Follica: un nuovo test sulla calvizie femminile

Follica ha annunciato il completamento di uno studio pilota femminile che utilizza il suo dispositivo proprietario di microneedling insieme a minoxdil.

0
Data di revisione
1670

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
follica calvizie femminile

Follica in breve

Follica è un’azienda biotecnologica che ha sviluppato una piattaforma rigenerativa progettata per il trattamento della calvizie androgenetica, dell’invecchiamento epiteliale e di altre condizioni correlate. È stata fondata da PureTech, co-inventrice della piattaforma attuale, e da un gruppo di esperti di fama mondiale in biologia del follicolo pilifero e medicina rigenerativa. La piattaforma di trattamento sperimentale di Follica è progettata per indurre una finestra embrionale attraverso un dispositivo elettronico con parametri ottimizzati per avviare la neogenesi del follicolo pilifero, ossia la formazione di nuovi follicoli piliferi da cellule staminali epiteliali della cute. Questo processo si potenzia attraverso l’applicazione di un composto topico.

Gli ultimi sviluppi

Follica ha completato uno studio di ottimizzazione della sicurezza e dell’efficacia nel 2019. Invece, il suo programma di registrazione di Fase 3 per l’alopecia androgenetica maschile dovrebbe iniziare nel 2021. La tecnologia di Follica si basa su lavori provenienti dalla University of Pennsylvania che sono stati ulteriormente sviluppati dal programma interno di Follica. Pertanto, l’ampio portafoglio di proprietà intellettuale di Follica comprende sia i lavori e le pubblicazioni con licenza esclusiva della University of Pennsylvania che quelli propriamente di Follica.

La nuova pubblicazione

È appena stato pubblicato su International Journal of Women’s Dermatology il nuovo studio clinico sponsorizzato da Follica e intitolato “Una valutazione pilota delle microlesioni della cute dello scalpo per promuovere la crescita dei capelli nella calvizie femminile“.  Lo studio pilota, condotto da Maryanne M. Senna, M.D., professoressa assistente di dermatologia alla Harvard Medical School, si è svolto a Boston e ha riguardato undici soggetti di sesso femminile con calvizie femminile da lieve a moderata.

follica calvizie femminile

Fig. 1: La scala Sinclair con i vari stadi della calvizie femminile (da Researcgate.net).

Caratteristiche del campione

È interessante notare che i soggetti di sesso femminile in questo studio hanno tutti ricevuto trattamenti standard del settore per la calvizie prima di effettuare il test. Le terapie passate annoveravano minoxidil, spironolattone, terapia laser, PRP e anche finasteride. Le donne avevano utilizzato queste terapie per sei mesi e più, ma tutti i trattamenti sono stati interrotti prima dell’inizio del microneedling, ad eccezione di minoxidil e spironolattone.

Lo standard di Follica

Le pazienti sono state sottoposte nel corso di tre mesi a sei trattamenti (uno ogni due settimane) con il dispositivo proprietario Follica per la neogenesi del follicolo pilifero (HFN). Invece, nei giorni in cui non ricevevano trattamenti di microneedling in clinica, si procedeva con l’applicazione di minoxidil in schiuma. Eccetto per due donne che hanno continuato l’uso di spironolattone per via orale durante lo studio.

Nello specifico, i trattamenti del cuoio capelluto con il dispositivo HFN, che durano solo pochi minuti, stimolano le cellule staminali e permettono la crescita di nuovi follicoli piliferi. Mentre, minoxidil è applicato a casa per aumentare l’efficacia del trattamento, ispessendo i nuovi follicoli piliferi e i capelli già presenti.

Gli studiosi non hanno rivelato la durata dei singoli trattamenti con microneedling. Tuttavia, nello studio si menziona l’applicazione di lidocaina (agente anestetizzante) 20 minuti prima di ogni intervento.

Eventi avversi

Gli eventi avversi riportati sono stati lievi e auto risolutivi: tutte le donne hanno completato il corso del trattamento. Sebbene la dimensione del campione fosse limitata, gli autori dello studio hanno definito i risultati incoraggianti e hanno richiesto studi su campioni più grandi.

follica calvizie femminile

Fig.2: Prima (A) e dopo (B) la cura di tre mesi col metodo Follica (credit: Senna et al. IJWD).

I risultati

I criteri per valutare i risultati del test comprendevano fotografie, punteggio Sinclair espresso dai medici e autovalutazione del paziente. Delle undici pazienti, dieci hanno riportato un miglioramento dell’aspetto e della pienezza dei loro capelli. Tutte e undici hanno ottenuto alla fine del test una valutazione di miglioramento da parte dei medici che hanno applicato la scala graduata Sinclair per la calvizie femminile.

Il miglioramento medio sulla scala Sinclair, che va dallo grado 1 al grado 5, è stato di un grado completo. Queste valutazioni sono state formulate al quarto mese, dopo i tre mesi di trattamento.

L’immagine pubblicata

La foto pubblicata è probabilmente quella della miglior risponditrice del gruppo. Appare come un buon risultato, ma risulta difficile capire quanto la calvizie di questa donna sia rilevabile in un ambiente normale.

Calvizie femminile

Circa il 40% delle donne mostra segni di calvizie all’età di 50 anni e per molte di esse la calvizie inizia in età più precoce. Anche se molte donne lottano con questa condizione, ci sono pochissime opzioni di trattamento efficaci disponibili e troppo spesso le terapie sperimentali sono testate principalmente sugli uomini“.

Queste sono le parole della dr.ssa Senna, che ha diretto il test con il dispositivo di Follica e minoxidil, e che dirige la clinica per la calvizie al Massachusetts General Hospital.

Ulteriori ricerche

Questo studio pilota è stato piccolo, ma incoraggiante” – ha aggiunto la dr.ssa Senna –  “poiché quasi tutte le pazienti hanno riportato miglioramenti significativi. La cosa è stata particolarmente apprezzata, dato che molte di queste donne hanno provato altri trattamenti senza successo. C’è un significativo divario di trattamento per le donne in questo campo ed è fantastico vedere nuovi approcci con il potenziale per colmare tale divario. Non vedo l’ora di fare ulteriori ricerche su come il dispositivo Follica potrebbe affrontare il problema della calvizie femminile“.

Le dichiarazioni di Follica

Questo studio dimostra il potenziale dell’approccio rigenerativo di Follica, che ha lo scopo di creare una finestra embrionale nella pelle adulta, permettendo essenzialmente la formazione di nuovi follicoli e nuovi capelli da cellule staminali epiteliali. Conferma che, mentre il nostro trattamento potrebbe non essere ancora ottimizzato per la calvizie femminile, il meccanismo d’azione ha il potenziale per affrontare sia l’alopecia androgenetica maschile che quella femminile e chiarisce che il dispositivo funziona bene sia con i capelli più lunghi che con quelli più corti”.

Questo è quanto ha detto Jason Bhardwaj, CEO di Follica. “Siamo entusiasti di continuare a far progredire la nostra tecnologia mentre lavoriamo per portare nuove ed efficaci opzioni di trattamento sia agli uomini che alle donne“.

I programmi di Follica

Follica prevede di far avanzare il suo programma principale con lo sviluppo della Fase 3 nel 2021. Dopo uno studio di successo sull’ottimizzazione della sicurezza e dell’efficacia per il trattamento della calvizie maschile e un incontro positivo con la Food and Drug Administration a conclusione dello studio della Fase 2. Lo studio di ottimizzazione per l’alopecia androgenetica maschile è stato progettato per selezionare il regime di trattamento ottimale utilizzando il dispositivo proprietario di Follica in combinazione con minoxidil e ha raggiunto con successo il suo obiettivo primario. Il regime di trattamento selezionato ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo del 44% nel conteggio dei capelli non vellus (non miniaturizzati) dopo tre mesi di trattamento rispetto alla linea di base (p < 0,001, n = 19).

 

Liberamente tratto e tradotto da Folliclethought.com e da Businesswirw.com.

 

APPROFONDIMENTI 

Follica: forse ci siamo

Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

Rigenerazione dei capelli: un approfondimento

 

 

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 150 capsule

Integratore nutrizionale volto a contrastare i sintomi e gli effetti collaterali derivanti dall''assunzione di farmaci anti-dht grazie a sostanze tra le quali proantocianidine, ananas, caffè verde e betulla.

...

 


3 flaconi da 60 ml

Lozione anti-DHT, anticaduta capelli e trattamento anticalvizie a base di estratti naturali per stimolare la ricrescita dei capelli e bloccare i recettori degli androgeni nei follicoli.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui