale?

Una lozione naturale può rappresentare una valida alternativa per coloro i quali, per motivi differenti, non vogliono intraprendere una cura farmacologica. Ad esempio, può essere utilizzata da chi non può o non vuole utilizzare Minoxidil o altre terapie farmacologiche orali. Inoltre, essendo lozioni come Restax utili nell’allungamento della fase anagen, sono consigliate in seguito a un effluvio stagionale. Infine, le lozioni per capelli naturali possono essere usate tra una terapia farmacologica e un’altra.

 

APPROFONDIMENTI 

Restax l’integratore alimentare per prostata e capelli a base di serenoa repens

Dott. Paolo Gigli

PRODOTTI CORRELATI 


1 FLACONE DA 100ML 

Lozione per capelli anti-caduta e fortificante per uomo. Trattamento topico a base di serenoa repens, sfinganina, luppolo, agnocasto e ribes nigrum. Ideale dopo perdite di capelli abbondan...

 


1 FLACONE DA 100ML 

Lozione per capelli anti-caduta e fortificante per donna. Trattamento topico a base di sfinganina, luppolo, agnocasto e ribes nigrum. Ideale dopo perdite di capelli abbondanti e in caso ...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui