Il ruolo del sistema linfatico nella crescita dei capelli

Un'equipe di ricercatori della Rockfeller Univesity di New York coordinata da Elaine Fuchs ha pubblicato uno studio in cui si evidenziano le strette relazioni tra cellule staminali dei follicoli piliferi e sistema linfatico. Questa scoperta può portare a nuove terapie contro la perdita dei capelli.

0
Data di revisione
832

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
follicoli

Cos’è il sistema linfatico

La funzione primaria del sistema linfatico è quella di raccogliere liquidi e materiale di scarto dalla periferia per poi veicolarlo agli organi di depurazione (fegato, reni, polmoni, linfonodi). I vasi linfatici sono simili alle vene e ai capillari del sistema circolatorio, ma quello linfatico non è un sistema chiuso (e la circolazione della linfa non dipende da una pompa come il cuore per il sangue).

La vascolarizzazione linfatica e le cellule linfatiche endoteliali nei tessuti sono essenziali per mantenere l’equilibrio tissutale attraverso l’assorbimento e il trasporto di fluidi periferici, grandi molecole e cellule del sistema immunitario.

Cosa dice davvero lo studio

Lo studio in questione ha individuato delle reti fitte di capillari linfatici nelle nicchie di cellule staminali della cute situate presso i follicoli piliferi, ossia nella cosiddetta “sacca” (bulge) dei follicoli da tempo individuata e oggetto di ricerche scientifiche mirate alla rigenerazione di pelle e annessi, tra cui ovviamente i capelli.

follicoli
La rete di capillari e vasi linfatici che si trova intorno alle nicchie di cellule staminali

I ricercatori hanno visto attivarsi questi capillari linfatici quando il capello si rigenera nel suo ciclo e questo avviene in corrispondenza di una produzione di proteine specifiche (citochine, fattori di crescita, matrice extracellulare, loro regolatori e recettori) che coordinano l’attività linfatica e la rigenerazione dei tessuti.

Due proteine fanno da “interruttore”

Le staminali a riposo presentano una proteina (detta angiopoietina-simile7) che favorisce il drenaggio linfatico (ossia lo smaltimento di scorie e tossine), mentre quando si attivano passano a produrre una proteina analoga, ma diversa (angiopoietina-simile4), che porta alla stasi riducendo il drenaggio linfatico.

Se il sistema linfatico locale viene alterato, o la secrezione di queste proteine viene stravolta, il ciclo del capello si accorcia (come nella calvizie comune) e la rigenerazione diventa scoordinata.

obama
La nota ricercatrice Elaine Fuchs premiata nel 2009 con la National Medal of Science dal presidente Obama.

La rete del sistema linfatico locale

I ricercatori si sono potuti accorgere dell’esistenza di questa rete costituita dai capillari linfatici che collega le nicchie delle staminali tra loro e permette di comunicare attraverso la produzione di proteine specifiche per coordinarsi tra loro nella rigenerazione della cute e dei sui annessi.

Uno dei ricercatori della Rockfeller Un. ha descritto il modo in cui ci si è resi conto di questa fitta rete di collegamenti del sistema linfatico: “Rendendo la pelle completamente trasparente, siamo stati in grado di rivelare la complessa architettura di questa rete di capillari”.

Un concetto nuovo

La dottoressa Fuchs, ha detto: “Il coinvolgimento del sistema linfatico in questo processo è un concetto nuovo e potrebbe potenzialmente fornire nuovi bersagli terapeutici per le condizioni a questo collegate, come i difetti di guarigione delle ferite e la perdita di capelli”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Cellule staminali dei follicoli usate per clonare nuovi capelli

Le cellule staminali del follicolo in alopecia

 

Astro Immune Vitaminity

 

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
Articolo PrecedenteLa vera storia del minoxidil
Articolo Successivo44° Congresso S.I.Tri
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e semplici appassionati sul tema della Tricologia che dal 1999 si dedicano a diffondere la cultura della salute dai capelli e della capigliatura e informazione sulla calvizie sempre aggiornata il più obiettiva possibile.