lunedì, Luglio 22, 2024
HomeAree tematicheAlopecia AreataAttivo naturale emula il tofacitinib ?

Attivo naturale emula il tofacitinib ?

spot_imgspot_img

Un composto attivo estratto dalla pianta di Sappan (Cesalpinia sappan) nativa dell’Asia sudorientale, ha dimostrato di poter agire sulla proliferazione delle cellule della papilla dermica dei follicoli dei capelli umani (oltre a mostrare attività di crescita sul pelo dei topi).

La novità della scoperta starebbe comunque nei percosi biochimici attivati da questo composto, ossia il WNT/ β-catenina e lo STAT. Quest’ultimo in particolare renderebbe simile l’azione di questo composto a quella del tofacitinib, un inibitore farmacologico della JAK, salito di recente alle cronache per aver portato alla ricrescita dei capelli nei soggetti a varie forme di alopecia areata e attualmente allo studio per possibili analoghi risultati anche nella calvizie comune.

Biomolecular Therapies (Seoul). 1 novembre 2016;

Il 3-Deoxysappanchalcone promuove la proliferazione delle cellule della papilla dermica del follicolo dei capelli umani e la crescita del pelo dei topi C57BL/6 modulando i percorsi WNT/β-catenina e STAT.

Kim YE 1, Choi HC 1, Lee IC 2, Yuk DY 1, Lee H 3, Choi BY 3.

1 Cosmecutical R & D Center, HP & C, Università di Seowon, Cheongju 28674, Repubblica di Corea.
2 Dipartimento di Scienze Cosmetiche e Ingegneria, Università di Seowon, Cheongju 28674, Repubblica di Corea.
3 Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Ingegneria, Università di Seowon, Cheongju 28674, Repubblica di Corea.

Sintesi

Il 3-Deoxysappanchalcone (3-DSC) ha dimostrato di avere attività antiallergiche, antivirali, anti-infiammatorie e antiossidanti. In questo studio, abbiamo esaminato gli effetti del 3-DSC sulla proliferazione delle cellule umane della papilla dermica del follicolo pilifero (HDPCs) e sulla crescita del pelo dei topi in vivo.

Per misurare le variazioni biochimiche che avvengono in HDPCs in risposta al trattamento con 3-DSC sono stati impiegati un sistema che analizza le cellule in tempo reale, il test della luciferasi, l’analisi Western blot e Real time PCR. E’ stato anche studiato l’effetto di 3-DSC sulla crescita dei peli in topi C57BL/6. Il 3-DSC ha promosso la proliferazione delle HDPCs, in modo simile al tofacitinib, un inibitore della chinasi janus-attivata (JAK).

La pianta della Cesalpinia sappan contine il calcone di cui si parla in questo studio. Si tratta di una pianta della stessa famiglia della Cesalpinia echinata, il legno Brasile che ha dato il nome al Paese Sudamericano. Gli estratti del Sappan oltre che come tintura rossa, sono utilizzati da secoli nelle medicine orientali come anticoagulanti e antibatterico.
In questo studio si evidenzia l’attività di inibizione degli enzimi JAK che è alla base dell’efficacia nel curare le varie forme di alopecia areata di alcuni faramci, in primo luogo del tofacitinib.

Il 3-DSC ha promosso la fosforilazione della β-catenina e l’attivazione trascrizionale del fattore dei linfociti T. Inoltre, il 3-DSC ha potenziato la fosforilazione indotta dall’interleuchina-6 (IL-6) e la successiva transattivazione del trasduttore del segnale e attivatore di trascrizione-3 (STAT3), aumentando così l’espressione di chinasi ciclina-dipendente-4 (Cdk4), del fattore di crescita dei fibroblasti (FGF) e del fattore di crescita vascolare ed endoteliale (VEGF).

Al contrario, il 3-DSC ha attenuato l’espressione dell mRNA di STAT6 la fosforilazione indotta dal STAT6 nelle HDPCs. Infine, abbiamo osservato che l’applicazione topica di 3-DSC ha promosso la fase anagen di crescita dei peli nei topi C57BL/6. Il 3-DSC stimola la crescita di peli e capelli probabilmente inducendo la proliferazione delle cellule della papilla dermica del follicolo attraverso la modulazione dei percorsi WNT/β-catenina e STAT.

Approfondimenti


[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.