TPA: peccato che sia cancerogeno…

0
2341

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Cell Tissue Res. 27 Luglio 2016.

12-O-tetradecanoylphorbol-13-acetato (TPA)
 attiva i melanociti  delfollicolo pilifero per la pigmentazione dei capelli attraverso la segnalazione WNT/β-catenina.


Qiu W 1,2, Tang H 1, H 3 Guo, Lei M 4, Yan H 1, Lian X 5, Wu J 6.

1Dipartimento di Dermatologia, Daping Hospital, The Third Military Medical University, Chongqing, 400038, Repubblica Popolare Cinese.
2Dipartimento di Dermatologia, Wuhan General Hospital di Guangzhou Militare Area Command, Wuhan, 430070, Repubblica Popolare Cinese.
3Department di Biologia Cellulare, The Third Military Medical University, Chongqing, 400038, Repubblica Popolare Cinese.
4 “111” Laboratorio Progetto di Biomeccanica e Tissue Repair, Università di Bioingegneria, Università di Chongqing, Chongqing, 400044, Repubblica Popolare Cinese.
5Department di Biologia Cellulare, The Third Military Medical University, Chongqing, 400038, Repubblica Popolare Cinese. 129hx@163.com.
6Department di Dermatologia, Daping Hospital, The Third Military Medical University, Chongqing, 400038, Repubblica Popolare Cinese. wjjjj@163.com.

Sintesi

Le cellule staminali dei melanociti (McSCs) sono sottoposte ad attivazione e quiescenza cicliche insieme alle cellule staminali del follicolo pilifero (HFSCs). Questo processo è strettamente controllato dal contesto di segnalazioni autonome ed indipendenti. Tuttavia, la modulazione di fattori importanti per l’attivazione delle McSCs per la pigmentazione dei capelli non è chiara. (TPA) 12-O-tetradecanoylphorbol-13-acetato (TPA) imita in vitro i percorsi di segnalazione essenziali coinvolti nella crescita dei melanociti e nella melanogenesi.

Per studiare se il TPA regola le McSCs quiescenti per la pigmentazione dei capelli, abbiamo spalmato del TPA topico sulla pelle dorsale di topi di 7 settimane e abbiamo riscontrato che il TPA ha promosso la crescita dei peli e la pigmentazione della matrice di peli. Questi cambiamenti sono stati associati con un aumento significativo nel numero di melanociti nel bulbo pilifero. Inoltre, nel gruppo trattato con TPA, sono proliferati attivamente sia le McSCs del “bulge” che i melanoblasti del bulbo dei peli.

pianta del Croton con i semi da cui si ricava l'olio ricco di TPA

Dai semi della pianta del Croton (Codiaeum, famiglia Euforbiacee) si ricava un olio ricco di TPA un composto altamente irritante per la cute che può portare a sviluppare tumori. Il TPA porta all’attivazione delle cellule staminali e alla proliferazione di cheratinociti e melanociti attivando il percorso Wnt/beta-catenina che è alla base della rigenerazione dei follicoli piliferi. Per bloccare la sua azione nello studio in questione hanno usato Dickkopf1 (DKK1) che è un inibitore del percorso Wnt/beta-catenina e che è a suo volta attivato dal DHT a livello di papilla dermica e dopo poche ore dalla somministrazione di questo androgeno che è alla base della calvizie comune.

A livello molecolare, la β-catenina, è stato sintetizzato in gran quantità nei melanociti e nei cheratinociti in bulbi piliferi trattati con TPA. L’inibizione della segnalazione Wnt / β-catenina, iniettando plasmidi Dickkopf1 nella cute trattata con TPA ha ridotto le matrici dei peli pigmentate e ha inibito la proliferazione e la differenziazione delle McSCs.

I nostri risultati suggeriscono che l’applicazione topica di TPA stimola la proliferazione e la differenziazione delle McSCs e della loro progenie per la pigmentazione della matrice del pelo attivando la segnalazione Wnt/β-catenina. Questo potrebbe fornire un utile modello sperimentale per lo studio dei segnali che controllano l’attivazione delle McSCs.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.