Caduta capelli in primavera: devo preoccuparmi? Come posso affrontare l’effluvio capelli in primavera? Ti diamo alcuni consigli. Cominciamo!
Caduta capelli in primavera: perché perdiamo in capelli in primavera?
Con la fine dell’inverno e l’arrivo della stagione primaverile, può capitare che si manifesti una caduta di capelli, spesso più intensa del solito.
La perdita di capelli stagionale può prolungarsi qualche settimana, manifestandosi anche nel passaggio tra estate e autunno.
Allarmandosi, molte persone intraprendono una sfrenata corsa ai ripari acquistando spesso e volentieri prodotti inutili. Ecco perché è bene capire di più su questo fenomeno assolutamente normale e fisiologico, che non deve destare eccessive preoccupazioni.
Caduta capelli in primavera: effluvio fisiologico
Il ricambio fisiologico dei capelli, che coincide con l’avvento della stagione primaverile e autunnale, rappresenta nell’essere umano una sorta di “muta del pelo”. Quest’ultima si manifesta, invece, in modo molto più marcato negli altri mammiferi.
Questo ricambio intenso e marcato di capelli, che si sviluppa con la caduta abbondante di capelli nel lavaggio e nella pettinatura, prende il nome di “effluvio”.
È bene rassicurare subito che i capelli che cadono si collocano nella fase Telogen, cioè nella fase finale del proprio ciclo di vita. Infatti, contemporaneamente alla loro caduta, nuovi capelli stanno già crescendo all’interno del follicolo pilifero sotto la pelle e in qualche giorno o settimana spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente e in salute.
Perché i capelli cadono con una “pallina” bianca all’estremità?
I capelli caduti in telogen presentano una sorta di “pallina” bianca all’estremità e questo può preoccupare ulteriormente. Ma anche in questo caso è tutto normale e nulla di grave è accaduto ai nostri capelli: sarebbe molto più preoccupante se vedessimo cadere i capelli con le guaine intatte, tipiche dei capelli anagen, in quanto sarebbe sintomatico di problemi più seri.
Caduta capelli in primavera: che cosa fare?
Una caduta capelli in primavera è fisiologica e naturale, tutto tende a tornare nella normalità in poche settimane in maniera naturale. Di conseguenza, la caduta abbondante di capelli non deve preoccupare e spesso iniziare terapie cosmetiche proprie del mercato tricologico risulta futile, poiché la caduta sarebbe cessata comunque dopo qualche settimana.
Tuttavia, in presenza dell’effluvio capelli in primavera, alcuni principi attivi farmacologici o cosmetici possono accelerare questa fase di ricambio dei capelli stimolandone la ricrescita di nuovi in fase anagen, che sono già nati all’interno dei follicoli piliferi.
Pertanto, la cosa migliore da fare di fronte all’effluvio è innanzitutto guardare questo evento senza un’eccessiva preoccupazione e, se lo si desidera, trattare capelli e cuoio capelluto con prodotti specifici per questa categoria.
Caduta capelli primavera o calvizie?
Ricordiamo che di fronte all’effluvio capelli primavera, è inutile e inefficace iniziare terapie a base di finasteride o altri farmaci specifici per la calvizie androgenetica, che è una patologia dalle cause e cure differenti.
Inoltre, mentre la caduta capelli in primavera interessa indiscriminatamente tutti i capelli del cuoio capelluto, la calvizie androgenetica riguarda esclusivamente l’area superiore del cuoio capelluto e le tempie.
Nei soggetti giovani, una predisposizione androgenetica può rendere sovrapponibile l’effluvio, soprattutto nelle zone della capigliatura soggette generalmente alla calvizie androgenetica, inducendo a una diagnosi imprecisa o errata. Questo è il motivo per cui, talvolta, vengono prescritte terapie a base di finasteride o altri farmaci anticalvizie troppo prematuramente, quando invece basterebbe ristabilire i giusti parametri pre-effluvio con trattamenti più morbidi.
I migliori prodotti stimolanti
Pertanto, in caso di caduta capelli stagionale, i migliori prodotti per capelli da utilizzare sono quelli la cui formulazione è caratterizzata da principi attivi anti-caduta e, soprattutto, stimolanti.
Per quanto riguarda i migliori shampoo stimolanti, vi è Kmax Stimulating Shampoo, un detergente pregiato arricchito con Triaminodil, beta-sitosterolo, acido azelaico e altri efficaci stimolanti naturali. Allo stesso modo, si consigliano anche Revita High-Performance Hair Stimulating Shampoo, un detergente sia anti-caduta sia stimolante, Restax Shampoo, uno shampoo ultra-delicato e stimolante, e Markeuticals Accelerator Plus Shampoo, pensato per accelerare l’effetto stimolante delle lozioni topiche.
Oltre allo shampoo, possono essere introdotti nella propria routine anche balsami specifici anti-caduta e stimolanti, come Kmax Leave-In Conditioner e Revita High Performance Hair Stimulating Conditioner, e lozioni topiche come Kmax Stimulating Hair Growth Therapy e Restax Lozione Uomo e Donna.
Tra i prodotti che possono essere utilizzati, vi sono poi i cosmetici a base di rame-peptidi e stimolatori della fase anagen (Kmax Stimulating Follicle Spray, Spectral RS, Alterna Weekly Treatment) o a base di idrocortisone (Locoidon), che sono in grado di fermare celermente questo ricambio e stimolare una più rapida crescita dei capelli in anagen. Nel caso del Locoidon, seppur si tratti di un farmaco privo di effetti, è consigliata la supervisione medica.
Accanto a prodotti ad uso topico, è possibile stimolare e accelerare la ricrescita dei capelli partendo dall’interno grazie ad integratori alimentari specifici. Tra i migliori integratori per contrastare la caduta capelli in primavera (e autunno) e stimolare la ricrescita, vi sono Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex e Markeuticals Integra.
E quando i capelli sono anche rovinati?
Un capello inaridito, secco e rovinato non è necessariamente sintomo di problemi di calvizie e la caduta di capelli, soprattutto dopo l’inverno. Il freddo, l’umidità e la secchezza provocata dai riscaldamenti mettono a dura prova l’idratazione del capello. Tuttavia, è importante non confondere la salute del fusto del capello con la salute del follicolo pilifero.
A tal proposito, per donare alla capigliatura un aspetto bello e sano, esistono in commercio dei prodotti specifici ad azione ristrutturante (maschere, creme, balsami e lozioni leave-in) che apportano sostanze alla struttura del capello e riescono a ridonare corpo, naturale elasticità e luminosità. Ad esempio, una linea di prodotti molto consigliata in caso di capelli secchi e sfibrati è la linea Moroccan Argan Oil di Dr. Organic.
Caduta capelli primavera: per saperne di più
Per una maggiore sicurezza e per assicurarsi che all’effluvio non sia sovrapposto un inizio di calvizie androgenetica che comincia a manifestare i suoi sintomi, è consigliata una visita di controllo da uno specialista. Questo vale principalmente per i soggetti maschi giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, in cui si manifestano generalmente le forme più aggressive di calvizie androgenetica.
Una visita di controllo consente di stabilire una giusta diagnosi e, nel caso si tratti di calvizie androgenetica e non di un semplice effluvio stagionale, è in grado di intervenire tempestivamente e nel miglior modo possibile.
APPROFONDIMENTI
https://calvizie.net/caduta-stagionale-dei-capelli-i-migliori-prodotti-per-te/
https://calvizie.net/differenza-tra-effluvio-e-defluvio/
PRODOTTI CORRELATI
Integratore per capelli con Cistina, Metionina e Biotina per stimolare la crescita dei capelli dopo perdite abbondanti (caduta di capelli stagionale) uomo e donna.
Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.
Shampoo anti-caduta sviluppato per detergere i capelli e aiutare a rallentarne la caduta stimolando una sana ricrescita. Kmax stimulating shampoo.
Integratore alimentare di MSM, Cisteina, Biotina, Vitamina B5 e B6, Oleactiv e Bamboo che contribuisce alla ricrescita di capelli ed unghie.