Come proteggere i capelli in estate: parla la tricologa Giannatiempo

La dottoressa Giannatiempo ci spiega attraverso pratici consigli come proteggere i capelli in estate per una chioma sempre in salute.

0
Data di revisione
665

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

I rischi degli agenti esterni

A contatto con cloro, sabbia, salsedine e costantemente esposti a raggi solari e vento, anche i capelli in estate necessitano di adeguate cure affinché la loro bellezza non venga compromessa. È, quindi, importante proteggere non solo la pelle ma anche i capelli dal sole. Infatti, i raggi solari, l’acqua salina, il cloro della piscina, la sabbia e il vento caldo possono mettere a dura prova i  capelli, alterando il livello di cheratina di cui sono composti.  

Il risultato dell’azione di questi agenti esterni, sarà una chioma più disidratata, ruvida e fragile, tanto da sembrare paglia. Con le giuste strategie però, e con prodotti mirati, come quelli protettivi con schermo UV, puoi limitare i danni e avere capelli splendidi per tutta l’estate.

Come proteggere i capelli in estate

Alcune accortezze: 

1) Dovrebbero essere sempre usati cappelli, foulard e bandane che costituiscono la prima protezione contro il sole, non solo del cuoio capelluto, ma anche della pelle del viso dai raggi UV.

2) Utilizzate uno spray protettivo, mousse, oli protettivi, creme anti-UV in funzione della vostra tipologia di capelli. I protettori solari per proteggere i capelli al sole avvolgono le radici capillari con una sottilissima pellicola che filtra i raggi UV e fanno da barriera all’acqua, al sole e al cloro. Prodotti adeguati hanno l’obiettivo di proteggere dai raggi UVA e UVB, mantengono l’idratazione e prevengono lo scolorimento. 

3) Anche se si utilizzano prodotti waterproof (ossia resistente all’acqua), sarà comunque  necessario ripetere l’applicazione durante la giornata. 

4) Utilizza un pettine a denti larghi per pettinare i capelli, utile anche a distribuire uniformemente l’olio, la crema o la mousse. 

5) Prima dello shampoo: il gel d’aloe vera è un ottimo ingrediente naturale idratante per i capelli e può essere applicato sui capelli prima dello shampoo. Massaggiate con le mani il gel sui capelli, in particolare sulle lunghezze e lasciate in posa per quindici minuti, dopodiché procedete con lo shampoo. 

6) Shampoo: Dopo una giornata in spiaggia o in piscina, lava sempre i capelli! Scegli uno shampoo e un trattamento adatti alla tua chioma e utilizzali correttamente per proteggerli e idratarli. 

 

APPROFONDIMENTI 

Prodotti per capelli: necessario per l’estate

Calvizie a prova d’estate, acqua e luce solare

PRODOTTI CORRELATI

Aloe Vera Gel


€ 15,00


1 tubo da 200ml

Aloe vera gel bioattivo 100% con Pantenolo e Niacina. Aiuta a recuperare e mantenere in perfetta salute il cuoio capelluto oltre che a offrire un''ottima protezione all''azione delle lozioni topiche.

 


1 FLACONE DA 100ML CON EROGATORE SPRAY 

 

Leave-in Conditioner senza risciacquo formula 2-in-1, ad azione districante, stimolante e ristrutturante. Ideale per idratare e ridare luminosità alla...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui