Trapianto capelli chirurgo, aspettative e responsabilità: parla Tesauro

Oggi parleremo con il dott. Tesauro sia delle aspettative del paziente che si sottopone ad un trapianto di capelli sia della responsabilità del chirurgo che esegue il trapianto.  Guardala ora.

0
Data di revisione
1226

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 3 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Oggi parleremo di trapianto capelli aspettative del paziente e responsabilità del chirurgo con il dott. Piero Tesauro, il medico chirurgo che collabora con la nostra community da oltre 20 anni. 

Iniziamo! 

1. Trapianto capelli chirurgo e responsabilità

Redazione: Qual è la responsabilità di un chirurgo che fa trapianti?

Dott. Tesauro: I chirurghi sono responsabili sia nel breve termine sia nel risultato a lungo termine. Comprendere la dimensione tempo quando ci si affaccia a un intervento di trapianto di capelli è infatti indispensabile.

2. Il codice deontologico del trapianto capelli

Redazione: Come il codice deontologico regolamenta l’azione del chirurgo?

Dott. Tesauro: Il codice deontologico è molto chiaro e regolamenta tutte le azioni dei medici. Noi sappiamo che dobbiamo garantire la sicurezza in sala operatoria al paziente. Proprio per questo, a lui sottoponiamo un consenso informato. Oltre a questo, è importante che il paziente sia formato correttamente e che valuti correttamente tutti i rischi dell’operazione a cui sceglie di sottoporsi.

3. Il successo di un’operazione

Redazione: In pratica, cosa significa?

Dott. Tesauro: Nella pratica, significa che se il paziente non valuta attentamente i suoi rischi. Parallelamente, il chirurgo non lo mette nelle condizioni di poter valutare andando così a creare dei progetti d’intervento che nel tempo non sono sostenibili. Di conseguenza, si possono spendere più capelli su delle aree diradata non comprendendo poi che nel resto del cuoio capelluto il processo di calvizie continuerà.

4. Una terapia sostenibile

Redazione: Mi faccia un esempio: perché non dovrebbe essere sostenibile una terapia?

Dott. Tesauro: Nessuno oggi ama le terapie, perché nessuno entra facilmente nel concetto di “terapia continuativa“. Infatti, la prima domanda che i pazienti mi fanno è “Per quanto tempo dovrò farlo?“. Questo perché vi è l’idea che dopo un periodo di tempo si possa raggiungere una stabilità tale per cui sarebbe possibile non prendersi più cura dei propri capelli.

In realtà, noi con tutte le terapie forniamo uno stimolo minimale e continuativo al follicolo per cercare di continuare a esprimere un capello sano. La sospensione della terapia porta il paziente al punto in cui sarebbe arrivato se non avesse mai intrapreso la stessa.

5. Operarsi o no?

Redazione: Allora, paradossalmente, meglio non operarsi?

Dott. Tesauro: No, non credo sia meglio non operarsi. Piuttosto, credo che sia bene operarsi con grande consapevolezza accettando sia i lati positivi che quelli negativi. Il desiderio più comune è quello di rivolgersi a un terzo (in questo caso un chirurgo) affinché risolva i nostri problemi. Tuttavia, questo non è sempre possibile.

6. Trapianto capelli chirurgo: come scegliere

Redazione: Cosa vuol dire che bisogna scegliere un bravo chirurgo?

Dott. Tesauro: Un bravo chirurgo è quello che corregge la domanda sbagliata. Quando un paziente entra nello studio di un chirurgo e chiede un trapianto di capelli, è come se avesse scavalcato il suo ruolo. La domanda più corretta da fare sarebbe “Cosa posso fare per migliorare la mia capigliatura?“. Qui un bravo chirurgo, oltre a offrire la sua competenza primaria che è operare, illustra anche l’intero percorso che il paziente dovrebbe compiere per raggiungere il suo obiettivo.

 

APPROFONDIMENTI 

L’importanza del post-trapianto capelli: intervista al dott. Tesauro

Post-trapianto capelli? Kmax Healing Hair Transplant Post-Surgery Kit

PRODOTTI CORRELATI


1 pochette da viaggio include: 1 olio lenitivo, 1 foamer shampoo, 1 detergente ultra-delicato, 1 integratore specifico post-trapianto, 1 libretto informativo

Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Kit è il primo set di prodotti specificamen...

 


1 barattolo da 120 compresse

Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Follicle Activator Supplement è un integratore alimentare specifico per il post-trapianto a base di principi utili per incrementare e velocizzare la ricrescita dei capelli ...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui