Aronia: un’altra pianta contro la calvizie?

Uno studio sugli estratti dei frutti di Aronia e sulla loro azione contro l'ipertrofia prostatica mostra che alcuni composti, di cui è ricca questa specie vegetale, potrebbero essere utili anche nella lotta contro la calvizie comune.

0
Data di revisione
669

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 1]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
aronia

Aronia berries

La Aronia Melanocarpa è una pianta della famiglia delle rosacee nota per i suoi frutti neri, bacche molto simili ai mirtilli. Le bacche di aronia sono ricche di antociani, flavonoidi e polifenoli con elevate proprietà antiossidanti. Infatti, sono proprio questi a renderla una delle specie vegetali commestibili con il più alto potere antiossidante.

Bacche di aronia: lo studio coreano

Un recente studio coreano ha voluto testare degli estratti delle bacche di aronia sull’ipertrofia prostatica indotta dalla somministrazione di testosterone nei topi da laboratorio. Individuato il potere di contrasto all’ipertrofia postatica degli estratti di aronia, i ricercatori hanno isolato le molecole più attive in questa azione.

Prostata e calvizie

Notoriamente, c’è una stretta relazione tra l’ingrossamento della prostata causato dagli androgeni, in particolare dal DHT, e la calvizie comune, in cui la miniaturizzazione dei capelli è dovuta alla predisposizione genetica all’effetto degli androgeni e soprattutto al DHT.

Per questo, i farmaci e le sostanze che inibiscono gli enzimi che trasformano il testosterone in DHT sono utilizzati per contrastare sia l’ipertrofia prostatica che la calvizie comune con buoni risultati.

aronia calvizie

Livelli di DHT e 5 alfa reduttasi nella prostata a) e b)  e nel siero c) e d)
Sham =topi non trattati con Testosterone ; Vc= solo veicolo; PC=Palmetto (Serenoa); T1-4=estratti di Aronia

Uomini e topi

Di solito, c’è molto scetticismo da parte del pubblico quando viene individuato qualche principio attivo che funziona sulla ricrescita del pelo dei topi. Questo perché spesso l’applicazione sull’uomo del rimedio non da gli stessi risultati. In questo caso, addirittura, la sperimentazione non ha riguardato i capelli ma la prostata.

Tuttavia, tutti gli studi che hanno individuato sostanze utili a contrastare il DHT nella prostata dei roditori hanno poi avuto analoghi riscontri positivi sull’uomo. Il famoso farmaco per la prostata e anti-calvizie finasteride ha dato gli stessi risultati su uomini e animali da laboratorio. Allo stesso modo, si può dire per altri principi attivi, anche quelli naturali, come ad esempio gli estratti di Serenoa repens.

Aronia VS Serenoa

I quattro estratti di aronia sono stati somministrati oralmente e confrontati con un composto neutro e con serenoa. Un tipo di estratto di aronia ha dato risultati migliori di Serenoa nel ridurre il DHT e l’enzima 5 alfa reduttasi nella prostata. Tutti e quattro gli estratti di aronia testati hanno dato risultati migliori di serenoa nella riduzione del DHT e della 5 alfa reduttasi nel plasma sanguigno.

Quale Serenoa è stata utilizzata?

Le cure contro l’iperplasia prostatica benigna mirano a ridurre l’ingrossamento della prostata. Per cui, a questo proposito, gli estratti di aronia si sono mostrati più efficaci della serenoa. Tuttavia, nello studio non viene detto quale tipo di serenoa sia stata utilizzata e il riferimento è solo a un non meglio precisato prodotto “commerciale”.

Va però detto che serenoa in altri studi di questo tipo ha spesso mostrato di poter alleviare i sintomi dell’ipetrofia prostatica senza variare le dimensioni della prostata, ma comunque riducendo il DHT locale (nella prostata e nei follicoli dei capelli). Proprio questo effetto è quello che interessa a chi utilizza serenoa contro la calvizie.

Aronia e mancanza di finasteride

Nello studio coreano manca il confronto con finasteride, il principale farmaco utilizzato sia contro l’ipertrofia prostatica benigna che contro la calvizie. L’ipotesi che si può avanzare è che in generale gli estratti di aronia possano essere utili quasi quanto i migliori estratti di serenoa repens e in alcuni casi anche più efficaci.

Aronia e gli altri attivi isolati

La ricerca coreana va comunque annoverata tra quelle più serie, perché non si limita a parlare genericamente degli estratti di aronia. Infatti, essa individua anche i due attivi più efficaci. Si tratta della cianidina-3-glucoside (crisantemina) e della cianidina-3-xyloside: due antocianine, i flavonoidi che colorano dal rosso fino al viola e al nero le specie vegetali.

aronia baccheLe bacche di Aronia Melanocarpa (ossia a. dai frutti neri), ricche di antociani ma anche di vitamina K e vitamina C.

Aronia nera: un rimedio già disponibile?

Ogni anno vengono condotti diversi studi che mettono in evidenza le proprietà anti-calvizie di svariate sostanze di origine vegetale. Si tratta spesso di sostanze presenti in piante esotiche e di non facile reperibilità. Non è questo il caso dell’aronia. Infatti, da alcuni anni sono reperibili bacche fresche, succo di aronia e la sua polvere essiccata. Pertanto, l’aronia è un rimedio già utilizzabile dal momento dell’uscita di questo studio. Tuttavia, non sono ancora disponibili gli estratti ad alta concentrazione di attivi testati dai ricercatori coreani.

Aronia bacche: integrazione con antociani

La ricerca coreana è la prima che mostra le attività anti-dht degli antociani. Queste sostanze abbondano nelle specie vegetali commestibili che presentano colori che vanno dal rosso al nero intenso. I ricercatori hanno isolato due attivi dell’aronia che possiedono la maggiore efficacia, ma anche altri antociani possiedono una certa attività anti-dht. Inoltre, l’aronia non è l’unica pianta in cui si possono trovare antociani con attività anti-dht, compresi i due composti evidenziati dai ricercatori coreani. L’alimentazione e l’integrazione con antociani e flavonoidi può essere, quindi, consigliata per rafforzare l’azione di sostanze dall’attività ani-dht consolidata come la serenoa.

 

ARTICOLI CORRELATI

OPC da estratto di semi d’uva (grape seed extract)


1 flacone da 150 capsule

Integratore nutrizionale specifico per capelli ad azione antiossidante, contiene i principali estratti naturali conosciuti per le loro proprietà di contrasto ai radicali liberi quali MSM, N-acetil cisteina, fitotoc...

 


1 Flacone da 100ml

Kmax Hair Growth Therapy Spray. Nuova lozione spray di Kmax per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli. Basato su una formula innovativa, combina principi attivi ad alto ...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui